Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Messaggio da koko »

Mentre il colonnello Giuliacci indica i parametri che lo hanno portato alla sua tendenza invernale non può sfuggire come ad oggi il vero regista del tempo in Europa sia il ramo canadese del vp..Ieri gfs mostrava una bilobazione del vp con ponte fra la wave2 e la wave 3
Immagine

Ora questa non bilobazione non sembra più proposta ma non è certo improbabile ma il punto è un 'altro:il canadese in quella posizione se è vero che è spettacolare a livello didattico non è favorevole al freddo vero su di noi anzi eliminerebbe il serbatoio di freddo cioè il gelo in Est Europa come questa carta mostra in modo esauriente:
Immagine

guardiamo una carta emisferica di gfs00z di oggi
Immagine

Il canadese sospinto da una vorticosità folle e dal gelo in Usa punta deciso la " nostra " Europa.
Conseguenze a livello termico:
Immagine

Come si può ben vedere è una seria minaccia al gelo dell' est Europa

ora osserviamo la forza delle Westerlies:
Immagine

ora osserviamo il pattern del nord atlantico(pna):
Immagine

questi due indici descrivono che le westerlies non sembrano voler rallentare,salvofrenate fisiologiche, e che l'hp delle azzorre non ha la forza di elevarsi verso nord quindi la situazione non sembra indicare un cambio di pattern a medio termine.
Embè dira qualcuno aspettiamo gennaio no?
e Qui casca l'asino(il Koko) perchè io mi e vi chiedo:
Come è evidente un canadese così invadente è il nemico del gelo in Europa dell' Est, cosa succederà allo snow ciover in EuroAsia se la situazione dovesse rimanere così per molti giorni?Ricordiamo che lo snow cover in EuroAsia è fondamentale per creare il serbatoio gelido da cui "pescare nel proseguio dell' inverno?

Un attacco così duraturo al gelo orientale potrebbe rendere vano futuri warming?
Un canadese così invadente potrebbe raffreddare le acque dell'Atlantico
così tanto da farci arrivare l'inverno da nord Ovest?
Sarà il canadese il protagonista a sorpresa del nostro inverno?
PS= questa non è una tendenza ma vorrebbe essere lo spunto per esaminare una situazione non così comune per noi.

ciao
Ultima modifica di koko il mar feb 11, 2014 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

L' eccezionale estensione nevosa determina maggior effetto albedo , incremento delle anomalie termiche negative continentali , rafforzando l' H.P. termico Russo Siberiano

http://home.comcast.net/~ewerme/wuwt/cryo_compare.jpg

il freddo potrebbe arrivare anche da est e non dal " canadese " ,

questa attuale situazione sinottica sembra molto simile all' autunno meteorologico del 1978 ( Inverno astronomico inizia nella 3a dec. di Dic. ) , nel quale nel mese in media più piovoso dell'anno Novembre, il protagonista fu un forte e persistente Anticiclone che durò per oltre 25 gg. poi fine mese freddo piogge e nevicate a quote basse.

certamente allora , non ci furono le eccezionali nevicate che hanno interessato il Medio Oriente.

Dicembre stessa configurazione , Anticiclone forte , ma l'andamento meteo potrebbe cambiare durante la 3a dec. Inizio Inverno astronomico.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ottima analisi, come sempre koko.
Io ho sempre affermato in tempi non sospetti che, sacrificato dicembre, poteva essere un grande inverno con il freddo vero continentale, a patto che fosse rispettata la tempistica e le wersterlies atlantiche non fossero state furiose.
Se riparte abbestia il Canadese, lo dico ora INVERNO GAME OVER
Credo però che ancora non sia sicura la partenza furiosa del C.
vedremo
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Ottima analisi, come sempre koko.
Io ho sempre affermato in tempi non sospetti che, sacrificato dicembre, poteva essere un grande inverno con il freddo vero continentale, a patto che fosse rispettata la tempistica e le wersterlies atlantiche non fossero state furiose.
vedremo
sei sempre gentile con me..
infatti la mia non è una previsione ma una serie di domande da porsi se il canadese fosse con la sua attività la "sorpresa" atta a cambiare le carte in tavola
ciao
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mi sa che in questo condizioni di irruzzioni continentali non se parlerà per tutto l'inverno. Possiamo solo confidare nell'Artico che non è la stessa cosa ma può cmq produrre cose importanti (vedi Gennaio 2005). La folle corsa del VP spara il flusso zonale mite sino alla Russia. Elimando il serbatoio gelido ad est non rimane nemmeno la possibilità di affidarsi alla circolazone secondaria che spesso ci ha portato eventi notevoli (Gennaio 93) pur in mancanza di veri e proprio split del VP. Condivido l'analisi di Koko, prospettiva anche lunghissimo termine anti-inverno.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Diamond_Sea ha scritto:Mi sa che in questo condizioni di irruzzioni continentali non se parlerà per tutto l'inverno. Possiamo solo confidare nell'Artico che non è la stessa cosa ma può cmq produrre cose importanti (vedi Gennaio 2005). La folle corsa del VP spara il flusso zonale mite sino alla Russia. Elimando il serbatoio gelido ad est non rimane nemmeno la possibilità di affidarsi alla circolazone secondaria che spesso ci ha portato eventi notevoli (Gennaio 93) pur in mancanza di veri e proprio split del VP. Condivido l'analisi di Koko, prospettiva anche lunghissimo termine anti-inverno.
Perchè dobbiamo sempre fissarci con l'est per vivere un inverno che sia inverno proprio non si sa:-) Abbiamo avuto discreti inverni anche con le irruzioni da nord e con le ciclogenesi mediterranee, dunque dichiarare l'inverno finito ancora prima che inizi astronomicamente non può trovarmi d'accordo. Il Canadese che spinge follemente a Natale l'abbiamo sperimentato per diversi anni, non sarà la morte di nessuno:-)
Abbiamo tanto tempo, la neve può arrivare anche da ovest per diverse regioni o dal rodano, o da nord. Del resto con la QBO+ questo non è anno deputato alle retrogressioni da est. Un po' di fiducia comunque:-)
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
koko

Messaggio da koko »

MeteoLive ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Mi sa che in questo condizioni di irruzzioni continentali non se parlerà per tutto l'inverno. Possiamo solo confidare nell'Artico che non è la stessa cosa ma può cmq produrre cose importanti (vedi Gennaio 2005). La folle corsa del VP spara il flusso zonale mite sino alla Russia. Elimando il serbatoio gelido ad est non rimane nemmeno la possibilità di affidarsi alla circolazone secondaria che spesso ci ha portato eventi notevoli (Gennaio 93) pur in mancanza di veri e proprio split del VP. Condivido l'analisi di Koko, prospettiva anche lunghissimo termine anti-inverno.
Perchè dobbiamo sempre fissarci con l'est per vivere un inverno che sia inverno proprio non si sa:-) Abbiamo avuto discreti inverni anche con le irruzioni da nord e con le ciclogenesi mediterranee, dunque dichiarare l'inverno finito ancora prima che inizi astronomicamente non può trovarmi d'accordo. Il Canadese che spinge follemente a Natale l'abbiamo sperimentato per diversi anni, non sarà la morte di nessuno:-)
Abbiamo tanto tempo, la neve può arrivare anche da ovest per diverse regioni o dal rodano, o da nord. Del resto con la QBO+ questo non è anno deputato alle retrogressioni da est. Un po' di fiducia comunque:-)
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it

Infatti una delle domande che ho posto come base x una discussione è:
Un canadese così invadente potrebbe raffreddare le acque dell'Atlantico
così tanto da farci arrivare l'inverno da nord Ovest?

