Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Come in ogni cosa c'è sempre un rovescio....Più ghiacci lassù vuol dire Primavera perenne quaggiù...Io preferirei il contrario.... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Come in ogni cosa c'è sempre un rovescio....Più ghiacci lassù vuol dire Primavera perenne quaggiù...Io preferirei il contrario.... :lol:
Laggiù prego. Si parla del Polo Sud a quanto pare. Infatti mi meravigliavo perchè attulamente dovrebbero essere in estate antartica.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Come in ogni cosa c'è sempre un rovescio....Più ghiacci lassù vuol dire Primavera perenne quaggiù...Io preferirei il contrario.... :lol:
Laggiù prego. Si parla del Polo Sud a quanto pare. Infatti mi meravigliavo perchè attulamente dovrebbero essere in estate antartica.
Veramente questo è il td dei ghiacci sia artici che antartici...la cartina riportata infatti è quella della banchisa artica...il mio commento naturalmente è riferito allo sprint dei ghiacci artici della scorsa settimana {e quella prevista vista la situazione che si andrà a creare} e nel prossimo periodo....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Veramente questo è il td dei ghiacci sia artici che antartici...la cartina riportata infatti è quella della banchisa artica...il mio commento naturalmente è riferito allo sprint dei ghiacci artici della scorsa settimana {e quella prevista vista la situazione che si andrà a creare} e nel prossimo periodo....
Scusa Contessa. Pensavo commentassi il mio intervento sul record del freddo battuto in Antartide riportato stamattin ain home di ML.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Record fasullo a quanto pare dal enotizie in home di oggi. Va bè; se poi si va a leggere,non ci si capisce una mazza su quale sia il record da battere!
Redazione: almeno un pò di attenzione nel dare per certe notizie del genere.
Almeno certezza su quale sia il precedente record!
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Come mai quest'anno i ghiacci artici stanno faticando tantissimo?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come mai non lo so, ma certo in quest'ultima settimana hanno preso una botta incredibile; non solo non sono aumentati, ma addirittura diminuiti e solo oggi sembra intravvedersi un'inversione di tendenza.

Siamo passati da una situazione discretamente buona, se rapportata agli ultimi 10/12 anni ad una delle peggiori.

http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/ext ... t_v2_L.png
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

L'Artico continua con lo yo yo, sprofonda, ma poi risale a livelli accettabili, mentre al contrario l'Antartico è un rullo compressore e da almeno un anno viaggia a livelli massimi, con pochi cedimenti.

Oggi ad esempio è oltre 1,3 milioni di kmq oltre la media

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... ctive.html
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

bluesnow ha scritto:Come mai quest'anno i ghiacci artici stanno faticando tantissimo?
una risposta io c'è l'avrei anche se non so quanto possa essere scientifica:
quest'inverno la maggior parte del vp ha interessato il canada e gli stati uniti non permettendo un espansione decisa dei ghiacci artici....il risultato è stato una delle estensioni peggiori di sempre
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine

Immagineperchè nessuno ne parla? a me sembra eccezzionale
vince1986

Messaggio da vince1986 »

monte capanne ha scritto:Immagine

guarda, su un noto quotidiano si va affermando invece che la calotta antartica è al collasso e che farà innalzare il livello dei mari di 3 metri e mezzo.... non ho parole. :evil:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

monte capanne ha scritto:Immagine

Nessuno ne parla perché è una verità scomoda da dire in giro...ormai sono quasi 10 anni che l'antartide aumenta anno dopo anno.
É piú facile parlare del calo dell'artico ahimé
biondo

Messaggio da biondo »

http://www.theguardian.com/environment/ ... tists-warn
qua si parla di scavo sotto la superficie. e se non sbaglio il grafico invece rappresenta solo l'area superficiale.. :( :?: non so cosa pensare. attendo un articolo di meteolive
vince1986

Messaggio da vince1986 »

biondo ha scritto:http://www.theguardian.com/environment/ ... tists-warn
qua si parla di scavo sotto la superficie. e se non sbaglio il grafico invece rappresenta solo l'area superficiale.. :( :?: non so cosa pensare. attendo un articolo di meteolive
devo correggere il messaggio di prima allora, quell'articolo (non molto esauriente) si riferisce a questo studio... è molto interessante, piacerebbe anche a me sapere che relazione c'è tra l'assottigliamento del ghiaccio superficiale con l'erosione di quello sottostante.
biondo

Messaggio da biondo »

https://www.youtube.com/watch?v=W2pYHMx5bN8
altro video della nasa molto interessante
Rispondi