Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diverso modelli iniziano a inquadrare il cavetto d'onda di cui si parlava (parziale sblocco di 3a decade)...probabilmente tra il 20 e il 21. Poi le ENS. Di reading vedrebbero una nuova rimonta alto-pressoria. Buonanotte a tutti
hareito

Messaggio da hareito »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
mondometeo ha scritto:Ricordo ai piagnucolosi forumusti del centro-sud che parlare di "non inverno" quando in Pianura Padana (che fino a prova contraria è in Italia e dove vivono un terzo degli abitanti di tutto il paese) , le temperature max in tantissime località non superano da diversi gg i 2 o 3° causa nebbione umido, mi sembra alquanto "orticellistico" :D :D :D .
Peccato che dal titolo del forum sui modelli sia sparita la scritta "no lamenti" :wink: :wink: :wink:
Io non sono del centro-sud, ma dico chiaramente che qui nell' alta pianura veneta la stagione in corso sara' tutto, ma di certo non e' inverno :( E la natura con i suoi segnali ce lo dimostra ogni giorno: erba verde come a maggio, alberi che non perdono le foglie!! E' veramente qualcosa di incredibile, anche oggi max 13,7 (giorno di S. Lucia) eppure qualcuno si diverte ancora a negare l' evidenza :shock: :shock: :shock:
13,7°C di max?
Ad Alba(172 m. di quota, appena 30 in più di Colbertaldo) max.7°C.
La metà...
la T indicata da Paolo mi sembra molto anomala..ieri da me T max +3°C e nebbia per tutta la giornata...

Non so cosa intenda per alta pianura veneta..( pedemontana?)
ciao
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Scusate ma questo inverno così anomalo non lo vedo da me di notte la temperatura scende e di molto di giorno arriva a stento a 10 gradi certo sarebbe il periodo ideale per un ondata di freddo ma pazienza l
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Scusate ma questo inverno così anomalo non lo vedo da me di notte la temperatura scende e di molto di giorno arriva a stento a 10 gradi certo sarebbe il periodo ideale per un ondata di freddo ma pazienza l
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

NIVOFILO86 ha scritto:Scusate ma questo inverno così anomalo non lo vedo da me di notte la temperatura scende e di molto di giorno arriva a stento a 10 gradi certo sarebbe il periodo ideale per un ondata di freddo ma pazienza l
Se tu andassi a farti una passeggiatina in montagna o in collina lo sentiresti benissimo che c'è qualcosa che non quadra...10 gradi a 1500 metri a metà dicembre sai non è esattamente la normalità climatica....quella sensazione di freddo diurno e gelo notturno della pianura non è altro che l'effetto "Teatrale e fasullo" della compressione atmosferica nei bassi strati ma basta alzarsi leggermente di quota per assaporare termiche quasi surreali in alta quota... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

hareito ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Io non sono del centro-sud, ma dico chiaramente che qui nell' alta pianura veneta la stagione in corso sara' tutto, ma di certo non e' inverno :( E la natura con i suoi segnali ce lo dimostra ogni giorno: erba verde come a maggio, alberi che non perdono le foglie!! E' veramente qualcosa di incredibile, anche oggi max 13,7 (giorno di S. Lucia) eppure qualcuno si diverte ancora a negare l' evidenza :shock: :shock: :shock:
13,7°C di max?
La metà...
la T indicata da Paolo mi sembra molto anomala..ieri da me T max +3°C e nebbia per tutta la giornata...

ciao
Si', ciao Cristiano. Esattamente intendo l' ultimo lembo di pianura padana a nord della provincia di Treviso ( comuni di Vidor, Moriago della battaglia, Sernaglia) Ti garantisco che si tratta di una temperatura reale. D' altra parte qui le giornate trascorrono sempre limpide e soleggiate. Finora mai vista la nebbia...
koko

Messaggio da koko »

