Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Moderatore ha scritto:Noto molto pessimismo ma ricordo che le ondate di gelo e nevicate a bassa quota prima o poi si verificano sempre nel corso dell'inverno e a volte arrivano all'improvviso, viste dalle carte solo a una settimana dall'evento: vi ricordate lo scorso febbraio? ;-)
Aggiungo io:
le ondate di gelo e nevicate a bassa quota in Italia NON sono la norma,
salvo non essere in GW , ed in tal caso solo più frequenti;
siamo ancora purtroppo influenzati negativamente dalle conseguenze
da riscaldamento globale, soprattutto in sede mediterranea notoriamente
detta 'zona temperata', dunque non Siberia....
I segnali di un relativo cambio climatico , ovvero anticamera d'uscita
dal GW, sono al momento più evidenti in EU Settentrionale;
da noi , semmai cambiasse qualcosa, potrebbe avvenire in tempi
più lunghi, se saranno vere 'certe' tesi.
Nel frattempo impera il pessimismo che non condivido....ma capisco.
Da tempo scrivo qui in tema cambio climatico in sede mediterranea,
e sono fiducioso che i primi tangibili segni arriveranno anche da noi...
Basta accontentarci di ciò ? Già.....un bel dilemma.
Su un punto sono sicuro: il ciclo GW stà per finire.
Per il pessimista no.......
Vorrei porti la domanda che ha fatto sopra Gemi: Hai notizie dell'HP termico Russo nelle vicinanze dell'Europa? In letargo prolungato? ...peccato...qui si commentano carte sul clima e sull'Inverno Italico e i cambiamenti a cui accenni tu a noi poco importano. Basta acconentarsi di ciò? Bellissimo, siamo tutti contenti che ad Instambul ci sia più neve fresca che al bivacco Marco e Rosa...
Non sono pessimista, mi accontento che in qualche zona dell'Europa stia facendo l'Inverno.... ma siamo seri dai!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

bruscolino ha scritto:che tristezza che stà diventando questo forum,i soliti noti che parlano di non inverni,di hp a palla,quando alla fine di vero hp saranno una quindicina di giorni con inversioni termiche da paura,mi spiace dirlo ma penso sarà uno degli ultimi messaggi che scriverò su questo forum se l'andazzo è questo,lo scorso anno aprivo il td dei modelli e non dico che non c'erano lamenti o cose varie ma almeno le carte dei modelli postate c'erano e c'era una stanza chiamata "commenti modelli" proprio per non rovinare il td; io proporrei di chiamarlo come detto sopra il td perchè altro non vedo oltre i commenti! scusate ot
Bruscolino se invece di intervenire a fine run, tu partecipassi durante l'uscita delle carte, il tuo contributo sarebbe migliore.
Spesso passo run interi a postare (si fa per dire) e commentare in solitudine; questo so fare e mi limito a fare.
Aggiungiti anche tu quindi vedrai che il livello ne guadagnerà.
Non ritrovarti solo alla fine a lamentarti di chi, secondo te, sa soltanto lamentarsi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bruscolino ha scritto:che tristezza che stà diventando questo forum,i soliti noti che parlano di non inverni,di hp a palla,quando alla fine di vero hp saranno una quindicina di giorni con inversioni termiche da paura,mi spiace dirlo ma penso sarà uno degli ultimi messaggi che scriverò su questo forum se l'andazzo è questo,lo scorso anno aprivo il td dei modelli e non dico che non c'erano lamenti o cose varie ma almeno le carte dei modelli postate c'erano e c'era una stanza chiamata "commenti modelli" proprio per non rovinare il td; io proporrei di chiamarlo come detto sopra il td perchè altro non vedo oltre i commenti! scusate ot
Ciao...é vero..appena riprendo il PC torno a postare carte x bene!! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun dic 16, 2013 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questa carta per l'orto del Nord Ovest non è male, sarebbe manna del cielo per le montagne, ormai in sofferenza neve ed una benedizione per le prossime vacanze di Natale, con quota neve sui 800/1000mt

Immagine
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

gemi65 ha scritto:
Bruscolino se invece di intervenire a fine run, tu partecipassi durante l'uscita delle carte, il tuo contributo sarebbe migliore.
Spesso passo run interi a postare (si fa per dire) e commentare in solitudine; questo so fare e mi limito a fare.
Aggiungiti anche tu quindi vedrai che il livello ne guadagnerà.
Non ritrovarti solo alla fine a lamentarti di chi, secondo te, sa soltanto lamentarsi.
gemi guarda io purtroppo per motivi di lavoro durante i live non posso intervenire,però come ho un attimo apro il td per capire il run visto che non sono un esperto; io posso anche partecipare attivamente al live ma a livello scientifico non posso aiutare! io so che tu commenti quel che vedi e sei realista,infatti la critica non era rivolta a te ma a colui che se non vede 4 metri di neve a dicembre non è inverno!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ho provveduto a bannare temporaneamente qualche forumista, avevo già avvertito più volte, solo stamattina ho dovuto cancellare una dozzina di messaggi tutti inutili, polemici, lamentosi e contrari al regolamento.
Vediamo chi saranno i prossimi a rimanere fuori per un po' di giorni, magari rifletteranno sull'oggetto di questo thread...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Se devo cogliere qualcosa di positivo dall'ultimo run gf, direi che si confermano buone possibilità di neve per le alpi e si allontanano sempre più (a livello temporale) le previsioni di eventi piovosissimi e bollenti per le centrali.
Sto notando un continuo proporre grandi scaldate per le centrali, ma poi sempre rimandarle.
Anche alla attuale osservazione di nowcasting, nella realtà le termiche sono sempre inferiori a quelle che ci vengono prospettate dai modelli. Oggi sul'Apennino centrale fa un freddo siberiano, altro ch e+8.
Quindi dobbiamo essere meno pessimisti ed attendere tanti altri runs.
JiX

Messaggio da JiX »

giulys ha scritto:Questa carta per l'orto del Nord Ovest non è male, sarebbe manna del cielo per le montagne, ormai in sofferenza neve ed una benedizione per le prossime vacanze di Natale, con quota neve sui 800/1000mt

Immagine
Direi proprio di si! Manna dal cielo..un cielo che si sta facendo pesante di inquinanti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Moderatore ha scritto:Noto molto pessimismo ma ricordo che le ondate di gelo e nevicate a bassa quota prima o poi si verificano sempre nel corso dell'inverno e a volte arrivano all'improvviso, viste dalle carte solo a una settimana dall'evento: vi ricordate lo scorso febbraio? ;-)
Hai ragione,gli inverni dormienti sono a mio avviso quelli più indicati per avere risvegli improvvisi e bruschi.
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Sinceramente. . . la quota neve potrebbe risultare anche leggermente più bassa. . . non escludo 600/700m. . . . e diciamo e che potrebbe essere un bell'apri pista. . per il futuro, è vero niente di eccezionale ma quest'anno dobbiamo accontentarci dei tempi lenti di quest'inverno.
ellegi

Messaggio da ellegi »

JiX ha scritto:
giulys ha scritto:Questa carta per l'orto del Nord Ovest non è male, sarebbe manna del cielo per le montagne, ormai in sofferenza neve ed una benedizione per le prossime vacanze di Natale, con quota neve sui 800/1000mt

Immagine
Direi proprio di si! Manna dal cielo..un cielo che si sta facendo pesante di inquinanti.
Esatto le alpi hanno bisogno di neve per l aspetto meteo e per quello economico ... In aggiunta un po' di movimento delle masse d aria non può che migliorare la qualità dell aria ormai infestata di inquinanti e di polveri
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Le precipitazioni saranno comunque relativamente esigue....il fronte inoltre sarà veloce e sulla sua traiettoria esistono ancora numerosi dubbi sull'impatto e posizione che assumerà realmente il fronte nelle alpi, questo potrebbe cambiare e non poco le precipitazioni..
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Ciao a tutti,sono iscritto da un po' al forum ma generalmente mi limito a leggervi per informarmi ed imparare.In questo forum trovo scrivano molte persone serie,culturalmente e scientificamente ben preparate Mi preme però segnalare che lo scadimento di alcune discussioni sta portando un diffuso malumore tra molti utenti ed un crescente dubbio sulla effettiva possibilità di poter continuare a dialogare seriamente in materia di meteo.Ora,considerando questo come il forum migliore in assoluto,non sarebbe buona cosa lasciare pure sfogare i vari menagrami che notoriamente si cibano ed ingrassano nell'accorgersi che noi soffriamo le loro provocazioni?Lasciateli nella loro illusione del non inverno,od inverno finito prima di cominciare etc,non lasciatevi innervosire da beghe tipiche di bimbetti delle elementari ed abbiate fiducia che al momento giusto anche quest'inverno saprà stupire perchè le potenzialità ci sono tutte,abbiate la pazienza di sopportare questo periodo monotono che più sarà lungo più ci farà godere in seguito.Scusate lo sfogo,Buone Feste a tutti
elena90

Messaggio da elena90 »

ho letto in questo momento un articolo di ivan gaddari su un noto sito e spiega veramente bene quello che potrà sucedere nel prossimo futuro(nn tanto lontano).....siccome che qua dentro ci sono persone molto competenti per favore nn rispondete ai soliti idioti che dicono inverno finito,hp,zonalità a palla eccc....fateli rimanere con la proria convizione fino a marzo.....ritornando alla meteo penso che bisogna armarsi solo di pazienza quest anno,,tanta pazienza ma penso pure che verremo ripagati ottimamente......
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

elena90 ha scritto:...penso che bisogna armarsi solo di pazienza quest anno,,tanta pazienza ma penso pure che verremo ripagati ottimamente......
Diciamolo: il Generale non mancherà di farsi vivo....questo traspare
nei vari siti meteo e avverrebbe prima di ogni aspettativa:
Canadese e Azzorre i principali attori, il VP prossimo bersaglio.
Il bello è che avverrebbe gradualmente......e mi fermo qui.
Ci siamo capiti.... :wink:
Bloccato