Vero...segnalata una lieve spolverata anche sul terminillo sopra i 1500mt che purtroppo sta già scomparendo. Oggi non me l'aspettavo questo breve rovescio...da me caduti 1,2mm. CiaoVittorino2478 ha scritto:Del tu per favore!!tito84 ha scritto:Sono un po' o.t:Vittorino2478 ha scritto:Negli ultimi due giorni le carte a 7-10 giorni sono cambiate sensibilmente, non radicalmente, ma comunque quanto basta per trasformare un pantano di incertezza in una situazione abbastanza dinamica.
Si stanno azzittando anche alcuni forumisti che gongolavano per aver indovinato una situazione catastrofica, che potrebbe anche non verificarsi più o, quantomeno, verificarsi solo in parte.
Vittorino, non ci conosciamo ma seguendo il forum da molto tempo, io un po' conosco lei.
So che e' un amante delle mie montagne: I Sibillini.
si faccia un giro sulle webcam di Monte Prata, Sarnano o Castelluccio e si goda l'inaspettata sorpresa!
Oggi non sono andato in montagna per colpa delle previsioni meteo (hp condita da probabile grigiore) che dovrei smettere di guardare, se fossi andato avrei rivisto neve fresca. Ne ha fatta 5 cm misurati, veri a 1500, con quota neve 1350.
Grazie della info, ma mi avevano già telefonato in tempo reale.
Noi stiamo qui a scannarci sulle carte a 10 giorni, poi nevica senza che le previsioni a 7 ore lo prevedano! La natura fa come gli pare.
Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooojacopo90 ha scritto:allora pecchi di onestà intellettuale.... saranno i fatti a dirtelo... l'hp si sgretolerà inesorabilmente....l'atlantico spinge forte....troppo forte....mi dispiace per voigianluca77 ha scritto:guarda che tra i sapientoni c'ero pure io è come ho sempre scritto il precondizionamento va' dai 20 ai 60 giorni con un alta' probalita' di sblocco tra i 30 e 45 giorni........non vedo nulla di diverso....jacopo90 ha scritto: mbè sicuramente i catastrofisti hanno preso una bella cantonata...
penso ormai sia sotto gli occhi di tutti che dal 19-20 ci sarà un deciso sblocco della situazione....
si parlava di una struttura a omega invincibile invece....ehehehe....
e cmq anche le termiche non saranno eccessive....neve su alpi e appennino fino a quote medie...
direi che va più che bene rispetto a quello che prevedevano i sapientoni....
altra osservazione il vp mi sembra abbastanza disturbato![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che schifo di inverno comunque, l'unico modo che ha questo inverno di riprendersi è fare come il 2012, ossia nonostante il piattume l'evento di 10 giorni storico che ha salvato l'inverno, che altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio, spero quest'anno faccia cosi, magari non un evento storico, ma qualcosa di tosto come il dicembre 2010, un'irruzioncina artico-marittima con neve a quote medie non lo salverà di certo.eb717 ha scritto:Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooojacopo90 ha scritto:allora pecchi di onestà intellettuale.... saranno i fatti a dirtelo... l'hp si sgretolerà inesorabilmente....l'atlantico spinge forte....troppo forte....mi dispiace per voigianluca77 ha scritto: guarda che tra i sapientoni c'ero pure io è come ho sempre scritto il precondizionamento va' dai 20 ai 60 giorni con un alta' probalita' di sblocco tra i 30 e 45 giorni........non vedo nulla di diverso....![]()
-
jacopo90
- Forumista senior
guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...eb717 ha scritto:Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooojacopo90 ha scritto:allora pecchi di onestà intellettuale.... saranno i fatti a dirtelo... l'hp si sgretolerà inesorabilmente....l'atlantico spinge forte....troppo forte....mi dispiace per voigianluca77 ha scritto: guarda che tra i sapientoni c'ero pure io è come ho sempre scritto il precondizionamento va' dai 20 ai 60 giorni con un alta' probalita' di sblocco tra i 30 e 45 giorni........non vedo nulla di diverso....![]()
dai ragazzi parliamoci chiaro chi diceva hp a oltranza per 60 giorni ha toppato in pieno....di hp vera ci sono stati si e no 10-12 giorni non più....con temperature tra l'altro in media...
