Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Infatti subito strozzata da una +12 a 1300 m sulle centrali. Modelli un po' nel pallone, sembra chiaro....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ma perchè le mappe a 170 ore mettono delle flebili prp, nonostante sia tutto piallato fino alla francia da una hp tenacissima? Come si evince dalle isobare che sulle centrali potrebbe piovere?
come mai è tutto piallato?????
ma no!! É la rivincita del prof!!!! :lol:
Se ti poni così neanche a me sta bene prof...perché alla fine vuoi avere sempre ragione e te la lascio!! Io non mi accontento di azzeccarci una tantum!!! :lol:
Sempre con stima prof!
P.s. se non ti piacciono i miei post puoi sempre evitarli!!!!;)
gianlav

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:Ragazzi fate un po' come ci pare...io sono sempre obiettivo e amante del freddo solo meno sognatore. E non mi dite che avevate previsto i 20 giorni di hp...io non dico inverno finito...mai affermato!!! I motivi li ho spiegati in lungo e in largo, solo che quando parli di hp non ti segue quasi nessuno!!
punti interrogativi??? Così é facile... come dare percentuali esagerate x retrogressioni mai avvenute. Perché credo a una seconda parte coi fiocchi?? Dopo il previsto superamento della soglia nam, il VP fisiologicamente collasserà e con gli incastri giusti ci divertiremo. Mi attendo una mjo favorevole quando servirà!. Mi sembra che io non mi sia mai lamentato, proprio perché mi attendevo tutto ciò. Ho sempre documentato tutto con dati certi e mi pare che non ci sono andato lontano ragazzi. Poi se avete idee diverse le rispetto ma altrettanto dovreste fare voi! ;)
no no ti sbagli, io ti segno sempre, e lo so che non illudi nessuno, ma neanche si può tollerare chi dice sempre le stesse cose da un paio di anni
Vittorino2478

La bomba fredda a 384 ore è una costante, vorei guardare i modelli anche ad agosto (cosa che non uso fare) secondo me c'è sempre....
:lol:
Non credo derivi dal calcolo, la mette la regia, di dfault, come titoli di coda! :roll:
Ultima modifica di Vittorino2478 il dom dic 15, 2013 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Per quello che vale...sul lunghissimo GFS si smentisce e ci fa andare a letto con un piccolo zuccherino. Cmq. non capisco proprio alcuni confronti un pò sopra le righe. La pazienza è una virtù che spesso va messa in pratica. La meteorologia è una scienza affascinante facciamola rimanere tale!!!
Vittorino2478

Io credo che dalle 200 ore in poi i modelli non abbiano inquadrato niente.
C'è troppa devianza tra un run e l'altro, ed ogni situazione che viene prospettata ....è abbastanza estrema.
Purtroppo sono parecchi giorni che spunta l'ipotesi di un affondo iberico che porterebbe l'italia sulla graticola nel pieno delle feste. Il fatto che spunta e poi viene cancellata.... ma poi riciccia, significa che il rischio, ahimé... c'è:!:
Resta il fatto che anche questa a 324h è una carta estremisdima, che difficilmente si concretizzerà, un affondo che arriva al largo della Mauritania!? :shock:
Mentre nel run precedente lī c'era una palla di fuoco!?n :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi fate un po' come ci pare...io sono sempre obiettivo e amante del freddo solo meno sognatore. E non mi dite che avevate previsto i 20 giorni di hp...io non dico inverno finito...mai affermato!!! I motivi li ho spiegati in lungo e in largo, solo che quando parli di hp non ti segue quasi nessuno!!
punti interrogativi??? Così é facile... come dare percentuali esagerate x retrogressioni mai avvenute. Perché credo a una seconda parte coi fiocchi?? Dopo il previsto superamento della soglia nam, il VP fisiologicamente collasserà e con gli incastri giusti ci divertiremo. Mi attendo una mjo favorevole quando servirà!. Mi sembra che io non mi sia mai lamentato, proprio perché mi attendevo tutto ciò. Ho sempre documentato tutto con dati certi e mi pare che non ci sono andato lontano ragazzi. Poi se avete idee diverse le rispetto ma altrettanto dovreste fare voi! ;)
no no ti sbagli, io ti segno sempre, e lo so che non illudi nessuno, ma neanche si può tollerare chi dice sempre le stesse cose da un paio di anni
Grazie Gianlav! É vero che alcuni sono logorroici e ripetitivi allo sfinimento, ma per me lo é anche chi vede bombe fredde da tempo mai verificate e insiste anche quando i fatti dicono il contrario. Secondo il mio modestissimo parere il punto é: siamo qui x fare come i cercatori d'oro che cercando quello si accontentano di trovare qualche pepita ogni tanto oppure provare ad essere previsori che cercano di prevedere il tempo anche quando non ci piace???
É normale che ciascuno ha le sue preferenze meteo e vorrebbe vederle soddisfatte, ma perché continuare a insistere su cose che non ci sono? E mi riferisco al medio termine... anche se passa qualche cavetto d'onda siano sempre sotto una zonalità sparata! Significa essere catastrofisti? Per me no, anche perché ci rifaremo...solo che questo é il prezzo da pagare!
Cordialmente, buonanotte!
nuloso

