Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooo
guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...
dai ragazzi parliamoci chiaro chi diceva hp a oltranza per 60 giorni ha toppato in pieno....di hp vera ci sono stati si e no 10-12 giorni non più....con temperature tra l'altro in media...
mi sembra una cosa del tutto normale...nessun catastrofismo...
Da inizio Dicembre fino al 23-24 mi pare quasi un mese a me a dirla tutta, non 10-12 giorni, inoltre il VPS è in continuo rinforzo e nei prossimi giorni si approfondirà ancora di piu, questo vorrà dire ancora NAM in aumento fino a +2, la troposfera capitolerà come ha già fatto e questa pausa atlantica che fra l'altro porterà neve a quote alte niente di che, sarà interrotta poi da una nuova fase di zonalità, quindi HP... io comunque non vedo niente di normale, le montagne sono senza neve, non piove da tantissimo tempo in alcune zone, che ci vedi di normale io non lo so.
Grazie Blizzard per la tua esauriente spiegazione su ciò che stiamo vivendo e che vivremo da qui a dopo Natale.
E' più o meno quello che ho voluto spiegare io con meno tecnicismi e più ironia e che aveva solo lo scopo di porre la parola FINE ai tentativi di trasformare sbuffi umidi in giganteschi SBLOCCHI o dir si voglia.
Purtroppo è la solita teoria del bicchiere mezzo pieno: c'è chi vede grossi scenari epici per due giorni di gelate e chi vede un bel mese pienamente invernale compromesso da capo a piedi da questa poderosa HP (si, quella roba rossa che dalla fine di novembre comanda sulle nostre teste)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera, avevo detto stamane che era inutile inziare a litigare su presunte o vere toppate; è ancor presto. 'aggiornamento del modello americano stravolge tutto per Natale e regala un altro spicciolo d'inverno all'europa sud-orientale. Gli sessi articoli di Ml di stamane appaiono superati. Natale sotto il sole almeno per questo aggiornamento.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

GFS12 spalanca le porte del podio a questo dicembre 2013 come uno dei peggiori di sempre dal punto di vista termico. Forse secondo solo al 2006.
Tepore ad oltranza, buona serata :)
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

UFFA :evil: :evil: :evil: anzichè litigare come bambini commentate i modelli :lol: :lol: :lol: .
Avete visto GFS 12????
Intanto comincia a seguire Reading per il 19/12: la saccatura rimane ad Ovest e solo la Liguria di Ponente potrebbe avere prp significative...poi mette HP sino a fine anno :shock: :shock: :shock:
nocerameteouno
Forumista senior

SIGNORI, sapete o almeno lo spero che ho rispetto per tutti ma onestamente parlando anche per i meno esperti sperare che con queste configurazioni il canadese avesse la forza di spingersi fin verso i nostri lidi era veramente troppo. Ecco perché sto dicendo da giorni che l'unica speranza era il nord est o orientale. Infatti ad un certo punto verso il 24 pareva che le cose si mettessero in questo verso che è l'unica strada ma poi è sfilato ancora una voilta tutto ad oriente. Guardare a questa realtà da tempo non vuol dire sparare sentenze chiunque lo faccio. Si era detto che le uniche speranze erano dettate dalla debolezza dell'hp sul lato orientale e a mio avviso tale rimane, avere intravisto opzione diverse, che fin dal primo momento parevano lacunose è stato forzare ad ogni costo forzare la mano. Questo in questo momento la realtà che può essere smentita anche al prossimo run ed è per questo che bisogna essere cauti. Saluti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Visto che si parla di modelli, mi sembra che questo mostroide orripilantis di run appena sfornato da gf (che mostra una bolla aficana fissa da natale a capodanno), sia uno su 20 che invece mostravano saccature atlantiche in serrata sequenza.
È solo uno ma già viene preso per oro colato. È impossibile che i prossimi run faranno sparire l'atlantico per sempre, senza riproporlo nuovamente. Da qui a Noel mancano 40 runs, riflettete... magari....
Se avesse proposto una bomba di genoa low con neve da liguria a lazio, tutti avrebbero detto che era "Il run farlocco".
nocerameteouno
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:Visto che si parla di modelli, mi sembra che questo mostroide orripilantis di run appena sfornato da gf (che mostra una bolla aficana fissa da natale a capodanno), sia uno su 20 che invece mostravano saccature atlantiche in serrata sequenza.
È solo uno ma già viene preso per oro colato. È impossibile che i prossimi run faranno sparire l'atlantico per sempre, senza riproporlo nuovamente. Da qui a Noel mancano 40 runs, riflettete... magari....
Se avesse proposto una bomba di genoa low con neve da liguria a lazio, tutti avrebbero detto che era "Il run farlocco".
Hai ragione, ma devi tener conto che purtroppo statisticamente quando i modelli vedono hp sbagliano meno di quando vedono azzurro. Detto questo bisogna tener conto che quando si modificano configurazioni per molto tempo statiche i modelli accelerano le danze. Vediamo cosa dirà l'europeo tra poco anche se dubito che la svolta possa venire dall'atlantico
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi serali decisamente tetri...

