Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Diamond_Sea ha scritto:La strada è spianata. Il cammino verso il ritorno old-style fine anni 80 è ormai tracciato. Dire che la stagione è appena iniziata sono parole vuote vista l'anomalia persistente e le premesse degli indici altrettanto nefaste. L'unica cosa che inizia è l'agonia di una stagione che resterà un fantasma, prepariamoci a inserire l'inverno 2013-2014 nella storia a fianco di mostri sacri come 89-90 e 2006/2007.

Scrivere queste cose il 15 dicembre non ha veramente senso ...................................mi chiedo se avessi vissuto il dicembre 1984 poi cosa avresti detto........un buon silenzio a volte.....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

E si , un buon silenzio vale più di mille parole.

Da cosa nascono queste sparate, che prefigurano un inverno caldo e anonimo, quando nessuno su questa terra può al momento saperlo, visto che l'inverno è appena iniziato ed anzi deve ancora cominciare quello astronomico.

Il livello di frustrazione che appare da queste frasi è veramente elevato, ma cerchiamo di moderare i toni e gli atteggiamenti, che non fanno che inasprire gli animi.
E inutile fare i "tafazzi" della situazione e continare a martellarsi sui ....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Freddomane ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
fabio03 ha scritto: Condivido in pieno ogni tua parola, proprio come la penso io.
Le potenzialità sono Abnormi...Esempio..?? la neve che ha imbiancato in modo surreale la piana Giza sfinge e piramidi che sembravano truccate con un effetto speciale per las vegas... Spettacolare evento anche per la sua durata e spessore , la prima nevicata dopo l'ultima era glaciale per di più in pieno precondizionmento VP, quindi anche questi dati sono sempre molto relativi ...ora il flusso è troppo orientale ma torneremo in gioco anche noi cn almeno un grande evento gelido...ch prima chi dopo toccherà a tutti..
Scusa se mi permetto ma quello che dici non ha fondamento...non è detto che se nevica in egitto debba nevicare anche in italia!toccherà a tutti è vero,ma quando?potrebbe toccare a noi il prossimo inverno...questo io lo considero andato ormai!guardare i modelli ogni volta è un mortorio,dicono sempre hp e mitezza...anche ML dovrebbe evitare a mio parere articoli in cui si parla di cambio e piogge,se poi la sera questi articoli vengono smentiti
dalle uscite modellistiche!e pure la teoria dell'inverno in ritardo non regge...l'estate può ritardare ma arriva inesorabile con tutta la sua forza mentre l'inverno può anche non partireper niente (vedasi 2006-2007 e forse questo)
Questo lo consideri Andato.....???..... :shock: :shock: :shock: :lol: Convinto tu..E tu dici a me che quello che dico non ha fondamento.....hai visto il calendario.....???..L'inverno meteo è iniziato da 15 giorni mentre quello astronomico non è nemmeno iniziato....mai sentenziare quando si è in partenza le apparenze ingannano.....ci sentiremo tra 20 giorni e vedremo se il tuo funerale all'inverno neonato sarà stato sconsiderato.....
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Vi seguo spesso, ma scrivo pochissimo, comunque noto che la depressione attanaglia molti, dare l'inverno per finito, quando deve ancora iniziare, sa solo di sfogo.

Comunque non si può cambiare l'umore ad ogni run di gfs o ecmwf, sappiamo benissimo che le carte oltre le 96 h sono discretamente attendibili e oltre le 144 h sono quasi nulle.

Io dico che l'inverno deve ancora incominciare e tra fine anno e inizio gennaio ci inizierà a mandare i suoi segnali.

Ora l'importante è togliersi di dosso questa odiosa hp e sperare che la neve ritorni a far visita almeno alle Alpi.

Monitoriamo, ma senza cambiare umore ad ogni run.

Fiume Po
burianici

Messaggio da burianici »

Ma, sinceramente non capisco tutti questi piagnistei ad ogni run in uscita.

Ma cosa pensate che vi mostrino i modelli prima del 25/26 dicembre?
Sembra quasi che se si piange ogni 6 ore (cioè ad ogni run GFS) l'HP sparisca di colpo dai modelli.

Questo tipo di atteggiamento non rientra sicuramente tra quelli che arrichiscono il forum. :cry:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fiume Po ha scritto:Vi seguo spesso, ma scrivo pochissimo, comunque noto che la depressione attanaglia molti, dare l'inverno per finito, quando deve ancora iniziare, sa solo di sfogo.

Comunque non si può cambiare l'umore ad ogni run di gfs o ecmwf, sappiamo benissimo che le carte oltre le 96 h sono discretamente attendibili e oltre le 144 h sono quasi nulle.

Io dico che l'inverno deve ancora incominciare e tra fine anno e inizio gennaio ci inizierà a mandare i suoi segnali.