mi sembra una cosa del tutto normale...nessun catastrofismo...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Da inizio Dicembre fino al 23-24 mi pare quasi un mese a me a dirla tutta, non 10-12 giorni, inoltre il VPS è in continuo rinforzo e nei prossimi giorni si approfondirà ancora di piu, questo vorrà dire ancora NAM in aumento fino a +2, la troposfera capitolerà come ha già fatto e questa pausa atlantica che fra l'altro porterà neve a quote alte niente di che, sarà interrotta poi da una nuova fase di zonalità, quindi HP... io comunque non vedo niente di normale, le montagne sono senza neve, non piove da tantissimo tempo in alcune zone, che ci vedi di normale io non lo so.jacopo90 ha scritto:guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...eb717 ha scritto:Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooojacopo90 ha scritto: allora pecchi di onestà intellettuale.... saranno i fatti a dirtelo... l'hp si sgretolerà inesorabilmente....l'atlantico spinge forte....troppo forte....mi dispiace per voi![]()
dai ragazzi parliamoci chiaro chi diceva hp a oltranza per 60 giorni ha toppato in pieno....di hp vera ci sono stati si e no 10-12 giorni non più....con temperature tra l'altro in media...
-
jacopo90
- Forumista senior
montagne senza neve?? bha....guardati le webcam ad esempio di ovindoli e vedo molta gente su una cosa bianca...mi aiuti a capire cosa è?Blizzard90A ha scritto:Da inizio Dicembre fino al 23-24 mi pare quasi un mese a me a dirla tutta, non 10-12 giorni, inoltre il VPS è in continuo rinforzo e nei prossimi giorni si approfondirà ancora di piu, questo vorrà dire ancora NAM in aumento fino a +2, la troposfera capitolerà come ha già fatto e questa pausa atlantica che fra l'altro porterà neve a quote alte niente di che, sarà interrotta poi da una nuova fase di zonalità, quindi HP... io comunque non vedo niente di normale, le montagne sono senza neve, non piove da tantissimo tempo in alcune zone, che ci vedi di normale io non lo so.jacopo90 ha scritto:guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...eb717 ha scritto: Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooo
ti ricordo che l'adriatico a inizio dicembre ha vissuto un evento alluvionale eh
cmq le temperature almeno alle basse quote si mantengono in media se non sotto...è una cosa che ci può decisamente stare a dicembre...
non sò dove pensi di vivere??
sei in italia...le statistiche da me parlano di dicembre con una temp media max di +10 e una minima di +2...sono stato costantemente sotto media....
se vogliamo fare catastrofismo continuate pure...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ricordo ai disperati che danno l'inverno spacciato già nei primi 15 giorni della sua nascita meteorologica , che durante tutto quest'anno abbiamo avuto stagioni diciamo cosi "ad Ingranaggio Lento"...prima l'estate partita molto in ritardo ma che si è fatta sentire dopo, poi anche l'autunno anch'esso bloccato fino a fine ottobre ed anche l'inverno lo stesso, comincerà a sentirsi nel mese centrale della stagione , Gennaio che corrisponde al luglio estivo...quest'anno l'estate ha alzato la testa dopo la prima settimana di luglio e quindi la natura seguirà lo stesso andamento anche per l'inverno...ovvero dalla prima settimana di gennaio....ha l'orologio un po' indietro dai ma recupererà............

