Rispondo dopo un anno ma rispondo per rispetto a voi :fluo ha scritto:Quindi DP bassi secondo te indicano caldo potenziale.
Per chi si avvicinasse ora alla meteorologia consiglio di leggere sempre konrad ma vorrei aggiungere che 2 colonne d'aria aventi le stesse temperature alle varie quote, ma aventi diversa umidità relativa, e di conseguenza dew point diversi, la colonna con umidità relativa più bassa (e quindi dew point più basso) avrà maggiore probabilità di vedere precipitazioni nevose fino al suolo, e su questo non ci piove, lo sai benissimo anche te, però evidetemente ci provi gusto a fare il bastian contrario lamentoso e/o provocatorio.
dew point basso = poco vapore acqueo nell'aria = poca energia necessaria a modificare la temperatura dell'aria, sia verso l'alto che verso il basso.
Se voglio raffreddare o riscaldare una bottiglia avente pochissima acqua all'interno (similare al caso di colonna d'aria con bassa umidità relativa) ci metterò molto meno tempo che a riscaldare o a raffreddare una bottiglia piena d'acqua, mi sembra ovvio.
E' per questo motivo che il phoen può aumentare la temperatura così facilmente, proprio perchè l'aria diviene secca e il dew point è basso, così come nel sahara, e così come nella sterminata siberia, dove la tempratura può crollare così in basso perchè il dew point riesce ad essere bassissimo.
Tu parli infatti " a pari temperature" ,
Invece io ho proprio voluto evidenziare che A DIFFERENTI TEMPERATURE il dp conta pochissimo
e' elementare che a pari temperature ove e'piu secco cali la notte la temperatura rispetto ad aria satura ma questo lo sanno tutti
ma e' vero anche che piu aumenta la temperatura
di giorno e piu si massimizza il caldo : i deserti ne son una prova: quindi DP bassi non significa freddo reale ma QUALCHE VOLTA freddo potenziale e sono effetto delle temperature non causa... un conto avere -1 di dp con 40°, fa caldissimo e non si gira cooi cappotti, un conto è avere -1 di dp con -1 di t°, come quando nevica, e si va in giro coi giubbotti... perchè appunto 40° non son -1°, c'è una giusta lieve differenza...
Il topic poi parla del Welt Bulb ed e'l 'unica maniera per vedere e calcolare
il freddo o caldo potenziale in caso di precipitazione o seccatura dell'aria.
e' altrettanto ovvio che in presenza di fohn non possa nevicare, infatti il topic verte sempre sul welt bulb e fa evideniziare cosa succederebbe DOPO il fohn
se arriva una perturbazione debole, su una massa d'aria secca, 12 gradi col dp -9 equivalgono a 4 gradi in caso di saturazione dell aria, e quindi
non nevicherebbe ma pioverebbe, quindi il dp non è la temperatura reale ne quella potenziale...
In ogni caso, il freddo potenziale non e'reale fino
all'arrivo della pioggia o neve o nebbia, per quello
il fohn e' chiamato il malefico, e' caldo e al suo seguito non porta mai neve al ma spanciate di alta pressione ...