Ora l'importante è togliersi di dosso questa odiosa hp e sperare che la neve ritorni a far visita almeno alle Alpi.

Fiume Po
Finalmente un commento e un giudizio equilibrato...! E' inutile stressarsi la vita se a natale non arriva la neve! Preferisco un hp per un mese e mezzo se fossi sicuro di rivivere un febbraio 2012!!!
SANDER

Messaggio da SANDER »

oggi e' stato come durata delle ore di luce, il tempo piu' corto ( non e' il 21); da domani e' l'inizio della fine di questo inverno che non e' mai iniziato, saluti a tutti :o
adry023

Messaggio da adry023 »

SANDER ha scritto:oggi e' stato come durata delle ore di luce, il tempo piu' corto ( non e' il 21); da domani e' l'inizio della fine di questo inverno che non e' mai iniziato, saluti a tutti :o
oh mamma mia che me tocca leggere!! allora anche il 21 giugno è l'inizio della fine dell'estate perche incominciano ad accorciarsi le giornate!dai su tiramo fuori gli ombrelloni e le palette che da domani se va al mare!!

comunque questo forum sta diventando una polveriera gli interventi da dove imparare qualcosa si contano ormai sulle punte delle dita! solo polemiche inutile battibecchi e provocazioni (perche chi da per morta una stagione al 15 dicembre o sei un veggente o sei un provocatore)
Ultima modifica di adry023 il dom dic 15, 2013 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
burianici

Messaggio da burianici »

SANDER ha scritto:oggi e' stato come durata delle ore di luce, il tempo piu' corto ( non e' il 21); da domani e' l'inizio della fine di questo inverno che non e' mai iniziato, saluti a tutti :o
Perchè secondo te l'inverno inizia quando iniziano ad accorciarsi le giornate e finisce quando iniziano ad allungarsi.
Praticamente l'inverno inizia grosso modo intorno al 20 giugno e finisce il 13 dicembre. Questa non la sapevo....mah :shock:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Alcuni nei propri commenti mostrano un evidente talento da esibire a Colorado o a zelig.......fanno veramente ridire!
adry023

Messaggio da adry023 »

effetto stau ha scritto:Alcuni nei propri commenti mostrano un evidente talento da esibire a Colorado o a zelig.......fanno veramente ridere!
Quoto!! io capisco il periodo noioso e che c'è poco da commentare ma leggere certe cose solo per provocare fa una tristezza...
GLACIALE

Messaggio da GLACIALE »

effetto stau ha scritto:
Fiume Po ha scritto:Vi seguo spesso, ma scrivo pochissimo, comunque noto che la depressione attanaglia molti, dare l'inverno per finito, quando deve ancora iniziare, sa solo di sfogo.

Fiume Po
Finalmente un commento e un giudizio equilibrato...! E' inutile stressarsi la vita se a natale non arriva la neve! Preferisco un hp per un mese e mezzo se fossi sicuro di rivivere un febbraio 2012!!!
anche io non scrivo mai ma vi seguo moltissimo si un ottimo ragionamento dare per spacciato un inverno che sta solo all inizio è proprio fuori luogo non fasciamoci la testa prima di romperlaun saluto a tutti gli amici del forum e vi raccomando un po di ottimismo a presto :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco la carta GFS del 15.12.1985

Più HP di oggi e più caldo: circa 45 gg dopo tra il 29 ed il 31 gennaio 1986 Torino e credo in genere il nord Italia conobbero una super nevicata che depositò dai 50 ai 75 cm di neve
Immagine

Ecco la carta del 2 dicembre 1986, sempre super HP e termiche sui 5/7° anche sul norditalia.

Circa 45 giorni dopo il NW conobbe la nevicata del secolo, con accumuli dai 60 cm al metro
Immagine

Con questo non voglio dire che fra 45 giorni farà una super nevicata, ma più semplicemente che è impossibile prevedere oggi quello che farà fra 45 o anche solo fra 25 giorni, per cui tutti quelli che fanno previsioni "sicure" a lunga scadenza o peggio quelli che in modo molto bambinesco gridano all'inverno finito, quando invece deve ancora cominciare, farebbero meglio a stare calmi e ad avere un comportamento meno isterico.
gianlav

Messaggio da gianlav »

commenti vergognosi da chi parla di inverno Finito ci sono persone che aspettano un run così così per sparare sentenze ridicole ma mi domando i moderatori dove sono ? ma se ne sono Accorti che questi danno solo Fastidio? mha
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Non capisco la natura mi dice che il 19 dovrebbe nevicare martedì é luna piena e due giorni dopo é il 19 nonostante ciò gli spaghi sono abominevoli ......qualcosa sono certo succederà aspettiamo i prox run. Ciao a tutti
Bloccato