Grazie Blizzard per la tua esauriente spiegazione su ciò che stiamo vivendo e che vivremo da qui a dopo Natale.Blizzard90A ha scritto:Da inizio Dicembre fino al 23-24 mi pare quasi un mese a me a dirla tutta, non 10-12 giorni, inoltre il VPS è in continuo rinforzo e nei prossimi giorni si approfondirà ancora di piu, questo vorrà dire ancora NAM in aumento fino a +2, la troposfera capitolerà come ha già fatto e questa pausa atlantica che fra l'altro porterà neve a quote alte niente di che, sarà interrotta poi da una nuova fase di zonalità, quindi HP... io comunque non vedo niente di normale, le montagne sono senza neve, non piove da tantissimo tempo in alcune zone, che ci vedi di normale io non lo so.jacopo90 ha scritto:guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...eb717 ha scritto: Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooo
dai ragazzi parliamoci chiaro chi diceva hp a oltranza per 60 giorni ha toppato in pieno....di hp vera ci sono stati si e no 10-12 giorni non più....con temperature tra l'altro in media...
mi sembra una cosa del tutto normale...nessun catastrofismo...
E' più o meno quello che ho voluto spiegare io con meno tecnicismi e più ironia e che aveva solo lo scopo di porre la parola FINE ai tentativi di trasformare sbuffi umidi in giganteschi SBLOCCHI o dir si voglia.
Purtroppo è la solita teoria del bicchiere mezzo pieno: c'è chi vede grossi scenari epici per due giorni di gelate e chi vede un bel mese pienamente invernale compromesso da capo a piedi da questa poderosa HP (si, quella roba rossa che dalla fine di novembre comanda sulle nostre teste)