Ciao Robert.
Come sempre attendo con impazienza un qualche tuo intervento, come questo, che spiega sempre bene quello che si potrebbe definire "l'andazzo del tempo".
Appunto: gelate si o no, nebbie si o meno, episodi crudi intervallati da Alte pressioni, tutto quello che vogliamo... ma conta molto l'andamento medio climatico, come dici tu.
Ah, ricordo benissimo i miti 87/88 e, in parte, 89/90. Ma ho citato l'88/89 perché rassomiglia (almeno come incipit) a questo 2013/2014: giornate serene, ma fredde e soprattutto secche.
L'inverno che divide: anomalia o normalità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona se.ra sono contento di come si possa ancora discutere con competenza e serietà. Una sola precisazione che non ho citato nell'intervento iniziale. Non si vuole nel modo più assoluto archiviare la stagione 2013-14 sarebbe azzardato e pretestuoso. Ci si riferiva a quello che fino ad oggi abbiamo vissuto. saluti a tutti e buona serata
-
alx87
- Forumista senior
Intanto sono giunti i dati sull'andamento terico del periodo 9-15 Dicembre:
Sull'Europa occidentale, dove ha prevalso l'hp, non ovunque c'è stata mitezza; sopramedia rilevante sulle Isole Britanniche (che stanno vivendo un inizio inverno in controtendenza rispetto agli ultimi anni), sulla Germania e quasi tutta la Scandinavia; anomalie negative invece su Francia, Spagna, Portogallo e udite udite, gran parte d'Italia, fanno eccezione la Liguria, le Alpi centro-orientali e quasi tutto il nord-est (tranne il Basso Veneto), sul resto del Paese prevale l'azzurrino del lieve sottomedia e sulle Alpi occidentali il verde, che indica un'anomalia negativa un po' più marcata.
Quindi, se mi dite che l'andamento molto secco di questo inizio inverno non vi soddisfa perchè lascia spoglie le Alpi o perchè contribuisce a peggiorare la qualità dell'aria sono d'accordo con voi, anche se rammento che le piogge invernali, che al nord sono quasi sempre di debole intensità, non risolvono granchè il problema dello smog; ma non si può assolutamente dire che sia un NON inverno, altrimenti si potrebbe benissimo dire che l'estate scorsa per lunghi tratti sia stata una NON estate.
Sull'Europa occidentale, dove ha prevalso l'hp, non ovunque c'è stata mitezza; sopramedia rilevante sulle Isole Britanniche (che stanno vivendo un inizio inverno in controtendenza rispetto agli ultimi anni), sulla Germania e quasi tutta la Scandinavia; anomalie negative invece su Francia, Spagna, Portogallo e udite udite, gran parte d'Italia, fanno eccezione la Liguria, le Alpi centro-orientali e quasi tutto il nord-est (tranne il Basso Veneto), sul resto del Paese prevale l'azzurrino del lieve sottomedia e sulle Alpi occidentali il verde, che indica un'anomalia negativa un po' più marcata.
Quindi, se mi dite che l'andamento molto secco di questo inizio inverno non vi soddisfa perchè lascia spoglie le Alpi o perchè contribuisce a peggiorare la qualità dell'aria sono d'accordo con voi, anche se rammento che le piogge invernali, che al nord sono quasi sempre di debole intensità, non risolvono granchè il problema dello smog; ma non si può assolutamente dire che sia un NON inverno, altrimenti si potrebbe benissimo dire che l'estate scorsa per lunghi tratti sia stata una NON estate.