Hp ad "omega": a quando la via d'uscita??!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quando ci sarà uno sblocco decisivo della situazione??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Hp ad "omega": a quando la via d'uscita??!

Messaggio da eb717 »

Come preannunciato da settimane, è arrivata l'alta pressione forse nella posizione che più ci fa male...in grado di monopolizzare il tempo per parecchi giorni. Complice senz'altro il nam, con il conseguente ricompattamento del Vortice Polare, vuoi un canadese troppo teso, un indice Mjo poco favorevole...ed ecco servito l'Hp!
La domanda ora è: quando ce ne libereremo??
Ad ora i modelli non vedono luce in fondo al tunnel, ma è ancora presto.

Immagine

Immagine

Spaghi verso l'alto...precipitazioni nulle!

Immagine

Fermo restando che per me il VP sarà ancora condizionato per una quarantina di giorni, potremmo avere un parziale sblocco solo per l'ultima decade di dicembre. Almeno temporaneo...ma per i botti occorrerà attendere ancora! Questo è solo il mio parere, ovviamente! Ma vi ricordo che la pazienza è la virtù dei morti!! :D :D :D
E ora a voi la parola...anzi, meglio la tastiera!! :lol:
Ciao a tutti!

P.S: L'ultima opzione del sondaggio è una provocazione, ma sono convinto che avrà diversi voti alla fine!! :wink:
Ultima modifica di eb717 il dom dic 08, 2013 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
Alby89

Re: Hp ad "omega": a quando la via d'uscita??!

Messaggio da Alby89 »

eb717 ha scritto:Come preannunciato da settimane, è arrivata l'alta pressione forse nella posizione che più ci male...in grado di monopolizzare il tempo per parecchi giorni. Complice senz'altro il nam, con il conseguente ricompattamento del Vortice Polare, vuoi un canadese troppo teso, un indice Mjo poco favorevole...ed ecco servito l'Hp!

Immagine

Immagine

Immagine

Fermo restando che per me il VP sarà ancora condizionato per una quarantina di giorni, potremmo avere un parziale sblocco solo per l'ultima decade di dicembre. Almeno temporaneo...ma per i botti occorrerà attendere ancora! Questo è solo il mio parere, ovviamente! Ma vi ricordo che la pazienza è la virtù dei morti!! :D :D :D
Ciao a tutti!

P.S: L'ultima opzione del sondaggio è una provocazione, ma sono convinto che avrà diversi voti alla fine!! :wink:
Situazione difficile senz'altro, soprattutto soffriranno le nostre montagne. Comunque Erboss come hai detto te, ci vuole pazienza. Questo non vuol dire ovviamente che ci sarà un evento straordinario però io non credo che avremo HP tre mesi, o per lo meno non me lo voglio nemmeno immaginare...Staremo a vedere. Per quanto mi riguarda ho indicato fine dicembre come situazione di sblocco, per lo meno per ritornare a vedere neve a quote medie (quindi dai 600 metri in su circa)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io ho votato febbraio e cercherò di spiegare in modo semplice anche il perché affinché la riposta non sia buttata la tanto per rispondere. Ho votato febbraio se l'intenzione del titolo era quella di avere uno sblocco definitivo. Se si analizza bene la situazione attuale non ci sono segni confortanti anche perché le statistiche ci remano contro. Generalmente a partire dal 7 - 8 gennaio di per stesso c'è un periodo di hp che a volte si può allungare fino all'ultima decade del mese o inizio di febbraio. Ora se non sarà sempre hp fino a febbraio me lo auguro in primis ma saranno episodi marginali che a volte daranno una parvenza d'inverno alle regioni meridionali e del medio adriatico. Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Re: Hp ad "omega": a quando la via d'uscita??!

Messaggio da eb717 »

Alby89 ha scritto:
eb717 ha scritto:Come preannunciato da settimane, è arrivata l'alta pressione forse nella posizione che più ci male...in grado di monopolizzare il tempo per parecchi giorni. Complice senz'altro il nam, con il conseguente ricompattamento del Vortice Polare, vuoi un canadese troppo teso, un indice Mjo poco favorevole...ed ecco servito l'Hp!

...

...

Ciao a tutti!

Situazione difficile senz'altro, soprattutto soffriranno le nostre montagne. Comunque Erboss come hai detto te, ci vuole pazienza. Questo non vuol dire ovviamente che ci sarà un evento straordinario però io non credo che avremo HP tre mesi, o per lo meno non me lo voglio nemmeno immaginare...Staremo a vedere. Per quanto mi riguarda ho indicato fine dicembre come situazione di sblocco, per lo meno per ritornare a vedere neve a quote medie (quindi dai 600 metri in su circa)
Ciao, grazie della risposta....e comunque non sono Er Boss!! :lol: :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Salve a tutti .. Ho votato metà gennaio perché statisticamente , nel mio orticello, eventi degni di nota si sono avuti quasi sempre in febbraio .. Ovviamente è' un mio pensiero senza tener conto della situazione indici di quest anno che al momento non sono favorevoli ..più che un pensiero e' un augurio che mi faccio .. Vedremo:lol:
Buona serata a tutti..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nocerameteouno ha scritto:Io ho votato febbraio e cercherò di spiegare in modo semplice anche il perché affinché la riposta non sia buttata la tanto per rispondere. Ho votato febbraio se l'intenzione del titolo era quella di avere uno sblocco definitivo. Se si analizza bene la situazione attuale non ci sono segni confortanti anche perché le statistiche ci remano contro. Generalmente a partire dal 7 - 8 gennaio di per stesso c'è un periodo di hp che a volte si può allungare fino all'ultima decade del mese o inizio di febbraio. Ora se non sarà sempre hp fino a febbraio me lo auguro in primis ma saranno episodi marginali che a volte daranno una parvenza d'inverno alle regioni meridionali e del medio adriatico. Saluti
In effetti febbraio è storicamente il mese più congeniale per il nostro inverno! Vedremo se anche quest'anno sarà così...anche se non è detto! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato metà gennaio perché gli effetti del NAM da più parti sono visti per quel periodo e perché non credo che un HP-Monstre come questo si stemperi prima di 30 giorni
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Siccome si parla di sblocco decisivo,ho votato fine Gennaio,ma credo che una parziale virata sia attendibile a metà del mese suddetto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ripropongo questa carta postata all'inizio:

