Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Vorrei evidenziare a "iPini" quanto segue: io sono un appassionato della meteo e affascinato dalla neve. Ho 56 anni e da oltre 50 sono innamorato del fenomeno nevoso. Certo che i rilievi "netti" che l'U.di Langa esprime sul forum possono "disturbare" i nostri desideri ma ritengo che bisogna essere "sportivi" e accettare verdetti al momento negativi. Vedrai quando arriveremo nella seconda parte di gennaio e l'amico U.di L. ci "addolcirà" con le sue analisi(a dire il vero già anticipate da lui stesso) non ti stancherai di seguirli. Personalmente ritengo l'U. di Langa un ottimo analista, indipendentemente se lo è riconosciuto su qualche altro forum. Ti posso assicurare che per me la sua didattica non fa altro che "arricchire" il mio modesto bagaglio professionale sulla meteorologia. Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Vorrei evidenziare a "iPini" quanto segue: io sono un appassionato della meteo e affascinato dalla neve. Ho 56 anni e da oltre 50 sono innamorato del fenomeno nevoso. Certo che i rilievi "netti" che l'U.di Langa esprime sul forum possono "disturbare" i nostri desideri ma ritengo che bisogna essere "sportivi" e accettare verdetti al momento negativi. Vedrai quando arriveremo nella seconda parte di gennaio e l'amico U.di L. ci "addolcirà" con le sue analisi(a dire il vero già anticipate da lui stesso) non ti stancherai di seguirli. Personalmente ritengo l'U. di Langa un ottimo analista, indipendentemente se lo è riconosciuto su qualche altro forum. Ti posso assicurare che per me la sua didattica non fa altro che "arricchire" il mio modesto bagaglio professionale sulla meteorologia. Michele
Ti ringrazio. :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Vi porto una buona notizia:da qualche runs GFS vede i primi riscaldamenti ai 10 hPa della stratosfera siberiana intorno al Natale,come peraltro era lecito attendersi;quello,fra l'altro,sarà il periodo di massima potenza del vps,reduce da un nuovo impulso che partirà nei prossimi giorni a ritoccare verso l'alto il valore del NAM.
Dopo la raggiunta massima vorticità,esso inizia il processo opposto,che richiede più o meno tempo a seconda delle velocità zonali raggiunte in precedenza.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:Vi porto una buona notizia:da qualche runs GFS vede i primi riscaldamenti ai 10 hPa della stratosfera siberiana intorno al Natale,come peraltro era lecito attendersi;quello,fra l'altro,sarà il periodo di massima potenza del vps,reduce da un nuovo impulso che partirà nei prossimi giorni a ritoccare verso l'alto il valore del NAM.
Dopo la raggiunta massima vorticità,esso inizia il processo opposto,che richiede più o meno tempo a seconda delle velocità zonali raggiunte in precedenza.
Ciao UdL,

lo sblocco della situazione si avrà intorno a Natale con l'HP che lascerà gradatamente il passo alle correnti NW.
Successivamente, si inizieremo a notare i primi effetti derivanti dal calo fisiologico della vorticità del VP, con i primi warming che andranno a disturbare la sua struttura. In questa fase, parliamo dei primi gg. del nuovo anno, assisteremo ad una probabile ripartenza della wawe 2 con conseguenti primi aliti freddi da est.

Abbiate un pò di pazienza.....prima da NW e poi da Est. 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Vi porto una buona notizia:da qualche runs GFS vede i primi riscaldamenti ai 10 hPa della stratosfera siberiana intorno al Natale,come peraltro era lecito attendersi;quello,fra l'altro,sarà il periodo di massima potenza del vps,reduce da un nuovo impulso che partirà nei prossimi giorni a ritoccare verso l'alto il valore del NAM.
Ciao UdL,

lo sblocco della situazione si avrà intorno a Natale con l'HP che lascerà gradatamente il passo alle correnti NW.
Successivamente, si inizieremo a notare i primi effetti derivanti dal calo fisiologico della vorticità del VP, con i primi warming che andranno a disturbare la sua struttura. In questa fase, parliamo dei primi gg. del nuovo anno, assisteremo ad una probabile ripartenza della wawe 2 con conseguenti primi aliti freddi da est.

Abbiate un pò di pazienza.....prima da NW e poi da Est. 8)
Se per sblocco intendi l'allentamento dell'hp concordo,altrimenti non ci siamo ancora,ma la tempisitica da te indicata é assolutamente plausibile;comunque,credo che i piatti forti non arrivino prima della terza decade di Gennaio circa,perché ritengo collocabile tra metà e fine Gennaio la fase nella quale il vp andrà ad essere maggiormente disturbato,con risultati(MMW?dislocazione?SSW?) da valutare.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Sono appena tornato da sciare e vi do una bella notizia la spalla del mio amico francesco snowbordista incallito duole significa neve in settimana (non a Roma) ........non sbaglia mai :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:Se per sblocco intendi l'allentamento dell'hp concordo,altrimenti non ci siamo ancora,ma la tempisitica da te indicata é assolutamente plausibile;comunque,credo che i piatti forti non arrivino prima della terza decade di Gennaio circa,perché ritengo collocabile tra metà e fine Gennaio la fase nella quale il vp andrà ad essere maggiormente disturbato,con risultati(MMW?dislocazione?SSW?) da valutare.
Per sblocco intendo proprio l'allentamento dell'HP, come detto anche nelle settimane scorse. Successivamente penso che ad una iniziale fase con correnti da NW, guidate del Canadese, seguirà una fase sempre più continentale con i primi aliti da Est. La tempistica che dici tu terza decade di gennaio è la più probabile per avere qualcosa di serio, ma anche prima non mancherà occasione per avere l'alito dell'Est sulle ns. teste.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Se per sblocco intendi l'allentamento dell'hp concordo,altrimenti non ci siamo ancora,ma la tempisitica da te indicata é assolutamente plausibile;comunque,credo che i piatti forti non arrivino prima della terza decade di Gennaio circa,perché ritengo collocabile tra metà e fine Gennaio la fase nella quale il vp andrà ad essere maggiormente disturbato,con risultati(MMW?dislocazione?SSW?) da valutare.
Per sblocco intendo proprio l'allentamento dell'HP, come detto anche nelle settimane scorse. Successivamente penso che ad una iniziale fase con correnti da NW, guidate del Canadese, seguirà una fase sempre più continentale con i primi aliti da Est. La tempistica che dici tu terza decade di gennaio è la più probabile per avere qualcosa di serio, ma anche prima non mancherà occasione per avere l'alito dell'Est sulle ns. teste.
La penso + o - come voi ragazzi e non da ora! ;)
burianici

Messaggio da burianici »

Queste carte delineano chiaramente quello che sarà la dinamica della vorticità del VP nei prox15 gg:

Ecco le vorticità attuali:

Immagine

Queste le vorticità a 8 gg.:

Immagine

queste a 15 gg:

Immagine

Da queste tre carte si vede chiaramente che dopo il 25 le vorticità tenderanno a calare in modo progressivo con accenno, nell'ulitmo pannello ad una bilobazione del VP.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Questi sono gli ultimi spaghi usciti, gli 06. Che dire, lo sforamento della soglia nam si farà sentire parecchio.

Immagine

Ora non resta che vedere cosa succederà non appena ci sarà un rallentamento del VP.
iPini

Messaggio da iPini »

michele57 ha scritto:Vorrei evidenziare a "iPini" quanto segue: io sono un appassionato della meteo e affascinato dalla neve. Ho 56 anni e da oltre 50 sono innamorato del fenomeno nevoso. Certo che i rilievi "netti" che l'U.di Langa esprime sul forum possono "disturbare" i nostri desideri ma ritengo che bisogna essere "sportivi" e accettare verdetti al momento negativi. Vedrai quando arriveremo nella seconda parte di gennaio e l'amico U.di L. ci "addolcirà" con le sue analisi(a dire il vero già anticipate da lui stesso) non ti stancherai di seguirli. Personalmente ritengo l'U. di Langa un ottimo analista, indipendentemente se lo è riconosciuto su qualche altro forum. Ti posso assicurare che per me la sua didattica non fa altro che "arricchire" il mio modesto bagaglio professionale sulla meteorologia. Michele
Guarda ti quoto in pieno. Infatti ripeto, pochissimi più di UDL possono realmente spiegarci quale sarà il proseguo del nostro inverno...ammetto che da appassionato di Meteo e freddofilo a tutti gli effetti vorrei avere rassicurazioni che purtroppo in questo momento non posso averle...e se UDL me le desse sarebbero solo per farmi contento perché la situazione è ben diversa...e (per ora) tragica...quindi sarà la delusione che ho dentro che mi porta ad essere un pó triste...cmq nulla da dire su UDL...ottimo analista :-) buona giornata a tutti.
Filippo
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

alx87 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Scusate ma questo inverno così anomalo non lo vedo da me di notte la temperatura scende e di molto di giorno arriva a stento a 10 gradi certo sarebbe il periodo ideale per un ondata di freddo ma pazienza l
Se tu andassi a farti una passeggiatina in montagna o in collina lo sentiresti benissimo che c'è qualcosa che non quadra...10 gradi a 1500 metri a metà dicembre sai non è esattamente la normalità climatica....quella sensazione di freddo diurno e gelo notturno della pianura non è altro che l'effetto "Teatrale e fasullo" della compressione atmosferica nei bassi strati ma basta alzarsi leggermente di quota per assaporare termiche quasi surreali in alta quota... :wink:
Non capisco perchè si debba dire che il freddo della pianura sia fasullo.
E' la classica situazione anticiclonica invernale, mitezza in montagna, freddo, a volte persino gelo umido in pianura, entrambi ugualmente veri e tangibili sulla propria pelle, non è che se ho 0° di max e magari a 1.000 m ce ne sono 10° significa che il freddo che percepisco sia fasullo.

E poi, almeno sulle Alpi non ci sono termiche così abnormi, in media c'è la +4/6°, si è visto ben di peggio in altri anni.
grande Alex....anche io confermo che non ci sono termiche così abnormi sulle Alpi..... oggi sono stato sulle Marittime a sciare e ti posso garantire che la neve rimane e pure di qualità, le temperature non mi sembravano così calde.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Modelli per niente male, anzi!!!!! ;)
Speriamo di vedere un po' di neve prima di fine anno, io punto già per giovedì/ venerdì prossimo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luca99 ha scritto:Modelli per niente male, anzi!!!!! ;)
Speriamo di vedere un po' di neve prima di fine anno, io punto già per giovedì/ venerdì prossimo.
Beh x la tua zona sono buoni si...il problema é il resto 95% d'Italia!!! :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

eb717 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Modelli per niente male, anzi!!!!! ;)
Beh x la tua zona sono buoni si...il problema é il resto 95% d'Italia!!! :lol:
Già, purtroppo :( ma d'altronde se voglio vedere qualcosa nella mia zona devo puntare su queste configurazioni, che se da una parte non sono favorevoli a gran parte d' Italia, qui sono molto proficue. ;)
Bloccato