Dai gm nessuna novità sostanziale se non "canadese" superstar(per chi vuole ho aperto un 3d apposito)
a presto
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

koko ha scritto:Dai gm nessuna novità sostanziale se non "canadese" superstar(per chi vuole ho aperto un 3d apposito)
a presto
hai ragione il canadese è la nostra rovina ora come ora....inoltre le ssta in area U.S.A non aiutano affatto nemmeno quest'anno...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La maledetta trottola Atlantica rischia di condizionare anche l'avvio di Gennaio. Si entrerà da Natale in una fase non più statica e Anticiclonica ma altrettando deprimente riportandoci in autunno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iPini ha scritto:Uomo di langa tu sei preparatissimo in materia...ma non entrai mai nella categoria dei forumisti "top"...mi dispiace dirtelo...non è una critica, ma semplice constatazione dei fatti...sei una persona "fredda"...non accetti le critiche...rispondi solo ai commenti positivi nei tuoi confronti...quelli negativi li eviti..non è il giusto comportamento...credimi accetta qualche critica in più che ti fa bene...impara da Fabri...poi un vero "top" della meteo da sempre un minimo di speranza, cerca sempre indizi, cerca di fiutare cambiamenti, per dare speranza e felicità agli appassionati come noi...te invece non fai altro che aumentare il pessimismo che circola dentro questo forum, ogni commento positivo fatto da forumisti appassionati e speranzosi li distruggi subito togliendo qualsiasi tipo di speranza...e te sei uno dei pochi "esperti" qui dentro...non voglio farla passare come critica, è un discorso costruttivo...poi arrabbiati pure, ma il mio è un semplice concetto che pare evidentissimo...un saluto.
Filippo
No,non mi arrabbio,ma se la svolta invernale vera non é alle porte,non posso annunciarla;sembra però che nella terza decade del mese la circolazione possa ritornare dinamica ad opera dell'ovest,non dell'est però,quindi non si può dire che si vada verso l'inverno con tutti i crismi del caso.
Questo é quanto finora.
Sulle critiche,vedi,me ne sono fatta una da solo pochi giorni fa,scrivendo che avevo sbagliato pensando che gli strappi all'anticiclone potessero venire da est con la circolazione seondaria,mentre invece arriveranno da ovest.
In ultimo,perché alimentare speranze quando gli indizi sono troppo flebili e non ce ne sono a sufficienza per costituire una prova?
Per quanto riguarda Fabri,poi,se tu preferisci seguire lui e credergli,nessun problema,non mi offendo mica,ma ti invito a fare mente locale su quanto detto ultimamente da me e da lui(vedi sulla retrogressione di metà mese,sul ponte di Woeijkoff) per valutare;sia chiaro,io non ho nulla contro nessuno,ma l'onestà intellettuale dovrebbe far emergere la verità senza remore e "qui lo dico qui lo nego".
Ancora una cosa:ti ringrazio perché mi reputi una persona esperta di meteo,ma mi dici che non faro mai parte della categoria dei forumisti top.
Sai,proprio l'altro ieri sono entrato a farne parte in un altro forum,e tanto mi basta.
Riflettici...
iPini

Messaggio da iPini »

iPini ha scritto:Uomo di langa tu sei preparatissimo in materia...ma non entrai mai nella categoria dei forumisti "top"...mi dispiace dirtelo...non è una critica, ma semplice constatazione dei fatti...sei una persona "fredda"...non accetti le critiche...rispondi solo ai commenti positivi nei tuoi confronti...quelli negativi li eviti..non è il giusto comportamento...credimi accetta qualche critica in più che ti fa bene...impara da Fabri...poi un vero "top" della meteo da sempre un minimo di speranza, cerca sempre indizi, cerca di fiutare cambiamenti, per dare speranza e felicità agli appassionati come noi...te invece non fai altro che aumentare il pessimismo che circola dentro questo forum, ogni commento positivo fatto da forumisti appassionati e speranzosi li distruggi subito togliendo qualsiasi tipo di speranza...e te sei uno dei pochi "esperti" qui dentro...non voglio farla passare come critica, è un discorso costruttivo...poi arrabbiati pure, ma il mio è un semplice concetto che pare evidentissimo...un saluto.
Filippo
No,non mi arrabbio,ma se la svolta invernale vera non é alle porte,non posso annunciarla;sembra però che nella terza decade del mese la circolazione possa ritornare dinamica ad opera dell'ovest,non dell'est però,quindi non si può dire che si vada verso l'inverno con tutti i crismi del caso.
Questo é quanto finora.
Sulle critiche,vedi,me ne sono fatta una da solo pochi giorni fa,scrivendo che avevo sbagliato pensando che gli strappi all'anticiclone potessero venire da est con la circolazione seondaria,mentre invece arriveranno da ovest.
In ultimo,perché alimentare speranze quando gli indizi sono troppo flebili e non ce ne sono a sufficienza per costituire una prova?
Per quanto riguarda Fabri,poi,se tu preferisci seguire lui e credergli,nessun problema,non mi offendo mica,ma ti invito a fare mente locale su quanto detto ultimamente da me e da lui(vedi sulla retrogressione di metà mese,sul ponte di Woeijkoff) per valutare;sia chiaro,io non ho nulla contro nessuno,ma l'onestà intellettuale dovrebbe far emergere la verità senza remore e "qui lo dico qui lo nego".
Ancora una cosa:ti ringrazio perché mi reputi una persona esperta di meteo,ma mi dici che non faro mai parte della categoria dei forumisti top.
Sai,proprio l'altro ieri sono entrato a farne parte in un altro forum,e tanto mi basta.
Riflettici...
Sia chiaro non volevo offenderti...ho solo l'impressione che pensi di essere già "arrivato", cerca di capire...per il resto nulla da dire, leggendoti mi sembri uno dei più tosti e preparati ;-) solo un poco pessimista...però vista la situazione attuale è difficile non esserlo :-( un saluto.
Filippo
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Diamond_Sea ha scritto:
MauriVallè ha scritto:. . . . Comunque mancano 8gg. all'inizio ufficiale dell'inverno. . . .non fasciamoci la testa di dati numeri e indici si servono ma solo nel breve termine. . .scusate ma soprattutto complimenti a tutti per l'impegno che ci mettete.
Posso dire la mia? Neve al NW dopo il venti. . . . e poi. . .
8) 8) antigelo per tutti. . . .
See vabbè.