Immagine

Avete visto che trottola il canadese?? Gpt bassissimi e minimo di 940mb!! :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

940 mb sono pochissimi,ma io ricordo-non so più quando però-di aver visto il canadese con core a 935 mb.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:940 mb sono pochissimi,ma io ricordo-non so più quando però-di aver visto il canadese con core a 935 mb.
Non è record ovviamente...ma come dici tu è un valore ragguardevole...mentre noi siamo quasi a 1.040!! :P
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Solo il fatto che i risultati al momento sono sbilanciatissimi verso l'opzione, chiaramente impossibile, di hp senza fine, dimostra che il forum è pieno di provocatori che partecipano solo per annunciare malaugurio.
Vi ricordo che 9 giorni fa per questo weekend i modelli prevedevano una colossale irruzione dal rodano, nessuno avrebbe immaginato l'HP ...e vedete invece che weekend di m.... stiamo passando, altro che rodano!
Per converso, sembra impossibile, ma tra nove giorni potrebbe spuntare anche una perturazione, ma oramai l'opzione hp senza fine è data ler scontata da tutti.
Siamo tutti stremati da questa hp come se fosse arrivata da 10 giorni, invece da 10 giorni è arrivata solo sui modelli e nella realtà è appena comonciata. Se durasse 10 giorni in tutto, nella nostra testa sarebbe durata già 20!
Questa è la dipendenza dai modelli.
Uomo di Langa
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:Solo il fatto che i risultati al momento sono sbilanciatissimi verso l'opzione, chiaramente impossibile, di hp senza fine, dimostra che il forum è pieno di provocatori che partecipano solo per annunciare malaugurio.
Vi ricordo che 9 giorni fa per questo weekend i modelli prevedevano una colossale irruzione dal rodano, nessuno avrebbe immaginato l'HP ...e vedete invece che weekend di m.... stiamo passando, altro che rodano!
Per converso, sembra impossibile, ma tra nove giorni potrebbe spuntare anche una perturazione, ma oramai l'opzione hp senza fine è data ler scontata da tutti.
Siamo tutti stremati da questa hp come se fosse arrivata da 10 giorni, invece da 10 giorni è arrivata solo sui modelli e nella realtà è appena comonciata. Se durasse 10 giorni in tutto, nella nostra testa sarebbe durata già 20!
Questa è la dipendenza dai modelli.
Qualcuno sì.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Io voto dal 15 dicembre perché :
1) l'anno passato con Namibia -4 doveva arrivarci il polo in testa e poi sappiamo come andò ;
2) sono convinto che ha ragione chi ha scritto quanto riporto in calce;
3) perché i catastrofisti non hanno mai ragione

........................... La soglia Nam, potrebbe essere superata dando vita ad uno stratcooling imponente, ma non c'entra nulla il binomio nam 60gg, di non inverno, anche se l'accelerata zonale dal 10 dicembre circa, potrebbe essere imponente....
Perché non c'entra nulla il binomio nam superato, quindi non inverno? Perché quest'anno, abbiamo un azxorre decisamente piu forte in atlantico, ed in area ENSO, la neutralità e'fondamentale, le anomalie portoghesi si sono riassorbite e anche in regimevdi nam ++, colate scenderanno, prevalentemente continentali in circolazione bassa, con sud favorito x un imponente ondata di gelo e neve dopo il 20 dicembre, successivamente alla prima frenata delle vorticita'zonali, primi flussi di calore cominceranno a destabilizzare il vo, e mi attendo tra fine mese e i primi del nuovo anno 1 nuovavdiscesa artica......in molti poi specie in altri lidi parlano di 1 possibile Big event....io ci credo poco, credo +a irruzioni maggiori di freddo e neve che quest'anno accontentera'tutti, , perché il vp avrà un asse siberia, canada ellitticcizzato, quindi favorevole a frequenti incursioni artiche..............
Kemp

Messaggio da Kemp »

Ho votato febbraio e sugli effetti sono sostanzialmente d'accordo con nocerameteouno, il tutto salvo il verificarsi di un MMW all' inizio di gennaio (sarei ben felice che la situazione si sbloccasse prima)..indici contro, a mio avviso poi per il condizionamento NAM bisognera' contare i giorni dalla fine dello sforamento, non dall'inizio.. di 85 ce n'é stato solo uno e ho ancora il ricordo degli inverni 89 e 90..
Rispondi