a presto
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:Ottima analisi, come sempre koko.
vedremo
Quoto .. Però mi viene anche da chiedermi : quanto può durare una canadese così ??? Altri 20 30 40 gg?? Io credo che avrà un suo fisiologico rallentamento , ed è li che ci giocheremo l inverno ( quello vero ) ... Secondo me abbiamo tutte le tempistiche per qual cosa di serio , siamo appena al 14 dic. :wink:
Io credo e voglio sperare in un bel episodio fine gen. Febbraio .. Vedremo come evolverà , ma sicuramente non credo nell inverno nord occidentale. Per lo meno non nel mio orticello .. Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il fatto che ora come ora il canadese sia molto forte lo si evince dall'accorpamento del vp ,proprio sbilanciato verso l'Artico canadese;però,a mio avviso,é opportuno segnalare due cose:
-quando il vp rallenterà,le vorticità canadesi lo faranno anch'esse,e daranno una mano alle elevazioni meridiane della wave 2
-occhio ad est,mi sembra che l'alta russo-siberiana stia iniziando un buon processo di termicizzazione,e questo,in chiave futura,non mi sembra male.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Uomo di Langa ha scritto:Il fatto che ora come ora il canadese sia molto forte lo si evince dall'accorpamento del vp ,proprio sbilanciato verso l'Artico canadese;però,a mio avviso,é opportuno segnalare due cose:
-quando il vp rallenterà,le vorticità canadesi lo faranno anch'esse,e daranno una mano alle elevazioni meridiane della wave 2
-occhio ad est,mi sembra che l'alta russo-siberiana stia iniziando un buon processo di termicizzazione,e questo,in chiave futura,non mi sembra male.
Esatto tenere d occhio a est se si vuol qualcosa di rilevante.. Purtroppo ad oggi le temp in quelle zone non sono da "serbatoio gelido"..le vorticiya così profonde sul centro Europa sparano le correnti oceaniche miti fin sopra la Russia , non permettendo cosi di creare quel magnifico serbatoio gelido , fonte di eventi per la nostra Italia ..
La strada e' ancora molto lunga , ma fortunatamente c e ancora tempo. :wink:
Immagine
Questo e' il freddo secondo gfs a :300 h..
Si noti come sull est europeo ci sia a malapena una 0
:?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

MeteoLive ha scritto:
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Caro Alessio la neve al nord di sicuro può arrivare o dal rodano o ovest. Per il centro-sud il vero freddo sai bene che arriva solo dalla porta della Bora.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Si da troppa importanza alla QBO e le sue conseguenze sulle retrogressioni. L'anno scorso c'era la QBO - e poi come è andata a finire? Inverno senza 1 retrogressione seria! 8) Vedi l'anno 2010-11, per quanto condizionato nella parte centrale ha conservato alcune sorprese da est nonostante la QBO +, anche se poi non sono state forti, si trattava più che altro di deboli circolazioni secondarie a parte il caso del Dicembre 2010.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Diamond_Sea ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Caro Alessio la neve al nord di sicuro può arrivare o dal rodano o ovest. Per il centro-sud il vero freddo sai bene che arriva solo dalla porta della Bora.
Condivido! :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Si da troppa importanza alla QBO e le sue conseguenze sulle retrogressioni. L'anno scorso c'era la QBO - e poi come è andata a finire? Inverno senza 1 retrogressione seria! 8) Vedi l'anno 2010-11, per quanto condizionato nella parte centrale ha conservato alcune sorprese da est nonostante la QBO +, anche se poi non sono state forti, si trattava più che altro di deboli circolazioni secondarie a parte il caso del Dicembre 2010.
E' vero.
Uomo di Langa
Forumista senior

Vista la situazione che c'é su Balcani,Baltico e Russia europea,le westerlies spinte e tese non possono distruggere nulla,perché il gelo non c'é,se non al di là degli Urali,quindi,visto anche l'inizio lavori dell'orso,credo si possa essere ottimisti.
Rispondi