Concordo ma tant'è...quest'inverno ricalcherà in buona parte quello che dici! L'evento storico nell'orticello di casa, fa piacere per carità, ma non può cancellare il prima e il dopo...ammesso che ci sarà poi. Anche se io ci credo, ma tocca aspettare. E' inquietante certo, ma ce lo aspettavamo!Precipitofilo ha scritto:Non posso che quotare la tua angoscia! E' quello che ho cercato di dire a coloro che continuano a mitizzare, per esempio, l'inverno 2011-2012 per via di quei 15 giorni a febbraio.Mago83 ha scritto:Questo concetto mi mette un'angoscia assurda, non ce l'ho con quello che scrivi, ci mancherebbe, lungi da me, ma proprio sul senso della frase. Aspettare "fine gennaio-febbraio per un evento freddo"... e poi ??? Il prima e il dopo ??? Il prima è "attesa" in una situazione di stallo, il "dopo" potrebbe essere una primavera anticipata, il periodo "fecondo" potrebbe ridursi a 20 giorni. Allora bisogna dare ragione a quelli che dicono che l'inverno dura 20 giorni '?? Io non sono d'accordo con loro.eb717 ha scritto: Ti dico la mia...guardo i modelli perché mi piace farlo...sempre quando mi è possibile, anche d'estate col mostro rosso. Personalmente credo che qualche sbuffo freddo orientale lo avremo, ma nulla di rilevante. Purtroppo i modello che disegnano scenari da rimanere senza fiato sono troppo pochi. Se avessimo avuto una Mjo diversa, forse in fase 7-8 sarebbe un'altra la storia da raccontare. Ma l'Hp è lì, troppo ingombrante...ad ora. In attesa dello sblocco che ci darà soddisfazioni. Io ci credo in una botta fredda rilevante tra fine gennaio o febbraio. Vedremo che succederà!
L'inverno "italico", e quì ritorna il concetto, è sempre vissuto e sempre vivrà di "episodi freddi", in un contesto di stallo e non di freddo costante, ma mi rifiuto di "ridurre" il lasso di tempo dei possibili episodi a un mese scarso.
E prima? E dopo? Hp a nastro, seccume, nebbie, inquinanti, aria stagnante Alpi a secco. Bisogna smetterla di considerare fenomenali stagioni che mostrano UN fenomeno rilevate in un mare magnum di piattume.
Personalmente preferisco un inverno dinamico e frizzante anche senza fenomeni particolarmente estremi che un inverno di nulla assoluto tranne cinque giorni mitici (peraltro molto soggettivi)
Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ti prego fabri, entra in politica! Tu sei la persona giusta credimiFabri93 ha scritto:Vero ma il mio topic non vuole illudere e disinformare nessuno,non è questo il mio intento,io ho parlato solo di una probabilità e non di una certezza,sarà il tempo a darmi più o meno ragione se se avrò sbagliato pace,non me ne prendo,anzi ne farò bagaglio per la mia esperienza,per crescere,tanto sarà sempre la meteo a vincereeb717 ha scritto:Io ammiro Fabri, come ho detto tante volte, ma non mi illudo: ponti all'orizzonte non si vedono. Anche se la colata di metà mese ci sfiorasse l'Hp è lì e non fa sconti. Poi è chiaro, è solo la mia modesta opinione, nel rispetto di tutti.
Fabri93
Troppo buono e grazie per i complimenti,ma è un campo troppo brutto e corrotto quello di cui mi parli,meglio rimanere in campo meteo,di ''mangiapane'' c'è ne sono parecchi,sono solo pochi coloro che fanno i nostri interessi...iPini ha scritto: Ti prego fabri, entra in politica! Tu sei la persona giusta credimi! Sei un esperto di meteo, vero, ma con la tua saggezza, intelligenza e "CLASSE" potresti STRABILIARE anche in quell'ambito
! Unico.
Meglio che mi fermi qui,perchè le acque della politica sono sempre piene di squali pronti a divorarmi,meglio che rimanga sulla costa
Fabri93
Mmhhhhhh.....
Situazione molto interessante,ponte altopressorio (hp europeo e hp dinamico in sede del kazakistan) con formazione di un grosso cut-off in sede greco-turca.
Goccia fredda permanente e stazionaria con formazione di una ''lacuna barica'' pronta a fare da calamita ad altri affondi con target anche più occidentale,situazione ancora molto interessante...
Al momento sono favorite le regioni meridionali per vedere almeno un'pò di freddo più serio...

Tutto da decifrare il long range,ma ci sono già ottimi segnali..
Fabri93
Situazione molto interessante,ponte altopressorio (hp europeo e hp dinamico in sede del kazakistan) con formazione di un grosso cut-off in sede greco-turca.
Goccia fredda permanente e stazionaria con formazione di una ''lacuna barica'' pronta a fare da calamita ad altri affondi con target anche più occidentale,situazione ancora molto interessante...
Al momento sono favorite le regioni meridionali per vedere almeno un'pò di freddo più serio...