-
MauriVallè
Condivido in pieno ogni tua parola, proprio come la penso io.ContessaStrega ha scritto:Ricordo ai disperati che danno l'inverno spacciato già nei primi 15 giorni della sua nascita meteorologica , che durante tutto quest'anno abbiamo avuto stagioni diciamo cosi "ad Ingranaggio Lento"...prima l'estate partita molto in ritardo ma che si è fatta sentire dopo, poi anche l'autunno anch'esso bloccato fino a fine ottobre ed anche l'inverno lo stesso, comincerà a sentirsi nel mese centrale della stagione , Gennaio che corrisponde al luglio estivo...quest'anno l'estate ha alzato la testa dopo la prima settimana di luglio e quindi la natura seguirà lo stesso andamento anche per l'inverno...ovvero dalla prima settimana di gennaio....ha l'orologio un po' indietro dai ma recupererà............![]()
Concordo con contessa...io certo non do l'inverno x spacciato, ne avevo detto hp x 60 giorni. Ho sempre pensato che la seconda parte invernale ci farà divertire con almeno un evento tosto. Ma nemmeno minimizzo un hp che ha detto la sua. Vedi caro Jacopo, le alluvioni confermano che viviamo di periodo e eventi estremi ormai sempre + evidenti!! Ciao
- Snowblower
Blizzard90A ha scritto:Da inizio Dicembre fino al 23-24 mi pare quasi un mese a me a dirla tutta, non 10-12 giorni, inoltre il VPS è in continuo rinforzo e nei prossimi giorni si approfondirà ancora di piu, questo vorrà dire ancora NAM in aumento fino a +2, la troposfera capitolerà come ha già fatto e questa pausa atlantica che fra l'altro porterà neve a quote alte niente di che, sarà interrotta poi da una nuova fase di zonalità, quindi HP... io comunque non vedo niente di normale, le montagne sono senza neve, non piove da tantissimo tempo in alcune zone, che ci vedi di normale io non lo so.jacopo90 ha scritto:guarda che te hai avuto 20 giorni senza precipitazioni per vari motivi....non solo per l'hp omega...eb717 ha scritto: Beh Jacopo se mi segui saprai che parlavo (e non solo io) di un parziale sblocco in terza decade. Più o meno ci siamo! Da me ha fatto un mm oggi dopo oltre 20 giorni. Quindi mi pare che abbiano avuto ragione più i "catastrofisti" di chi paventava retrogressioni varie. Il nam come previsto ha superato la soglia e abbiamo un'evidente zonalità, basta che guardiamo anche le termiche. Mi spiace ma é così. Ciaooo
Oggi è il 15 se vai a rileggerti i post del 5 dicembre si parlava di 45/60 gg questo è scritto ma cmq non è un reato sbagliare a volte però è il modo in cui si danno le notizie che da fastidio della serie e' così è basta.........se come penso questa settimana farà neve , ragazzi miei i modelli e gli indici vanno bene giusto per dare un'indicazione mooolto di massima e per fare quattro chiacchiere su un forum ciao a tutti
- ContessaStrega
- Forumista senior
Le potenzialità sono Abnormi...Esempio..?? la neve che ha imbiancato in modo surreale la piana Giza sfinge e piramidi che sembravano truccate con un effetto speciale per las vegas... Spettacolare evento anche per la sua durata e spessore , la prima nevicata dopo l'ultima era glaciale per di più in pieno precondizionmento VP, quindi anche questi dati sono sempre molto relativi ...ora il flusso è troppo orientale ma torneremo in gioco anche noi cn almeno un grande evento gelido...ch prima chi dopo toccherà a tutti..fabio03 ha scritto:Condivido in pieno ogni tua parola, proprio come la penso io.ContessaStrega ha scritto:Ricordo ai disperati che danno l'inverno spacciato già nei primi 15 giorni della sua nascita meteorologica , che durante tutto quest'anno abbiamo avuto stagioni diciamo cosi "ad Ingranaggio Lento"...prima l'estate partita molto in ritardo ma che si è fatta sentire dopo, poi anche l'autunno anch'esso bloccato fino a fine ottobre ed anche l'inverno lo stesso, comincerà a sentirsi nel mese centrale della stagione , Gennaio che corrisponde al luglio estivo...quest'anno l'estate ha alzato la testa dopo la prima settimana di luglio e quindi la natura seguirà lo stesso andamento anche per l'inverno...ovvero dalla prima settimana di gennaio....ha l'orologio un po' indietro dai ma recupererà............![]()
-
jacopo90
- Forumista senior
vero l'hp ha detto la sua....ma ripeto siamo in italia e anche vivessimo 15 giorni di hp con temp in media non ci vedo nulla di strano....eb717 ha scritto:Concordo con contessa...io certo non do l'inverno x spacciato, ne avevo detto hp x 60 giorni. Ho sempre pensato che la seconda parte invernale ci farà divertire con almeno un evento tosto. Ma nemmeno minimizzo un hp che ha detto la sua. Vedi caro Jacopo, le alluvioni confermano che viviamo di periodo e eventi estremi ormai sempre + evidenti!! Ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior