HP presto in cantina (o in soffitta)..intanto prodromi di SW
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
HP presto in cantina (o in soffitta)..intanto prodromi di SW
i tempi sono quelli delle Festività, i modelli ancora non leggono il cambiamento e da ciò deriva, a mio parere, l'incredibile piattume degli spaghi, ma questo può voler dire semplicemente che non sanno (ancora) che pesci pigliare. Intanto a ridosso delle Feste dovremmo avere i primi antipasti invernali.......................... ottimismo e su con la vita ! 
-
monte capanne
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: HP presto in cantina (o in soffitta)..intanto prodromi di SW
Correnti miti da ovest,nebbie,magari pioggerelle sparse...cammach ha scritto:i tempi sono quelli delle Festività, i modelli ancora non leggono il cambiamento e da ciò deriva, a mio parere, l'incredibile piattume degli spaghi, ma questo può voler dire semplicemente che non sanno (ancora) che pesci pigliare. Intanto a ridosso delle Feste dovremmo avere i primi antipasti invernali.......................... ottimismo e su con la vita !
Che antipasti!
Come al solito sei sempre tanto preparato in materia, quanto "simpatico" umanamente parlando...Uomo di Langa ha scritto:Correnti miti da ovest,nebbie,magari pioggerelle sparse...cammach ha scritto:i tempi sono quelli delle Festività, i modelli ancora non leggono il cambiamento e da ciò deriva, a mio parere, l'incredibile piattume degli spaghi, ma questo può voler dire semplicemente che non sanno (ancora) che pesci pigliare. Intanto a ridosso delle Feste dovremmo avere i primi antipasti invernali.......................... ottimismo e su con la vita !
Che antipasti!
-
nicodavide
magari una bella sciroccata e la zuppa è fattaUomo di Langa ha scritto:Correnti miti da ovest,nebbie,magari pioggerelle sparse...cammach ha scritto:i tempi sono quelli delle Festività, i modelli ancora non leggono il cambiamento e da ciò deriva, a mio parere, l'incredibile piattume degli spaghi, ma questo può voler dire semplicemente che non sanno (ancora) che pesci pigliare. Intanto a ridosso delle Feste dovremmo avere i primi antipasti invernali.......................... ottimismo e su con la vita !
Che antipasti!
- Vittorino2478
io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sono completamente d'accordo con te. L'inverno italiano è questo e anch'io che pure ho 48 anni, ricordo pochi inverni importanti per un'intera stagione, di certo eccezioni rispetto ad un trend che non si discosta molto dall'attuale.vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
La differenza, se vogliamo ricercarla, sta nella scomparsa dell'alta pressione continentale, nella prevalenza di alte pressioni di matrice oceanica o africana e conseguentemente un aumento delle termiche più evidente nei valori minimi.
Che poi l'inverno, in particolare per le regioni settentrionali, sia da sempre, la stagione più secca, non è una novità.
A questo punto però, se si hanno ben chiari questi concetti, non si capisce perchè ogni anno si vada alla ricerca di improbabili scenari, creando o rinnovando illusioni. Almeno da questo punto di vista, il forum è migliorato, essendo mancate le sparate dei longers che, visto l'andazzo, gli indici e le scoppole degli anni passati, si sono mantenuti con profili molto più bassi.
gemi65 ha scritto:Sono completamente d'accordo con te. L'inverno italiano è questo e anch'io che pure ho 48 anni, ricordo pochi inverni importanti per un'intera stagione, di certo eccezioni rispetto ad un trend che non si discosta molto dall'attuale.vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
La differenza, se vogliamo ricercarla, sta nella scomparsa dell'alta pressione continentale, nella prevalenza di alte pressioni di matrice oceanica o africana e conseguentemente un aumento delle termiche più evidente nei valori minimi.
Che poi l'inverno, in particolare per le regioni settentrionali, sia da sempre, la stagione più secca, non è una novità.
A questo punto però, se si hanno ben chiari questi concetti, non si capisce perchè ogni anno si vada alla ricerca di improbabili scenari, creando o rinnovando illusioni. Almeno da questo punto di vista, il forum è migliorato, essendo mancate le sparate dei longers che, visto l'andazzo, gli indici e le scoppole degli anni passati, si sono mantenuti con profili molto più bassi.
credo dipenda dal fatto che la ricerca dell'evento sia una specie di bsiogno "innato", sono previsioni che vanno prese estremamente con le molle e che possono essere utili a scopo didattico, come quella di Fabri sulla retrogressione che purtroppo è stata shiftata di alcune centinaia di chilometri ad est... quindi certo, è più che giusto andarci con i piedi di piombo, ma è altrettanto vero che in questi giorni il forum è pieno zeppo di frasi "inverno non pervenuto", "inverno assente"... e per quanto detto sopra, sono esagerazioni di una situazione che è grosso modo "normale".