Messaggio da nuloso »

eb717 ha scritto:Ragazzi fate un po' come vi pare...io mi sforzo di essere sempre obiettivo anche se sono amante del freddo, solo meno sognatore. E non mi dite che avevate previsto i 20 giorni di hp...io non dico inverno finito...mai affermato!!! I motivi li ho spiegati in lungo e in largo, solo che quando parli di hp non ti segue quasi nessuno!!
quoto!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i miei spaghi 18:

Immagine

Nel long si aprono un po', ma fino alle 240h zonalità a palla. Senza pessimismo ma mi sembra di vedere questo, nel rispetto di ogni pensiero! ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

GFS è da ieri che lancia il sasso del natale secco...e stamane conferma....Natale mite e secco in montagna..?.sempre più probabile , mai dar retta ai modelli oltre le 90 ore con un hp cosi ancorata ed un flusso cosi alto...... :wink:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'inverno dà il meglio di sè in altre zone dell'emisfero...su gran parte dell'Europa (non solo sull'Italia) è e resterà assente ingiustificato per settimane...(a meno che per inverno non ci si accontenti delle nebbie, delle brinate e delle galaverne da Hp concentrati nelle zone di pianura e nelle basse valli). Ma ognuno ha i suoi gusti e i suoi metri di giudizio...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:GFS è da ieri che lancia il sasso del natale secco...e stamane conferma....Natale mite e secco in montagna..?.sempre più probabile , mai dar retta ai modelli oltre le 90 ore con un hp cosi ancorata ed un flusso cosi alto...... :wink:
Immagine
Vorrei far notare a tutti gli appassionati il dato del barometro di stamattina: una 1035 hpa o millibar non è da tutti i giorni.
Manco da un giorno e mezzo dal forum e trovo la solita polemica.
Io direi di continuare a guardare le carte con un certo distacco cercando di commentare quello che mostrano, senza partigianerie ma con realismo.
Un dato che balza agli occhi è che a quanto sembra, la terza decade di dicembre si preannuncia più dinamica rispetto alle due che l'hanno preceduta. Dinamismo che però ancora non ha nulla di invernale -Atlantico- ma che potrebbe preludere a scenari più interessanti a partire dall'inizio del 2014 se l'hp avrà voglia di elevarsi come mostra l'ultimo pannello del run 00 di stamattina.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Continuano a comparire decine di messaggi polemici o con pianti e lamenti sterili ed inutili. Come sapete ci sono le stanze apposite per inviare questi messaggi e questa certamente non lo è come si evince dal titolo, i prossimi che proseguiranno su questa cattiva strada verranno allontanati temporaneamente dal forum, in modo da riportare la calma almeno fino al prossimo peggioramento del tempo e consentire ai forumisti più validi di proseguire con le loro interessanti e pacate discussioni.
Ciao.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Moderatore ha scritto:Continuano a comparire decine di messaggi polemici o con pianti e lamenti sterili ed inutili. Come sapete ci sono le stanze apposite per inviare questi messaggi e questa certamente non lo è come si evince dal titolo, i prossimi che proseguiranno su questa cattiva strada verranno allontanati temporaneamente dal forum, in modo da riportare la calma almeno fino al prossimo peggioramento del tempo e consentire ai forumisti più validi di proseguire con le loro interessanti e pacate discussioni.
Ciao.
e grazie.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Va bene in altre parti del mondo perchè solo in Europa serve la QBO- per avere il grande freddo. In Nord America e Asia il freddo arriva da Nord o Da Nord-Ovest quindi se ne fregano della QBO. Anzi la QBO+ può anche favorirli. Pure se il VP va in pezzi con questi indici compresa AO e NAO+++++++++++ le colate del VP andranno sempre e solo nelle stesse zone evitando chirurgicamente l'Europa centro-occidentale che si ritrovera quindi con flusso zonale mite alternato a rimonte anticicloniche. Queste non sono chiacchere ma dati di fatto, per cui posso affermare che credo seriamente in un non-inverno. Con questi fattori così sfavorevoli che sia il 16 Dicembre o il 16 Febbraio conta niente, il risultato non cambia.
Ultima modifica di Diamond_Sea il lun dic 16, 2013 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato