Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burianici

Messaggio da burianici »

Peccato che questa speranza...

Immagine

sia subito seguito da un ricompattamento immediato del VP

Immagine

Ma siamo sulla buona strada :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

disarmante Demasi in home...
mah....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stau siberiano ha scritto:
luca90 ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:eppur si muove....

:D
si tratta purtroppo di carte a lunga gittata è altamente probabile che più ci si avvicini a quelle date più i modelli ci mostreranno un VP più compatto :wink:
strane configurazioni
strani presaggi :lol:
vediamo come va a finire se sotto le feste
ci saranno sorprese :wink:
sarebbe una sorpresa unica vedere qualche fioccata nella giornata di natale, ma per ora temo non ci siano tante possibilità.

Immagine

purtroppo queste ondulazioni non avranno la forza di spingere verso noi carichi freddi e precipitativi importanti e le zone che al momento sembrano maggiormente interessate da questo flusso sono quelle settentrionali e in parte del centro italia, ma ripeto in una situazione del genere sono configurazione da tener monitorate attentamente! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:disarmante Demasi in home...
mah....
A proposito di gennaio? Ho letto anche a me ha fatto la stessa impressione.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:disarmante Demasi in home...
mah....
A proposito di gennaio? Ho letto anche a me ha fatto la stessa impressione.
Direi che certi articoli che si basano solo su opinioni di medie e andamento classico invernale sarebbe meglio evitarli...sentenziare che nel mese di gennaio non ci sarà nessun episodio gelido è molto ma molto Pericoloso.....io me lo conserverò questo articolo e verso fine gennaio vedremo se avrà avuto ragione.....io credo ed anche spero di no... :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

anche io le ho lette ma sinceramnete fanno un po ridere.....anche perché il 90 per cento di persone preparate come il signor demasi sul web sono di tutt altro avviso.......
elena90

Messaggio da elena90 »

e poi come si fa a dire arrivera sicuramnete il feddo ma nn il gelo....su che base????
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:
anche io le ho lette ma sinceramnete fanno un po ridere.....anche perché il 90 per cento di persone preparate come il signor demasi sul web sono di tutt altro avviso...
Beh come quelli che parlavano di retrogressioni a metà mese!!! :lol: Però andava bene perché si parlava di gelo!! Suvvia, come tutti Demasi merita rispetto e non va criticato solo perché non vede scenari gelidi. Attendo una tua cortese risposta....perché é facile scomparire x settimane e pi tornare e prendersela con chi é preparato e studia seriamente. Ciaooo
elena90

Messaggio da elena90 »

io nn dico che demasi nn è preparato ma mi sembra un articolo buttao la tanto per scrivere qualcosa...scusa eb ma come si fa ad ora a dire che da qui a fine gennaio nn ci sarà un ondata di gelo ma solo freddo normale...è come quelli che scrivono che dopo meta gennaio ci sara ondate di gelo a ripetizione....siccome tu quest ultime persone nn le difendi ma le attacchi allora devi fare lo stesso nel senso opposto....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:
anche io le ho lette ma sinceramnete fanno un po ridere.....anche perché il 90 per cento di persone preparate come il signor demasi sul web sono di tutt altro avviso...
Beh come quelli che parlavano di retrogressioni a metà mese!!! :lol: Però andava bene perché si parlava di gelo!! Suvvia, come tutti Demasi merita rispetto e non va criticato solo perché non vede scenari gelidi. Attendo una tua cortese risposta....perché é facile scomparire x settimane e pi tornare e prendersela con chi é preparato e studia seriamente. Ciaooo
Eb il problema è che questo articolo si coniuga perfettamente con l'intervento di Grosso di qualche giorno fa sulla non necessità del freddo da est per qualificare un inverno, ritenendo gli esperti di ML evidentemente improbabile le retrogressioni di aria gelida enfatizzando, ma avranno le loro ragioni, l'indice di qbo positiva.
Questo modo di pensare mi sembra troppo parziale perché è come dire va bene il nord atlantico tanto il nord ovest è salvo...e così non mi sembra giusto per l'80% del Paese che solo con l'aria continentale, non dico necessariamente l'Orso, ma almeno la pellicolare continentale, può vivere un inverno degno di essere ricordato..con neve e gelo anche in pianura e non pioggia e mitezza.
ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

hai perfettamnete ragione iniestas...che poi nn è assolutaente vero che con un qbo positiva nn ci puo essere delle retrogressioni.....bisogna essere un po più obbiettivi e soprattutto sparare queste tendenze mi sembra olto azzardato....se avranno ragione saro la prima a chiedere scusa pero intanto me li sono segnati questi 2 articoli.......
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us qualcosa si intravede.. speriamo il bene :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:io nn dico che demasi nn è preparato ma mi sembra un articolo buttao la tanto per scrivere qualcosa...scusa eb ma come si fa ad ora a dire che da qui a fine gennaio nn ci sarà un ondata di gelo ma solo freddo normale...è come quelli che scrivono che dopo meta gennaio ci sara ondate di gelo a ripetizione....siccome tu quest ultime persone nn le difendi ma le attacchi allora devi fare lo stesso nel senso opposto....
Non mi sembra di aver mai attaccato nessuno, al massimo dico la mia e spiego il perché non sono d'accordo con carte e dati vari! Quando ti diceco che a fine novembre avresti avuto solo rovesci di neve e che la colata dell'immacolata finiva troppo ad est mi hai sbeffeggiato... poi ti di dicevo che a metà mese non era roba nostra...e tu idem!! Questo é rispetto? Io rispetto il Prof, Fabri e molti altri. Però educatamente posso dire la mia. E direi che io e gli altri abbiamo azzeccate diverse cose! Sempre con rispetto ti auguro una buona serata.
P.s: io credo ad una svolta da metà gennaio! Poi apriró un td
Ultima modifica di eb717 il lun dic 16, 2013 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:
Eb il problema è che questo articolo si coniuga perfettamente con l'intervento di Grosso di qualche giorno fa sulla non necessità del freddo da est per qualificare un inverno, ritenendo gli esperti di ML evidentemente improbabile le retrogressioni di aria gelida enfatizzando, ma avranno le loro ragioni, l'indice di qbo positiva.
Questo modo di pensare mi sembra troppo parziale perché è come dire va bene il nord atlantico tanto il nord ovest è salvo...e così non mi sembra giusto per l'80% del Paese che solo con l'aria continentale, non dico necessariamente l'Orso, ma almeno la pellicolare continentale, può vivere un inverno degno di essere ricordato..con neve e gelo anche in pianura e non pioggia e mitezza.
ciao
Iniestas, secondo te quando potremo avere una retrogressione degna di nota e duratura? Perchè ok le temperature non sono cosi male, però per vedere qualche nevicata? Almeno al nord, li dovrebbe essere la regola la neve al piano, fin'ora al nord 0 accumulo, solo una mezza nevicata da 5 cm prima degli inizi di dicembre... :cry:, comunque tu credi ancora in qualcosa di memorabile questo inverno? Non magari un 85bis ma qualcosa di tosto ecco.
koko

Messaggio da koko »

le ens di gfs 12z mostrano il run ufficiale completamente fuori dal coro nel fanta estremo ma cambia poco, vedremo.
Ritengo inutile accapigliarsi su gennaio perchè la situazione è in divenire.
Ovviamente un tale pattern non è semplice da scalzare visti gli indici , ci vogliono una serie di colpi da biliardo ma tutto per gennaio è ancora possibile.
Intanto appare evidente che al presente per scalzare un hp in tale posizione gli attacchi possono venire da ovest/nord ovest
a presto
Bloccato