La circolazione secondaria di fine anno...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come si concluderà Dicembre?

Sondaggio concluso il mar dic 17, 2013 5:52 pm

Fase artico-marittima
11
30%
Fase artico-continentale, strisciata che coinvolgerà solo il centro-sud
18
49%
Fase artico-continentale,sempre fugace che coinvolgerà tutto il Paese
8
22%

Voti totali: 37

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:Ciao Burian2012 :wink: Eccomi qui....
Allora io ,come anche spiegato nel mio topic, vedo essenzialmente da qui a fine anno un paio di disturbi troposferici di diversa natura : il primo ad opera dell'Atlantico che inizierà a partorire dei veri e propri mostri ciclonici ad ovest dell'Irlanda. Il getto zonale nei primissimi giorni della 3 decade proverà a forzare il muro altopressorio con risultati solo parziali con possibili effetti sopratutto su Nord e Centro Tirreno con neve sulle Alpi... Non vedo l'affermarsi di una decisa fase atlantica con magari l'inserimento di aria artica come detto anche in mia analisi : l'HP dovrebbe subito ricucire il parziale strappo sbilanciandosi però leggermente verso NE, non tantissimo dato che l'Atlantico comunque continuerà a spingere zonalmente alle medie-alte latitudini, permettendo così la possibile entrata di correnti fredde da NE sul centrosud Adriatico tra Natale e Fine d'Anno. Non sarà comunque a mio parere e per ora nulla di particolarmente incisivo dato che le velocità zonali e quindi il relativo getto saranno ancora troppo forti :wink:
Vedi nevicate a bassa quota al Sud e adriatiche? Secondo me saranno possibili in bassa collina! Comunque oggi l'ipotesi di una retrogressione da Est/Nord-Est è paventata da molti modelli e anche molti siti meteo come il **** ad esempio! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:nel mediterraneo e sulle coste portoghesi si notano delle acque più fredde come mostra questa cartina delle ssta

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

le anomalie non sono ancora forti ma comunque potrebbe risultare un buon indizio per avere la discesa occidentalizzata!
l'AO ci ho dato uno sguardo veloce prima ma se non sbaglio è vista comunque portarsi verso valori piu neutri!
Come fa a portarsi su valori più neutri se è prevista una NAM a +2? :lol:
Comunque è vero le acque sono più fredde del normale ma di poco e poi dopo questo dominio anticiclonico aumenteranno di sicuro, ricordo che il VP sarà precondizionato anche a Gennaio, il raffreddamento stratosferico dura MINIMO 45 gg! E per i miei motivi spero che l'anticiclone sia forte sull'ovest o meglio su tutta l'Europa occidentale, come ha già moltissime possibilità di esserlo, anche a Gennaio, quell'area si deve riscaldare prima di Febbraio... :cry:
ma appunto che il vortice polare sarà precondizionato anche per gran parte di gennaio non vedo sblocchi significativi ad ora, rimango dell'idea che ci potranno essere cavi d'onda dovuti ad un rallentamento del getto con l'impronta occidentale! vedarem, comunque qualsiasi cosa possa portare un pò più di moviemento va sempre bene :lol:

intanto vi siete beccati ad instabul che fioccata memorabile?? :shock:
Continui a non capire Luca, i motivi te li ho spiegati e anche in maniera esaustiva, ad ogni modo vedi l'anno 2010-11 quando ci furono più o meno gli stessi pattern principali solo che li siamo nella parte centrale dell'inverno! :wink:
Quell'anno andò decisamente peggio...menomale che ci furono le circolazioni secondarie! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pardon ma anche oggi gfs mostra che i piccoli disturbi previsti possano essere di matrice atlantica! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Per me continui a sbagliare direzione, l'intervento atlantico a ridosso a ridosso del 20 del mese non scalfirà neanche di poco l'anticiclone, comunque non si può parlare di una mossa invernale quanto più autunnale! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Per me continui a sbagliare direzione, l'intervento atlantico a ridosso a ridosso del 20 del mese non scalfirà neanche di poco l'anticiclone, comunque non si può parlare di una mossa invernale quanto più autunnale! :lol:

Quoto solo l'ultima parte Burian.
Anche io fino a qualche gg fa credevo più in una circolazione secondaria da est sud est a interessare adriatiche meridionali tra il 20 e il 30 dicemebre;
ora però i GM cominciano a vedere con una certa insistenza la partenza della semipermanente islandese, con HP schiaccitao più a sud e verso est.
Al momento i modelli dicono questo, poi magari ricambieranno, attendiamo.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Per me continui a sbagliare direzione, l'intervento atlantico a ridosso a ridosso del 20 del mese non scalfirà neanche di poco l'anticiclone, comunque non si può parlare di una mossa invernale quanto più autunnale! :lol:

