Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Il riscaldamento é indotto dal trasporto di ozono e dal fatto che ad un certo punto l'energia accumulata sotto forma di freddo cambia condizione e diventa energia calda.
Infatti l'energia non si crea né distrugge ma si trasforma(primo principio della termodinamica).
Servirà anche che l'attività solare si riprenda affinchè abbiamo un buon riscaldamento, dico bene?
Sì,per il trasporto di ozono al Polo con la BDC,cioé Brewer &Dobson circulation.
Mamma come sei forbito!! :lol: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Grazie eb! :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Blizzard90A ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Il riscaldamento é indotto dal trasporto di ozono e dal fatto che ad un certo punto l'energia accumulata sotto forma di freddo cambia condizione e diventa energia calda.
Infatti l'energia non si crea né distrugge ma si trasforma(primo principio della termodinamica).
Servirà anche che l'attività solare si riprenda affinchè abbiamo un buon riscaldamento, dico bene?
Sì,per il trasporto di ozono al Polo con la BDC,cioé Brewer &Dobson circulation.
Concordo su tutto Uomo di Langa, e aggiungerei anche la QBO, o meglio l' accoppiata QBO/sole ai fini della BDC.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Uomo di Langa ha scritto:Luca,la prima armonica sembra confermata.
Prima si chiude,meglio é.
Concordo, ma d' altra parte ( correggimi se sbaglio ) in una situazione simile, un VP più compatto in prima armonia potrebbe favorire warming per l' accumulo di energia e ozono.
Uomo di Langa
Forumista senior

Luca99 ha scritto:
Concordo, ma d' altra parte ( correggimi se sbaglio ) in una situazione simile, un VP più compatto in prima armonia potrebbe favorire warming per l' accumulo di energia e ozono.
Armonica,non armonia.
Il vp ben compatto e chiuso fa sì che la parte stratosferica della colonna smetta di approfondirsi ed invorticarsi,favorendo così la comparsa più in la dei primi riscaldamenti;di convesso,invece,la mancata chiusura in prima armonica favorisce l'insorgere di piccoli disturbi troposferici i quali però non fanno altro che solleticare il vps,che,per cercare di conservare il momento angolare,non smette più di invorticarsi e prendere velocità,raffreddandosi sempre di più.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:
Armonica,non armonia.
Il vp ben compatto e chiuso fa sì che la parte stratosferica della colonna smetta di approfondirsi ed invorticarsi,favorendo così la comparsa più in la dei primi riscaldamenti;di convesso,invece,la mancata chiusura in prima armonica favorisce l'insorgere di piccoli disturbi troposferici i quali però non fanno altro che solleticare il vps,che,per cercare di conservare il momento angolare,non smette più di invorticarsi e prendere velocità,raffreddandosi sempre di più.
Ah :oops:
Allora chiedo venia per ignoranza, Comunqe grazie per la spiegazione che mi ha chiarito le idee essendo qui per imparare dai miei errori ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Luca99 ha scritto:
Luca99 ha scritto: Concordo, ma d' altra parte ( correggimi se sbaglio ) in una situazione simile, un VP più compatto in prima armonia potrebbe favorire warming per l' accumulo di energia e ozono.
Armonica,non armonia.
Ah :oops:
Allora chiedo venia per ignoranza, Comunqe grazie per la spiegazione che mi ha chiarito le idee essendo qui per imparare dai miei errori ;)
L'ignoranza si cura facilmente,molto facilmente!
Se non sbaglio,hai 14 anni...
Io,alla tua età,sapevo sì e no pronunciare la parola meteorologia... :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine

stabile a +1,5
Uomo di Langa
Forumista senior

E' lecito attendersi un picco del NAM tra il 10 ed il 20 Dicembre,che potrebbe portare il valore a +2.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:E' lecito attendersi un picco del NAM tra il 10 ed il 20 Dicembre,che potrebbe portare il valore a +2.
L'articolo di ML vede un secondo picco anticiclonico intorno al 18-19, come avevo già previsto nelle proiezioni stagionali: picco tra il 16-23 dicembre e poi rapida discesa delle t° a ridosso di Natale.
In realtà fino ad ora non c'è stato nessun picco,quello che chiamo "secondo picco" potrebbe essere l'unico ed effettivo "clou" dell'anticiclone prima che qualcosa si manifesti da nord-est, i cosiddetti "scricchiolii"! :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

NAM in calo a 1.4....... :roll: :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:NAM in calo a 1.4....... :roll: :roll: :roll:
Come pensavo...ne parlavano giorni fa:
eb717 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mah, secondo me il VP a gennaio entrerà in una forte crisi, e andremo in contro ad un forte MMW, dovuto a tutta quest'energia che sta rilasciando il VP, piu questo si approfondisce e rilascia energia, piu è probabile avere un MMW, correggimi se sbaglio, ora però volevo chiederti una cosa, questa situazione sembra abbastanza simile a quella che si prospettava nell'85 o meglio dicembre 84, quando mi sembra che il VP era anche allora in prima armonica, poi a gennaio... beh lo sappiamo cos'è successo... ora non voglio dire che ci sarà un nuovo 85, ma la situazione mi sembra abbastanza simile, non so se c'è stato un ESE di tipo cold anche allora, ma mi pare che si è comunque passati in stratosfera da temperature di -80 a 0 gradi a 10hpa...
Nel 1985 la t° in stratosfera salì a -25°C al termine del riscaldamento,ed il cooling fu meno intenso di quello attuale.
Poi,a rigor di logica,ad un ESE cold segue un ESE warm,ma non é sempre detto che vada così.

Il NAM é stabile a +1,5 al 1°Dicembre,ma é molto probabile che aumenti ancora.
E' probabile che rimanga stabile anche per i prossimi rilevamenti, se non in lieve calo, poi nuovo rialzo!! ;)
Ancora un paio di rilevamenti poi tornerà a salire vedrai! ;)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Nel 1985 la t° in stratosfera salì a -25°C al termine del riscaldamento,ed il cooling fu meno intenso di quello attuale.
Poi,a rigor di logica,ad un ESE cold segue un ESE warm,ma non é sempre detto che vada così.

Il NAM é stabile a +1,5 al 1°Dicembre,ma é molto probabile che aumenti ancora.
E' probabile che rimanga stabile anche per i prossimi rilevamenti, se non in lieve calo, poi nuovo rialzo!! ;)
Te possino.... e io che speravo mi dicessi che era un'inversione di tendenza. L'avevo già letta la tua previsione, mago! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:
eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: E' probabile che rimanga stabile anche per i prossimi rilevamenti, se non in lieve calo, poi nuovo rialzo!! ;)
Te possino.... e io che speravo mi dicessi che era un'inversione di tendenza. L'avevo già letta la tua previsione, mago! :lol:
:lol: :lol: :lol: Sei troppo forte...ti ringrazio ma non sono mago! ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ancora un paio di rilevamenti poi tornerà a salire vedrai! ;)[/quote]

Te possino.... e io che speravo mi dicessi che era un'inversione di tendenza. L'avevo già letta la tua previsione, mago! :lol:[/quote]
:lol: :lol: :lol: Sei troppo forte...ti ringrazio ma non sono mago! ;)[/quote]

Una curiosità Eb: da ignorante in materia sono curioso di sapere perché, secondo te, dopo questo calo ci possa essere un nuovo picco verso l'alto. Grazie per la risposta e complimenti per la tua preparazione (anche quella di Uomo di Langa).
Rispondi