Hp ad "omega": a quando la via d'uscita??!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quando ci sarà uno sblocco decisivo della situazione??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Solo il fatto che i risultati al momento sono sbilanciatissimi verso l'opzione, chiaramente impossibile, di hp senza fine, dimostra che il forum è pieno di provocatori che partecipano solo per annunciare malaugurio.
Vi ricordo che 9 giorni fa per questo weekend i modelli prevedevano una colossale irruzione dal rodano, nessuno avrebbe immaginato l'HP ...e vedete invece che weekend di m.... stiamo passando, altro che rodano!
Per converso, sembra impossibile, ma tra nove giorni potrebbe spuntare anche una perturazione, ma oramai l'opzione hp senza fine è data ler scontata da tutti.
Siamo tutti stremati da questa hp come se fosse arrivata da 10 giorni, invece da 10 giorni è arrivata solo sui modelli e nella realtà è appena comonciata. Se durasse 10 giorni in tutto, nella nostra testa sarebbe durata già 20!
Questa è la dipendenza dai modelli.
Come dice UdL, su ciò che ho evidenziato sbagli!!! :lol: C'erano troppe forzanti che facevano pensare a quello, non siamo ne veggenti ne catastrofisti!! :lol: Io non dico inverno finito...credo ad uno sblocco nella seconda parte stagionale.
Mettere senza fine è provocatorio? Forse l'ho scritto anche all'inizio...ma vedo che c'è ancora chi crede nella retrogressione di metà mese e forse è altrettanto provocatorio!! :lol:

Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'ipotesi più sensata(fine Gennaio)é la meno votata,mentre le due prive di fondamento(sblocco a metà Dicembre e hp senza fine)spopolano.
Questo-purtroppo-é un forum pieno di provocatori,ma non lo si scopre ora.
Uomo di Langa
Forumista senior

Snowblower ha scritto:Io voto dal 15 dicembre perché :
1) l'anno passato con Namibia -4 doveva arrivarci il polo in testa e poi sappiamo come andò ;
2) sono convinto che ha ragione chi ha scritto quanto riporto in calce;
3) perché i catastrofisti non hanno mai ragione

........................... La soglia Nam, potrebbe essere superata dando vita ad uno stratcooling imponente, ma non c'entra nulla il binomio nam 60gg, di non inverno, anche se l'accelerata zonale dal 10 dicembre circa, potrebbe essere imponente....
Perché non c'entra nulla il binomio nam superato, quindi non inverno? Perché quest'anno, abbiamo un azxorre decisamente piu forte in atlantico, ed in area ENSO, la neutralità e'fondamentale, le anomalie portoghesi si sono riassorbite e anche in regimevdi nam ++, colate scenderanno, prevalentemente continentali in circolazione bassa, con sud favorito x un imponente ondata di gelo e neve dopo il 20 dicembre, successivamente alla prima frenata delle vorticita'zonali, primi flussi di calore cominceranno a destabilizzare il vo, e mi attendo tra fine mese e i primi del nuovo anno 1 nuovavdiscesa artica......in molti poi specie in altri lidi parlano di 1 possibile Big event....io ci credo poco, credo +a irruzioni maggiori di freddo e neve che quest'anno accontentera'tutti, , perché il vp avrà un asse siberia, canada ellitticcizzato, quindi favorevole a frequenti incursioni artiche..............
Ecco,parlando di provocatori...
Visto che chi cerca di stilare tendenze il più possibile precise corredate da analisi realistiche della situazione viene visto come catastrofista,beh...in questo forum non vale più la pena esporle.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Interessante sondaggio!
Voto per primi di gennaio, ma intendo il sondaggio in senso testuale: sblocco della situazione di omega blocking...sblocco non significa ondata di gelo per noi, potrebbe anche essere nord atlantico...
personalmente invece spero in uno sblocco più tardivo (metà gennaio o Merla) ma con affondo continentale polare di pregevole fattura.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Interessante sondaggio!
Voto per primi di gennaio, ma intendo il sondaggio in senso testuale: sblocco della situazione di omega blocking...sblocco non significa ondata di gelo per noi, potrebbe anche essere nord atlantico...
personalmente invece spero in uno sblocco più tardivo (metà gennaio o Merla) ma con affondo continentale polare di pregevole fattura.
Grazie avvocato! Io parlavo comunque di sblocco definitivo...non solo parziale che forse avremo anche a fine mese! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Inoltre si continua a pensare alla retrogressione come sblocco.
Ma non avete capito che quella era solo una cantonata dei modelli e che siamo tutti suggestionati dalle stupidissime proiezioni stagionali, che sono peggio della cartomanzia delle reti private?
Se si sblocca qualcosa può essere da est o da ovest, indifferentemente, e io penso che l'ovest sia nettamente più probabile.... non esiste retrogressione ad oggi.
Ultima modifica di Vittorino2478 il sab dic 07, 2013 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:Inoltre si continua a pensare alla retrogressione come sblocco.
Ma non avete capito che quella era solo una cantonata dei modelli e che siamo tutti suggestionati dalle stupidissime proiezioni stagionali, che sono peggio della cartomanzia delle reti private?
Se si sblocca qualcisa può essere da est o da ovest, indifferentemente, e io penso che l'ovest sia nettamente più probabile.... non esiste retrogressione ad oggi.
:?: :?: :?: :shock: :shock: :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Inoltre si continua a pensare alla retrogressione come sblocco.
Se si sblocca qualcisa può essere da est o da ovest, indifferentemente, e io penso che l'ovest sia nettamente più probabile.... non esiste retrogressione ad oggi.
Infatti ripeto...mi aspetto un parziale sblocco a fine mese, ma con ancora periodi di Hp...qui parlavo di sblocco decisivo, quello x me ci sarà solo a gennaio inoltrato! ;)

