..Oppure, come spesso succede, si verranno incontronocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. L'aggiornamento del modello europeo traccia una strada un poco diversa da quello americano; e questo soprattutto nel long. Il modello inglese non è convinto della svolta occidentale ed infatti trascorsa una prima fase in cui si accoda a quello americano a partire dal 20 si assiste si ad un calo pressorio sulla nostra penisola ma non figlio della depressione d'islanda ma strizza ancora l'occhio, seppure non convinto anche in questo caso, ancora ad est. Nulla è ancora definito. La logica vorrebbe che il disegno "americano" sia più plausibile ma i tempi veramente lunghi e soprattutto monotoni fatte di giornate soprattutto uggiose. Secondo il mio parere o nelle prossime 48 ore l'europeo prenderà la sua strada fatta prima di un episodio freddo seguito da una maggiore occidentalizzazione una volta spianata la strada o si accoderà per tutto all'americano. Saluti
Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
È per questo motivo che tutti i modelli dopo le 120 ore valgono zero, come spesso dice carosellieb717 ha scritto:Senza polemica, ma Reading sono 2 settimane che è fuori! Ora la retrogressioncina che vedeva stamattina non c'è più!
Un ottimo modello che ha preso abbagli e ora balla tanto anche lui!
Vediamo che ci sforna Gfs tra poco!
-
Diamond_Sea
ti ringrazio di cuore ma non sono d' accordo..Uomo di Langa ha scritto:Tre punti:
-il ritorno di koko ha elevato il livello del forum-oggi il td dei modelli non é farcito di polemiche,incredibile!
-primi deboli attacchi all'hp verso Natale,ma,come detto in più occasioni,non
saranno niente di che.
Nota a margine:non é affatto detto che il prosieguo sia uguale,ma questa situazione mi ricorda quella del Dicembre 2011,quindi prepariamoci a breve a rilevare t°minime più alte nelle capitali scandinave che in Italia;ad esempio,ricordo due anni fa a Santo Stefano o giù di lì,un mattino con 7°C a Tripoli ed 8°C a Stoccolma.
koko ha scritto:buon giorno a tutti..
eccoci quà a commentare il gfs00z del 11 dic.
diciamo che per i prox 8 -10 gfs continua a proporre ondulazioni da ovest/nord ovest più o meno pronunciate a seconda dei run in un contesto di zonalità causati dai fisiologici rallentamenti delle westerlies.
ma attorno al 22-23 dic gfs 00z offere un spartito interessante:
l'hp fa tilting con asse nord est
una retrogressione molto siimile a quella sfumata x la 1 metà di dicembre
cambio di pattern? sembrerebbe di no perchè il canadese riprende a piallare l'hp sui paralleli
a confermarlo le termiche a 850 hpa:
si parte con
clou della retrogressione:
a 48 ore dopo:
Ecco perchè Ancora oggi mi sembra prematuro parlare di cambio di pattern
Come vedete a est non ci sarebbero le termiche per un'azione più incisiva.
Tutto sembra confermare,seppur con modalità diverse quello che si diceva ieri
ma siccome sono più onesto che bravo non ho difficoltà ad ammettere che un 'evoluzione simile se confermata mi sorprenderebbe. e lo dico sin da ora vorrebbe dire che avrei preso l'ennesimo abbaglio.
Vorrei portare alla vostra attenzione un 'articolo di un meteorologo che si distingue per equilibrio e che sta diventando un punto di riferimento per me:
http://www.******.it/articoli/indagine-sulla-resistenza-del-blocco-anticiclonico-quando-e-di-quanto-potrebbe-cambiare-la-situazione.htm
L'articolo è del dott. Andrea Corigliano
buon giorno..
mi auto cito solo x fare un confronto dettagliato e più facilmente visibile con
i gm di ieri

e ora le termiche:

Conclusioni:
appare evidente che target 20-24 dic ci sarà un rallentamento temporaneo delle westerlies e i gm cercano di elaborare i dati delle loro armoniche per capire che tipo di onda di Rossby si potrà sviluppare.Ma nessun cambio di pattern in vista. Ci saranno meno nebbie ma temperature più autunnali che invernali. Ora se è insensato parlare di inverno finito è chiaro che il primo mese invernale dopo una partenza promettente si sta incanalando verso caratteristiche autunnali( qualche giorno di minime sottozero in alcune zone non fanno testo).
ciao
-
gianluca77
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Complimenti a Koko per le analisi documentate che permettono di intavolare discussioni meteo e non inutili discussioni...
VP praticamente compatto, lobi freddi allungati verso Canada e Siberia Orientale, semipermanente d'Islanda attivissima e Nord Europa sotto tempeste autunnali atlantiche (situazione barica Europea tipica di fine Ottobre)
Mediterraneo? ...encefalogramma piatto, l'Inverno è un malato grave, molto grave...nel panorama Europeo e non solo non vi è nulla che possa far pensare all'ingresso della stagione Invernale per gran parte del continente nemmeno a lunghissimo termine...anzi...
Salvo miracoli............................................................
VP praticamente compatto, lobi freddi allungati verso Canada e Siberia Orientale, semipermanente d'Islanda attivissima e Nord Europa sotto tempeste autunnali atlantiche (situazione barica Europea tipica di fine Ottobre)
Mediterraneo? ...encefalogramma piatto, l'Inverno è un malato grave, molto grave...nel panorama Europeo e non solo non vi è nulla che possa far pensare all'ingresso della stagione Invernale per gran parte del continente nemmeno a lunghissimo termine...anzi...
Salvo miracoli............................................................
Francamente non capisco tutto questo pessimismo, GFS mi sembrano sempre meglio e stiamo comunque parlando della settimana prossima, quindi l' attendibilità aumenta. Certo se volete la neve al piano non se ne parla ma di neve a quote discrete ne farebbe a iosa, personalmente da come si erano messe le cose (hp a vita) mi pare di poter dire che potrebbe essere il segnale per un cambiamento di rotta, forse molti di voi sono giovani e non sanno cosa vogliono dire i veri hp degli anni 90, un inferno, io ero terrorizzato al solo pensiero, ricordo ancora gli inverni passati in montagna senza un filo di neve, tutto secco, una tristezza unica...

Dicembre è andato...
E' inutile farsi illusioni, nella migliore delle ipotesi avremo l'hP non troppo caldo a tenere basse le temperature, nella peggiore e ad oggi vi via più acceditata ipotesi avremo per feste e vcapodanno una zonalità atlantica mite...
mi sento di dire che ad oggi salgono le quotazioni di un periodo natalizio senza sottozero in pianura in Italia, dunque un dicembre che potrebbe vestirsi d'autunno, più simile a inizio novemebre...
insomma l'autunno old style che molti cercavano a ottobre, ci sarà...ma a Natale...
cmq poche tragedie: che dicemebre anadasse così lo sapevamo già, ora biosgna mettere i tasselli giusti per cogliere le occasioni a gennaio...
pare che il VP fatichei a chiudersi in prima armonica nonostante il condizionamento
la ripartenze feroce delle westerlies speriamo risparmi la parte orientale dell'Europa, l'hp dinamico russo che da settimane è presente in questa fascia è il nostro miglior alleato
per il resto che dire: mai in Italia c'è stato un grande dicemebre invernale e a seguire un gennaio coi fiocchi...Quindi ad almeno un mese bisogna sempre rinunciare....
ciao
E' inutile farsi illusioni, nella migliore delle ipotesi avremo l'hP non troppo caldo a tenere basse le temperature, nella peggiore e ad oggi vi via più acceditata ipotesi avremo per feste e vcapodanno una zonalità atlantica mite...
mi sento di dire che ad oggi salgono le quotazioni di un periodo natalizio senza sottozero in pianura in Italia, dunque un dicembre che potrebbe vestirsi d'autunno, più simile a inizio novemebre...
insomma l'autunno old style che molti cercavano a ottobre, ci sarà...ma a Natale...
cmq poche tragedie: che dicemebre anadasse così lo sapevamo già, ora biosgna mettere i tasselli giusti per cogliere le occasioni a gennaio...
pare che il VP fatichei a chiudersi in prima armonica nonostante il condizionamento
la ripartenze feroce delle westerlies speriamo risparmi la parte orientale dell'Europa, l'hp dinamico russo che da settimane è presente in questa fascia è il nostro miglior alleato
per il resto che dire: mai in Italia c'è stato un grande dicemebre invernale e a seguire un gennaio coi fiocchi...Quindi ad almeno un mese bisogna sempre rinunciare....
ciao
Bravo!iniestas ha scritto:Dicembre è andato...
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
sono d'accordo.iniestas ha scritto:Dicembre è andato...
per il resto che dire: mai in Italia c'è stato un grande dicemebre invernale e a seguire un gennaio coi fiocchi...Quindi ad almeno un mese bisogna sempre rinunciare....ciao
E aggiungerei: anche quest'anno è probabile trascorreremo le festività "miti", come d'altronde da almeno 5 anni a questa parte, non c'è niente da fare.