diciamo che questo è l'inverno italiano con temperature un po' piu' elevate...evidentemente chi scrive o chi commenta qui dentro non ha l'eta' ,per sua fortuna,sufficiente per poter fare una statistica per lo meno degli ultimi 30 anni ma gli inverni in Italia mediamente e statisticamente sono questi...qui si ostina a voler vedere nelle eccezioni la regola o voler ostininatamente credere che quello che poi in Italia si traduce in si e no 20 gg di freddo intenso sia il leit motiv di tutta una stagione invernale ...per quanto riguarda i longers io credo che siano migliorati perchè si sono dovuti adeguare alla qualita' di chi frequenta il forum...certe sparate di anni addietro non sono piu' credibili e tanti se ne stanno accorgendo finalmente...chi non riesce ad accettare questo se ne va....gemi65 ha scritto:Sono completamente d'accordo con te. L'inverno italiano è questo e anch'io che pure ho 48 anni, ricordo pochi inverni importanti per un'intera stagione, di certo eccezioni rispetto ad un trend che non si discosta molto dall'attuale.vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
-
CARRARIN73
gemi65 ha scritto:Sono completamente d'accordo con te. L'inverno italiano è questo e anch'io che pure ho 48 anni, ricordo pochi inverni importanti per un'intera stagione, di certo eccezioni rispetto ad un trend che non si discosta molto dall'attuale.vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
Il tuo ragionamento è certamente condivisibile se prendiamo il periodo temporale a partire dalla fine degli anni '80 in poi
-
PaoloColbertaldo
Ti riporto un modello di "vero" inverno italiano e veneto per quanto mi riguarda: si tratta della stagione 2001/2002. Nessun sconfinamento nella storia, niente di eccezionale, ma freddo si', quello vero, arrivato agli inizi di dicembre con un' escalation che porto' al blizzard di Santa Lucia. Ottime minime comprese costantemente fra -4 e - 10. Situazione che perduro' per tutto dicembre, poi anche Gennaio fece la sua parte, tanto che i 7 cm di accumulo del 13/12 rimasero all' ombra fino al 24/01. A mio parere fu quello l' ultimo inverno veneto...vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
perfetto, ma mi sai dire quante altre stagioni nel passato siano state simili a questa? niente di eccezionale come dici tu, eppure è stata una stagione più favorevole rispetto alle altre... poi bisognerebbe vedere anche come è andata a livello nazionalePaoloColbertaldo ha scritto:Ti riporto un modello di "vero" inverno italiano e veneto per quanto mi riguarda: si tratta della stagione 2001/2002. Nessun sconfinamento nella storia, niente di eccezionale, ma freddo si', quello vero, arrivato agli inizi di dicembre con un' escalation che porto' al blizzard di Santa Lucia. Ottime minime comprese costantemente fra -4 e - 10. Situazione che perduro' per tutto dicembre, poi anche Gennaio fece la sua parte, tanto che i 7 cm di accumulo del 13/12 rimasero all' ombra fino al 24/01. A mio parere fu quello l' ultimo inverno veneto...vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si condivido. Quello è il punto di partenza. A quel periodo risalgono modifiche evidenti e la comparsa di figure anomale sullo scacchiere invernale.CARRARIN73 ha scritto:gemi65 ha scritto:Sono completamente d'accordo con te. L'inverno italiano è questo e anch'io che pure ho 48 anni, ricordo pochi inverni importanti per un'intera stagione, di certo eccezioni rispetto ad un trend che non si discosta molto dall'attuale.vince1986 ha scritto:io vorrei un attimo soffermarmi su una cosa... che cosa vuol dire non inverno in Italia? mi spiego meglio... quando il nostro paese ha vissuto situazioni durature di neve a quote basse e freddo nelle passate stagioni invernali? A me sembra che in Italia l'inverno abbia sempre vissuto di episodi, intervallati da periodi anticiclonici o da maltempo di stampo fine-autunnale, che alla fine costituiscono la maggior parte del trimestre,. Ci sono state stagioni più "fortunate" ma non sono certo la regola... dire che questo periodo anticlonico, con prospettive di maltempo atlantico per le prossime settimane e con una botta fredda non indifferente a fine novembre sull'Adriatico, sia del tutto anomalo mi sembra fuorviante...
Il tuo ragionamento è certamente condivisibile se prendiamo il periodo temporale a partire dalla fine degli anni '80 in poi