La circolazione secondaria di fine anno...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come si concluderà Dicembre?

Sondaggio concluso il mar dic 17, 2013 5:52 pm

Fase artico-marittima
11
30%
Fase artico-continentale, strisciata che coinvolgerà solo il centro-sud
18
49%
Fase artico-continentale,sempre fugace che coinvolgerà tutto il Paese
8
22%

Voti totali: 37

Burian2012
*Forumista TOP*

La circolazione secondaria di fine anno...

Messaggio da Burian2012 »

Finalmente ci ritroviamo a parlare di una situazione di sbocco dal tunnel altopressorio che ci accompagnerà fino a Natale o quasi. Sui diversi siti meteo,e quindi non solo su ML si inizia a parlare già di Natale.
Vi ricordate della mia previsione stagionale dove ho scritto un mese fa (in breve) che dicembre sarebbe iniziato instabile e poi dopo una prima fase artico-marittima (Immacolata) seppur deviata il tempo sarebbe diventato stabile ma non sempre mite fino a Natale. Il 25 Dicembre è una data fondamentale (non solo per l'importanza religiosa) ma anche per le mie proiezioni. Nella proiezione scrissi che ci poteva essere una fase artico-marittima tra Natale e Capodanno che subito ho ritrattato pensando più a una fase artico-continentale incisiva anche se breve.
C'è più possibilità di una breve fase artico-continentale,secondo il mio modesto,parere e non di una fase artico-marittima, visto il VP compatto, con l'anticiclone a Omega e l'unico punto debole è quello orietale dove si sta formando un muro gelido! :D
Cosa ne pensate?
Ecco le previsioni: proiezioni-stagionali-inverno-2013-2014-t40793.html
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 10, 2013 7:20 pm, modificato 3 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: La circolazione secondaria di fine anno...

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Finalmente ci ritroviamo a parlare di una situazione di sbocco dal tunnel altopressorio che ci accompagnerà fino a Natale o quasi. Sui diversi siti meteo,e quindi non solo su ML si inizia a parlare già di Natale.
Vi ricordate della mia previsione stagionale dove ho scritto un mese fa (in breve) che dicembre sarebbe iniziato instabile e poi dopo una prima fase artico-marittima (Immacolata) seppur deviata il tempo sarebbe diventato stabile ma non sempre mite fino a Natale. Il 25 Dicembre è una data fondamentale (non solo per l'importanza religiosa) ma anche per le mie proiezioni. Nella proiezione scrissi che ci poteva essere una fase artico-marittima tra Natale e Capodanno che subito ho ritrattato pensando più a una fase artico-continentale incisiva anche se breve.
C'è più possibilità di una breve fase artico-continentale,secondo il mio modesto,parere e non di una fase artico-marittima, visto il VP compatto, con l'anticiclone a Omega e l'unico punto debole è quello orietale dove si sta formando un muro gelido! :D
Cosa ne pensate?
Al momento le carte lasciano intravedere tutt'altro scenario con la porta atlantica che potrebbe riaprirsi sotto la spinta del canadese.
Nessuna volontà dell'hp di migrare verso nord e chiudere il flusso zonale temperato.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao burian, hai fatto bene ad aprire questo post :wink:

mah secondo me il possibile "sblocco" potrebbe arrivare dal nord atlantico, come ormai da qualche run i modelli ci stanno mostrando.
come ha detto gemi l'anticiclone non sembra intenzionato a migrare a nord, anzi verrà schiacciato sotto la spinta atlantica.
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:ciao burian, hai fatto bene ad aprire questo post :wink:

mah secondo me il possibile "sblocco" potrebbe arrivare dal nord atlantico, come ormai da qualche run i modelli ci stanno mostrando.
come ha detto gemi l'anticiclone non sembra intenzionato a migrare a nord, anzi verrà schiacciato sotto la spinta atlantica.
Al massimo non potrebbe essere una fase nord-atlantica pura ma mista con contributi notevoli artico-marittimi.
Comunque se notate nei periodi anticiclonici e zonali sono favorite le circolazioni secondarie da Nord-est, la fase artico-marittima non la vedo perché il VP è compatto e non è facile che l' azzorriano si elevi verso Nord come hai detto tu, ma piuttosto verso nord-est non tanto per sua volontà ma quanto più per l'incisiva azione di erosione nord-orientale, puoi vedere il GELO che si sta accumulando sui balcani. Ad ogni modo l'azione nord-atlantica non la vedo vista la risalita della NAO in sincronia con la AO, in questo contesto si fanno sempre più probabili azioni di erosione dell'anticiclone sotto i colpi nord-orientali, vedi l'anno 2010-11, quell'anno fu peggio di questo, per giunta nella parte centrale. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alt, io non ho assolutamente parlato di un azzore in rotta verso nord, anzi è possibile possa venire schiacciato appunto dal flusso atlantico.

la NAO nei prossimi giorni sarà positiva ma subito dopo la metà di dicembre sembra volgere alla neutralità, un'altro indice che può favorire l'apertura atlantica è il PNA che infatti viene visto negativo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

non vedo quindi un'azzorre in grado di impennarsi ( :lol: ) alle alte latitudini, questo mi fa pensare che il periodo di "sblocco" che vivremo sarà dato dalle correnti nord atlantiche.
Immagine

ovviamente questo è il mio pensiero ed è giusto confrontarsi in maniera civile, non si smette mai di imparare :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

In my opinion non sappiamo nulla di quello che accadra', l'unica cosa certa e' che dicembre the end :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:alt, io non ho assolutamente parlato di un azzore in rotta verso nord, anzi è possibile possa venire schiacciato appunto dal flusso atlantico.