P.S: Ora ce lo dici che erano cantonate??? Ah, qui la neve in quota è in rapida fusione...penso anche da te
michele57

Messaggio da michele57 »

Una buonasera a tutti gli amici. Qualche considerazione da parte mia è d'obbligo. Il forum nelle settimane scorse è stato molto impegnato a discutere situazioni dinamiche che fra l'altro hanno portato la neve in alcune zone soprattutto adriatiche e interne meridionali. Tantissima pioggia e poco stabilità. Si è pensato ad un promettente inizio dell'inverno. La seconda parte del mese di nov. è stato sicuramente un periodo che è andato al di là di ogni previsione. I modelli sostanzialmente hanno "aiutato" a pensare che anche la prima parte del mese di dicembre potesse regalarci una discreta dinamicità con prospettive rosee soprattutto per le regioni adriatiche e il meridione. L'apice di questa "illusione" giustificata, si è materializzata con l'uscita del run delle 00 sulla domenica 1 dicembre. In mattinata quando siamo andati ad analizzare le uscite,un entusiasmante allineamento dei modelli faceva intravedere inequivocabilmente l'evoluzione che si sarebbe materializzata dal 6-7 dicembre. L'Uomo di Langa, "apice" di questo forum, sostanzialmente faceva capire che sarebbe stato un episodio temporaneo in vista di un successivo ricompattamento del vortice polare. Situazione che ci avrebbe accompagnato fino all'inizio della terza decade del mese di gennaio. A conferma di tale sua previsione va dato atto allo stesso che non ha mai creduto a ipotetiche "regressioni"fredde che alcuni modelli(ECMWF-UKMO-GEM)facevano vedere per qualche giorno soprattutto all'inizio di questa settimana. Sempre l'amico U.di Langa(con tanta pazienza) doveva rintuzzare varie ipotesi portate avanti da vari amici presenti nel forum i quali non "volevano" arrendersi a tale previsioni. Crude ma purtroppo realistiche.Da qualche giorno i modelli ci fanno vedere un hp dominare prepotentemente buona parte dell'Europa. Un'egemonia incontrastata tanto che oggi ci viene sollecitato un parere rispetto alla sua durata. Rispetto a questa domanda io voglio porre all'U.di Langa un'altra domanda: dato per assodato le Tue tempistiche, ricordo bene che quando ci avevi anticipato questo "stallo" dicesti pure che all'interno dei fatidici 45/60 giorni, avremmo avuto alcune fasi "secondarie" che avrebbero interrotto tale lungo periodo con dei fenomeni che probabilmente avrebbero interessato soprattutto il centro-sud e magari un episodio potesse coinvolgere anche il nord. Tale ipotesi resta valida? E soprattutto in quale periodo potrà realizzarsi? La domanda mi sorge spontanea perché non escludo che questa Tua ipotesi possa aver perso quota visto lo scenario che ci viene prospettato da tutti i modelli e che va oltre le più pessime previsioni(obiettivamente ce lo dobbiamo dire). Mi auguro che tu abbi elementi per un Tuo parere rispetto alla mia domanda. Scusami la lungaggine ma il quadro riepilogativo rispetto ai giorni scorsi andava obiettivamente fatto. Con gratitudine e stima di ringrazio già da adesso per il tuo parere Michele
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto: Ah, qui la neve in quota è in rapida fusione...penso anche da te
Sto scrivendo da Frontignano 1400, qui c'è il problema opposto, la neve rimasta dopo la piovuta, che tra l'altro non è pochissima, è talmente compatta e trasformata che durante il giorno non si sghiaccia, a causa del clima secco, pertanto non è piacevole da sciare.
Se per assurdo rimanesse hp senza fine, la neve che abbiamo tra 1800 e 2200, nelle conche non troppo assolate, ce la porteremmo tuuta dietro fino a fine marzo.
Però mi auguro neve nuova (ne basterebbe poca, preferibilmente da libeccio fredo con quota 900m ca) verrebbe a fagiolo tra il 24 e 26, come sia augura uli....
Ultima modifica di Vittorino2478 il dom dic 08, 2013 12:00 am, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ciao Michele.
Secondo me una fase transitoria diversa dall'hp potrebbe aversi proprio intorno al Natale,con termiche più invernali e magari qualche fenomeno sulle adriatiche grazie ad una strisciata da nordest.
michele57