Quoto solo l'ultima parte Burian.
Anche io fino a qualche gg fa credevo più in una circolazione secondaria da est sud est a interessare adriatiche meridionali tra il 20 e il 30 dicemebre;
ora però i GM cominciano a vedere con una certa insistenza la partenza della semipermanente islandese, con HP schiaccitao più a sud e verso est.
Al momento i modelli dicono questo, poi magari ricambieranno, attendiamo.
Quella potrebbe essere una falsa partenza! E' quello che cerco di spiegare a luca anche, è legata essenzialmente al calo dell 'AO che influenza la NAO (in calo) visto che sono in simbiosi, ma dietro tutto c'è l'indice NAM in discesa a 1,3, quando intorno al 20 sfonderà il valore di +2 ( e ti assicuro che succederà, anzi qualcuno dice che sono fin troppo ottimista,andrà oltre! :wink: ) :shock: poi la AO ne risentirà immediatamente con un impennata non solo per l'AO stessa ma anche per la NAO.
Ci tengo a sottolineare che la retrogressione non la vedo tra il 20 e il 31 MA dal 26 al 31, ci sono 6 giorni i mezzo! Può accadere di tutto, dopo la finta accelerazione nord-atlantica... 8) Aspetta il rialzo della NAO e poi vediamo se le vorticità islandesi avranno forza di premere! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io non ho parlato di un'azione invernale ne tantomeno ho detto che questi cavi possano decretare la fine dell'hp, ci sarà solo un arretramento superfluo sotto la spinta della correnti atlantiche che se ci va bene riusciranno a sfondare anche sui nostri lidi, con"maggiori" risvolti per il nord. cavetti che smuoveranno di poco la situazione di questi giorni! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
io non ho parlato di un'azione invernale ne tantomeno ho detto che questi cavi possano decretare la fine dell'hp, ci sarà solo un arretramento superfluo sotto la spinta della correnti atlantiche che se ci va bene riusciranno a sfondare anche sui nostri lidi, con"maggiori" risvolti per il nord. cavetti che smuoveranno di poco la situazione di questi giorni! :wink:
Lo so che non si tratta di una svolta! Ma a mio parere faresti attenzione monitorare il NAM perché i suoi effetti si sentiranno non solo sull' AO ma anche sulla NAO, quando torneranno ad ascendere, sarà una rapida salita, le vorticità islandesi non avranno più forza di spingere verso est.
Comunque noi parliamo di due periodi differenti: il periodo dell'Atlantico che cercherà di scalfire l'anticiclone e il periodo dell' invasione artico-continentale che sarà breve ma fugace (nessuno dice che sarà un periodo lungo :D ) che ci sarà tra il 26 e il 31.

Preferisco una situazione ad Omega che permette una certa influenza nord-orientale e non un periodo dominato dall'Atlantico. Questa è la mia opinione personale da meridionale conviene avere un'influenza nord-orientale e non nord-atlantica. :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Lo so che non si tratta di una svolta! Ma a mio parere faresti attenzione monitorare il NAM perché i suoi effetti si sentiranno non solo sull' AO ma anche sulla NAO, quando torneranno ad ascendere, sarà una rapida salita, le vorticità islandesi non avranno più forza di spingere verso est.
Comunque noi parliamo di due periodi differenti: il periodo dell'Atlantico che cercherà di scalfire l'anticiclone e il periodo dell' invasione artico-continentale che sarà breve ma fugace (nessuno dice che sarà un periodo lungo :D ) che ci sarà tra il 26 e il 31.

Preferisco una situazione ad Omega che permette una certa influenza nord-orientale e non un periodo dominato dall'Atlantico. Questa è la mia opinione personale da meridionale conviene avere un'influenza nord-orientale e non nord-atlantica. :twisted:
io preferisco quella nord atlantica :lol:

comunque prima che il NAM influenzerà appunto AO e NAO vivremo a breve un qualche giorno di clima più instabile grazie a correnti atlantiche segnatamente al nord, poi l'inevitabile ormai risalita del NAM ci preannuncia ancora zonalità!

sarà opportuno tener controllato via :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: io non ho parlato di un'azione invernale ne tantomeno ho detto che questi cavi possano decretare la fine dell'hp, ci sarà solo un arretramento superfluo sotto la spinta della correnti atlantiche che se ci va bene riusciranno a sfondare anche sui nostri lidi, con"maggiori" risvolti per il nord. cavetti che smuoveranno di poco la situazione di questi giorni! :wink:

io preferisco quella nord atlantica :lol:

comunque prima che il NAM influenzerà appunto AO e NAO vivremo a breve un qualche giorno di clima più instabile grazie a correnti atlantiche segnatamente al nord, poi l'inevitabile ormai risalita del NAM ci preannuncia ancora zonalità!

sarà opportuno tener controllato via :wink:
Più che altro ci preannuncia una maggiore compattezza del VP e non solo del ramo Siberiano anche quello Canadese (è sempre Vortice Polare!) con l'anticiclone a Omega sulle nostre teste! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

la mia linea trova riscontro anche nei modelli, flusso atlantico più attivo dalla prossima settimana!

Immagine

questa è per il long, vale quel che vale, ma comunque sono più run che vedono questa visione atlantica! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

la mia linea trova riscontro anche nei modelli, flusso atlantico più attivo dalla prossima settimana!

Immagine

questa è per il long, vale quel che vale, ma comunque sono più run che vedono questa visione atlantica! :wink:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:la mia linea trova riscontro anche nei modelli, flusso atlantico più attivo dalla prossima settimana!

Immagine

Immagine
Mancano ancora 10 giorni a Natale e tutto può essere stravolto a livello meteorologico, poi per la fine dell'anno siamo nel lungo termine non sarei così convinto.
8)
Se noti bene quel "flusso zonale" non si abbasserebbe di latitudine ma partorirebbe una saccatura con direttrice Scandinavia ---->Italia con tutti i contributi artico-marittimi, non si può parlare di nord-atlantico puro! :wink:
Ad ogni modo il fatto che lo StratCooling sia avvenuto 10 giorni di ritardo rispetto al previsto può aver posticipato qualcosa...
Rispondi