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Molto al rallentatore gli aggiornamenti del modello europeo; in ogni caso dopo una toccata e fuga per l'estremo nord-ovest tra il 19 e 20 si ritorna subito in piena hp
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

ContessaStrega ha scritto:
fabio03 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ricordo ai disperati che danno l'inverno spacciato già nei primi 15 giorni della sua nascita meteorologica , che durante tutto quest'anno abbiamo avuto stagioni diciamo cosi "ad Ingranaggio Lento"...prima l'estate partita molto in ritardo ma che si è fatta sentire dopo, poi anche l'autunno anch'esso bloccato fino a fine ottobre ed anche l'inverno lo stesso, comincerà a sentirsi nel mese centrale della stagione , Gennaio che corrisponde al luglio estivo...quest'anno l'estate ha alzato la testa dopo la prima settimana di luglio e quindi la natura seguirà lo stesso andamento anche per l'inverno...ovvero dalla prima settimana di gennaio....ha l'orologio un po' indietro dai ma recupererà............ :lol: :lol:
Condivido in pieno ogni tua parola, proprio come la penso io.
Le potenzialità sono Abnormi...Esempio..?? la neve che ha imbiancato in modo surreale la piana Giza sfinge e piramidi che sembravano truccate con un effetto speciale per las vegas... Spettacolare evento anche per la sua durata e spessore , la prima nevicata dopo l'ultima era glaciale per di più in pieno precondizionmento VP, quindi anche questi dati sono sempre molto relativi ...ora il flusso è troppo orientale ma torneremo in gioco anche noi cn almeno un grande evento gelido...ch prima chi dopo toccherà a tutti..
Scusa se mi permetto ma quello che dici non ha fondamento...non è detto che se nevica in egitto debba nevicare anche in italia!toccherà a tutti è vero,ma quando?potrebbe toccare a noi il prossimo inverno...questo io lo considero andato ormai!guardare i modelli ogni volta è un mortorio,dicono sempre hp e mitezza...anche ML dovrebbe evitare a mio parere articoli in cui si parla di cambio e piogge,se poi la sera questi articoli vengono smentiti
dalle uscite modellistiche!e pure la teoria dell'inverno in ritardo non regge...l'estate può ritardare ma arriva inesorabile con tutta la sua forza mentre l'inverno può anche non partireper niente (vedasi 2006-2007 e forse questo)
nocerameteouno
Forumista senior

Strano aggiornamento quello europeo: è me se giocasse a gatto e topo. Mentre il 21 fa vedere una hp stabilizzante ecco che per la vigilia di Natale ricompare una blanda flessione e una zero gradi a 850 abbracciare la Sardegna e l'estremo nord-ovest che scompare per il giorno di Natale lasciando il centro sud-sotto debolissime precipitazioni. Si notano movimenti sul nord-est che compaiono e scompaiono unitamente anche a profonde depressioni. Sembrerebbe pure questo un aggiornamento di pura attesa.
buona serata
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La strada è spianata. Il cammino verso il ritorno old-style fine anni 80 è ormai tracciato. Dire che la stagione è appena iniziata sono parole vuote vista l'anomalia persistente e le premesse degli indici altrettanto nefaste. L'unica cosa che inizia è l'agonia di una stagione che resterà un fantasma, prepariamoci a inserire l'inverno 2013-2014 nella storia a fianco di mostri sacri come 89-90 e 2006/2007.
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

Diamond_Sea ha scritto:La strada è spianata. Il cammino verso il ritorno old-style fine anni 80 è ormai tracciato. Dire che la stagione è appena iniziata sono parole vuote vista l'anomalia persistente e le premesse degli indici altrettanto nefaste. L'unica cosa che inizia è l'agonia di una stagione che resterà un fantasma, prepariamoci a inserire l'inverno 2013-2014 nella storia a fianco di mostri sacri come 89-90 e 2006/2007.
Hai ragione da vendere!!!ecco l'old style...questo secondo me è peggio del 2006-2007
michele57

Messaggio da michele57 »

Dopo diversi "run", GFS traccia sul lungo uno scenario totalmente diverso rispetto alle precedenti emissioni. Più costanti gli altri modelli. Questo potrebbe far pensare ad un "run" fuori traccia. Sarà così? Lo vedremo nelle prossime emissioni. Certo che se dovessimo avere conferme, ebbene, i "3" amici: Uomo di Langa, Eb 717 ed Iniestas avrebbero motivo di ricordare ad alcuni "temerari" amici presenti nel forum, di non emettere giudizi affrettati proprio verso i ns. analisti, obiettivamente coraggiosi e anche competenti. Sono stato sempre sicuro che proprio questi amici non... scappano, anzi, raddoppiano...anche perchè resto dell'avviso che le loro analisi(purtroppo) restano le più affidabili almeno fino alla fine dell'anno e con alta probabilità che le stesse saranno valide fin verso la metà del mese di gennaio o giù di lì. Purtroppo è una cruda realtà che certamente non deve scoraggiarci, ma che dovrebbe richiamare ad una maggiore cautela e soprattutto far tenere i piedi per terra!!! Con stima Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Dopo diversi "run", GFS traccia sul lungo uno scenario totalmente diverso rispetto alle precedenti emissioni. Più costanti gli altri modelli. Questo potrebbe far pensare ad un "run" fuori traccia. Sarà così? Lo vedremo nelle prossime emissioni. Certo che se dovessimo avere conferme, ebbene, i "3" amici: Uomo di Langa, Eb 717 ed Iniestas avrebbero motivo di ricordare ad alcuni "temerari" amici presenti nel forum, di non emettere giudizi affrettati proprio verso i ns. analisti, obiettivamente coraggiosi e anche competenti. Sono stato sempre sicuro che proprio questi amici non... scappano, anzi, raddoppiano...anche perchè resto dell'avviso che le loro analisi(purtroppo) restano le più affidabili almeno fino alla fine dell'anno e con alta probabilità che le stesse saranno valide fin verso la metà del mese di gennaio o giù di lì. Purtroppo è una cruda realtà che certamente non deve scoraggiarci, ma che dovrebbe richiamare ad una maggiore cautela e soprattutto far tenere i piedi per terra!!! Con stima Michele
Ciao Michele...io continuo a pensare ad un temporaneo sblocco entrò fine mese, ma sempre in condizioni di marcata zonalità. Ciao
Bloccato