Messaggio da michele57 »

Grazie per la tua puntuale risposta. Ti auguro una buona domenica e una serena festa dell'Immacolata. Michele
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Uomo di Langa ha scritto:
Snowblower ha scritto:Io voto dal 15 dicembre perché :
1) l'anno passato con Namibia -4 doveva arrivarci il polo in testa e poi sappiamo come andò ;
2) sono convinto che ha ragione chi ha scritto quanto riporto in calce;
3) perché i catastrofisti non hanno mai ragione

........................... La soglia Nam, potrebbe essere superata dando vita ad uno stratcooling imponente, ma non c'entra nulla il binomio nam 60gg, di non inverno, anche se l'accelerata zonale dal 10 dicembre circa, potrebbe essere imponente....
Perché non c'entra nulla il binomio nam superato, quindi non inverno? Perché quest'anno, abbiamo un azxorre decisamente piu forte in atlantico, ed in area ENSO, la neutralità e'fondamentale, le anomalie portoghesi si sono riassorbite e anche in regimevdi nam ++, colate scenderanno, prevalentemente continentali in circolazione bassa, con sud favorito x un imponente ondata di gelo e neve dopo il 20 dicembre, successivamente alla prima frenata delle vorticita'zonali, primi flussi di calore cominceranno a destabilizzare il vo, e mi attendo tra fine mese e i primi del nuovo anno 1 nuovavdiscesa artica......in molti poi specie in altri lidi parlano di 1 possibile Big event....io ci credo poco, credo +a irruzioni maggiori di freddo e neve che quest'anno accontentera'tutti, , perché il vp avrà un asse siberia, canada ellitticcizzato, quindi favorevole a frequenti incursioni artiche..............
Ecco,parlando di provocatori...
Visto che chi cerca di stilare tendenze il più possibile precise corredate da analisi realistiche della situazione viene visto come catastrofista,beh...in questo forum non vale più la pena esporle.

Suvvia UDL so che sei molto preparato e quindi tanto di cappello nel mio post i catastrofisti non hanno mai ragione era posto in modo ironico giusto per come dire fare il bastian contrario quindi non ti devi assolutamente offendere, anzi visto che hai le competenze per farlo vorrei sapere cosa ne pensi di quello che dice l'autore di quanto riportato .ciao
terremoto

motivazione voto

Messaggio da terremoto »

Personalmente credo in uno sblocco a metà mese perché l'Omega bloking è sintomo del tramonto della zonalità. Fosse entrato in scena il "sano" anticiclone delle Azzorre avrei optato anche per un periodo stabile più duraturo. Una figura del genere ricalca perfettamente i colossi desertici estivi. Con la variante che, in questo periodo, l'Hp africano non è supportato dalla posizione dell'ITCZ.
Motivo per cui propendo per una durata breve di questo anticiclone. Presto assaporeremo l'altra faccia delle bizzarrie targate VP e quanto sta avvenendo in questi giorni nel nord degli Stati uniti... è un avvertimento!!!!
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Mi dispiace ma non sono d'accordo, c'è il blocco ad omega perchè la disposizione del canadese è tale che fa andare la corrente a getto sparata da sw a ne, sparando dal basso oceano l'alta pressione cattiva mangia inverno, ma il vp è bello chiuso e compatto, non abbiamo l'azzorre puro per via del ramo canadese abbastanza invorticato sull'oceano occidentale sicchè la disposizione della js non è w-e ma sw-ne, ma il risultato è ben peggiore dell'azzorriano puro, in quel caso basta un ondulazione per portare un cambiamento, adesso invece ci vuole una serie di attacchi seri per scardinare un colosso da 1045 hpa e gpt rosso fuoco stile estivo... :( fino a Natale (se non oltre) non se ne esce purtroppo, questo è il mostro mangia inverno!
Rispondi