la NAO nei prossimi giorni sarà positiva ma subito dopo la metà di dicembre sembra volgere alla neutralità, un'altro indice che può favorire l'apertura atlantica è il PNA che infatti viene visto negativo
Immagine

non vedo quindi un'azzorre in grado di impennarsi ( :lol: ) alle alte latitudini, questo mi fa pensare che il periodo di "sblocco" che vivremo sarà dato dalle correnti nord atlantiche.
Immagine

ovviamente questo è il mio pensiero ed è giusto confrontarsi in maniera civile, non si smette mai di imparare :wink:
Non condivido! :D La NAO è assoggettata e non di poco dall'andamento dell'AO che è vista sui +3/+3,5 ma altri dicono che queste mie previsioni sono fin troppo ottimistiche perché potrebbe andare oltre visto il NAM che dovrebbe sfondare i +2 ma anche 2,5 intorno al 18 del mese, La forzante del PNA non la vedo in grado di opporsi a quella del NAM e dell'AO, temperature in salita sull'Atlantico portoghese e allora quel tipo di affondo non è neanche possibile (occidentalizzato), per giunta in quelle zone potrebbe esserci anche un rinforzo anticiclonico...1 forzante contro 4...il tuo scenario non mi sembra possibile! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nel mediterraneo e sulle coste portoghesi si notano delle acque più fredde come mostra questa cartina delle ssta

Immagine

le anomalie non sono ancora forti ma comunque potrebbe risultare un buon indizio per avere la discesa occidentalizzata!
l'AO ci ho dato uno sguardo veloce prima ma se non sbaglio è vista comunque portarsi verso valori piu neutri!
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:nel mediterraneo e sulle coste portoghesi si notano delle acque più fredde come mostra questa cartina delle ssta

Immagine

le anomalie non sono ancora forti ma comunque potrebbe risultare un buon indizio per avere la discesa occidentalizzata!
l'AO ci ho dato uno sguardo veloce prima ma se non sbaglio è vista comunque portarsi verso valori piu neutri!
Come fa a portarsi su valori più neutri se è prevista una NAM a +2? :lol:
Comunque è vero le acque sono più fredde del normale ma di poco e poi dopo questo dominio anticiclonico aumenteranno di sicuro, ricordo che il VP sarà precondizionato anche a Gennaio, il raffreddamento stratosferico dura MINIMO 45 gg! E per i miei motivi spero che l'anticiclone sia forte sull'ovest o meglio su tutta l'Europa occidentale, come ha già moltissime possibilità di esserlo, anche a Gennaio, quell'area si deve riscaldare prima di Febbraio... :cry:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io direi qualcosa di simil artico-marittimo,vista la zonalità indicata dai modelli.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

NAM 1.3
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Io direi qualcosa di simil artico-marittimo,vista la zonalità indicata dai modelli.
Hai visto le previsioni di BurianBN, anche lì emerge che la zonalità nel periodo natalizio potrebbe lascia il posto a qualcosa da NE! :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:nel mediterraneo e sulle coste portoghesi si notano delle acque più fredde come mostra questa cartina delle ssta

Immagine

Come fa a portarsi su valori più neutri se è prevista una NAM a +2? :lol:
Comunque è vero le acque sono più fredde del normale ma di poco e poi dopo questo dominio anticiclonico aumenteranno di sicuro, ricordo che il VP sarà precondizionato anche a Gennaio, il raffreddamento stratosferico dura MINIMO 45 gg! E per i miei motivi spero che l'anticiclone sia forte sull'ovest o meglio su tutta l'Europa occidentale, come ha già moltissime possibilità di esserlo, anche a Gennaio, quell'area si deve riscaldare prima di Febbraio... :cry:
ma appunto che il vortice polare sarà precondizionato anche per gran parte di gennaio non vedo sblocchi significativi ad ora, rimango dell'idea che ci potranno essere cavi d'onda dovuti ad un rallentamento del getto con l'impronta occidentale! vedarem, comunque qualsiasi cosa possa portare un pò più di moviemento va sempre bene :lol:

intanto vi siete beccati ad instabul che fioccata memorabile?? :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian vorrei sperare che tu abbia ragione, ma temo che non ci sarà nessun attacco da nord est..
nelle prox settimane la zonalità si farà più sparata con un cambio circolatorio che favorirà l'ingresso di corrente atlantiche più umide ma più miti...
Il pattern che si profila dal 15 dic a Santo Stefano è se possibile peggiore di questo perché con le temperature torneremo indietro di più di un mese.
Temo che andrà così.
ciao
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ciao Burian2012 :wink: Eccomi qui....
Allora io ,come anche spiegato nel mio topic, vedo essenzialmente da qui a fine anno un paio di disturbi troposferici di diversa natura : il primo ad opera dell'Atlantico che inizierà a partorire dei veri e propri mostri ciclonici ad ovest dell'Irlanda. Il getto zonale nei primissimi giorni della 3 decade proverà a forzare il muro altopressorio con risultati solo parziali con possibili effetti sopratutto su Nord e Centro Tirreno con neve sulle Alpi... Non vedo l'affermarsi di una decisa fase atlantica con magari l'inserimento di aria artica come detto anche in mia analisi : l'HP dovrebbe subito ricucire il parziale strappo sbilanciandosi però leggermente verso NE, non tantissimo dato che l'Atlantico comunque continuerà a spingere zonalmente alle medie-alte latitudini, permettendo così la possibile entrata di correnti fredde da NE sul centrosud Adriatico tra Natale e Fine d'Anno. Non sarà comunque a mio parere e per ora nulla di particolarmente incisivo dato che le velocità zonali e quindi il relativo getto saranno ancora troppo forti :wink:
Rispondi