A volte invidio questo ingenuo ottimismo. :cry:
Ingenuo ottimismo ?? no. . . . amante della neve e un'po' scaramantico. . . Vedere la Valle spellata come una palla da biliardo non fa un bell'effetto. . .
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iPini ha scritto:
Filippo
Questo é quanto finora.
Riflettici...
Sia chiaro non volevo offenderti...ho solo l'impressione che pensi di essere già "arrivato", cerca di capire...per il resto nulla da dire, leggendoti mi sembri uno dei più tosti e preparati ;-) solo un poco pessimista...però vista la situazione attuale è difficile non esserlo :-( un saluto.
Filippo
Guarda che non mi offendi mica,anzi...
Io cerco di dire quel poco che so,bello o brutto che sia.
Forse sono troppo realista,ma l'andamento di Dicembre era stato ampiamente previsto in questi termini,quindi non mi sembra che ci sia nessuna sorpresa.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
hareito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: 13,7°C di max?
La metà...

ciao
Si', ciao Cristiano. Esattamente intendo l' ultimo lembo di pianura padana a nord della provincia di Treviso ( comuni di Vidor, Moriago della battaglia, Sernaglia) Ti garantisco che si tratta di una temperatura reale. D' altra parte qui le giornate trascorrono sempre limpide e soleggiate. Finora mai vista la nebbia...
E' vero, anche qua è successo di passare da t di 10° e oltre, sino anche a 13.2° della pedemontana a max intorno allo 0° nella medio-bassa pianura; per la cronaca oggi anche qua è una giornata molto mite, con 13.0° di max, anche qui si è vista poco la nebbia ciononostante si sono avute max anche bassine nei giorni scorsi, le minime invece vanno sempre sottozero.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ContessaStrega ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Scusate ma questo inverno così anomalo non lo vedo da me di notte la temperatura scende e di molto di giorno arriva a stento a 10 gradi certo sarebbe il periodo ideale per un ondata di freddo ma pazienza l
Se tu andassi a farti una passeggiatina in montagna o in collina lo sentiresti benissimo che c'è qualcosa che non quadra...10 gradi a 1500 metri a metà dicembre sai non è esattamente la normalità climatica....quella sensazione di freddo diurno e gelo notturno della pianura non è altro che l'effetto "Teatrale e fasullo" della compressione atmosferica nei bassi strati ma basta alzarsi leggermente di quota per assaporare termiche quasi surreali in alta quota... :wink:
Non capisco perchè si debba dire che il freddo della pianura sia fasullo.
E' la classica situazione anticiclonica invernale, mitezza in montagna, freddo, a volte persino gelo umido in pianura, entrambi ugualmente veri e tangibili sulla propria pelle, non è che se ho 0° di max e magari a 1.000 m ce ne sono 10° significa che il freddo che percepisco sia fasullo.

E poi, almeno sulle Alpi non ci sono termiche così abnormi, in media c'è la +4/6°, si è visto ben di peggio in altri anni.
Bloccato