Fabri93
Buonasera Fabri93. Dalla situazione che si profila, con anticiclone cosi possente,a parte qualche sbuffo freddo di tanto tanto sul basso adriatico non credo si possa avere altro!! Almeno per la mia zona(Nord italia) credo che fin dopo il 22-25 dicembre si vivra di nebbie in pianure e temperature non consone al periodo in montagna e tanti saluti al manto nevoso che verrà divorato. Spero di sbagliarmi ma credo andrà a finire cosi. tu che ne pensi?Fabri93 ha scritto:Mmhhhhhh.....
Fabri93
- Pinguino70
Ciao Fabri,Fabri93 ha scritto:Mmhhhhhh.....
Fabri93
con tutto il rispetto e senza polemica, suggerirei di cambiale il titolo del post in "super HP in agguato". Il long dei modelli di solito vale poco, ma in questo caso credo che si tramuterà in pura realtà. Si prevedono gpt di 1040/1045 hpa sopra le nostre teste, difficilmente verranno scalfiti da spifferi freschi da est. Ho paura che il 2013 sai kaputt..... poi dopo non so, magari avremo un altro 2012, ma per il momento di ponti neanche l'ombra.
commento analisi
Bravo fabri.
Nulla ancora è detto perché stamane anche GFS vede il cut off molto freddo isolarsi sui balcani meridionali... E proprio GFS vede un consistente, seppur breve, spiffero freddo intorno a metà mese. Ecco, partendo da questa situazione, La palude fredda tra Grecia e Turchia potrebbe favorire una bella discesa di aria siberiana, se non altro perché con un alta pressione dinamica in sede asiatica, il lago molto freddo sarebbe obbligato a un moto retrogrado. Ora, ECMWF spesso a dimostrato di distruggere con il run mattutino quanto costruito la sera precedente... Quindi pazienza che secondo me stasera sarà proprio l'inglese a fare retromarcia.
Nulla ancora è detto perché stamane anche GFS vede il cut off molto freddo isolarsi sui balcani meridionali... E proprio GFS vede un consistente, seppur breve, spiffero freddo intorno a metà mese. Ecco, partendo da questa situazione, La palude fredda tra Grecia e Turchia potrebbe favorire una bella discesa di aria siberiana, se non altro perché con un alta pressione dinamica in sede asiatica, il lago molto freddo sarebbe obbligato a un moto retrogrado. Ora, ECMWF spesso a dimostrato di distruggere con il run mattutino quanto costruito la sera precedente... Quindi pazienza che secondo me stasera sarà proprio l'inglese a fare retromarcia.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho scritto di chiudere questo post da tre giorni.iniestas ha scritto:Rinnovo la mia stima per Fabry83 e la sua competenza, tuttavia non capisco il senso di questa discussione, non c'è nessun veikov bridge ma un'omega blocking...
Poi fate vobis.
ciao
L'importante e non continuare a frequentarlo.Che poi fabri continui a vedere cose inesistenti è un suo affare.
Addirittura sostiene che sia legata al fantomatico ponte, la strisciata al sud vista per la prossima settimana.
Forse ripeto pensa al ponte sullo stretto dei Dardanelli!
Ne va della nostra intelligenza.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E' giusto pensare a un inverno più simile al 2011-12 ma non identico. Vedo molta gente scrivere "inverno che dura 15 giorni", "2 terzi d'inverno sprecati..." queste non sono affermazioni sagge!
Se davvero fosse identico dovremmo avere lo stesso evento gelido, la stessa durata anticiclonica...IMPOSSIBILE!
A mio avviso il gelo si farà vedere con più episodi nella seconda metà della stagione e non mi riferisco a 2 episodi.
Se davvero fosse identico dovremmo avere lo stesso evento gelido, la stessa durata anticiclonica...IMPOSSIBILE!
A mio avviso il gelo si farà vedere con più episodi nella seconda metà della stagione e non mi riferisco a 2 episodi.
- Vittorino2478
Perché attacchi con tale rabbia?gemi65 ha scritto:Ho scritto di chiudere questo post da tre giorni.iniestas ha scritto:Rinnovo la mia stima per Fabry83 e la sua competenza, tuttavia non capisco il senso di questa discussione, non c'è nessun veikov bridge ma un'omega blocking...
Poi fate vobis.
ciao
L'importante e non continuare a frequentarlo.Che poi fabri continui a vedere cose inesistenti è un suo affare.
Addirittura sostiene che sia legata al fantomatico ponte, la strisciata al sud vista per la prossima settimana.
Forse ripeto pensa al ponte sullo stretto dei Dardanelli!![]()
Di solito la chiusura forzata delle informazioni si fa quando sono offensive, dannose, illegali o altro.
Qui si sta parlando di previsioni del Tempo!
Che linguaggio...sei un mito. Grande!Fabri93 ha scritto:Troppo buono e grazie per i complimenti,ma è un campo troppo brutto e corrotto quello di cui mi parli,meglio rimanere in campo meteo,di ''mangiapane'' c'è ne sono parecchi,sono solo pochi coloro che fanno i nostri interessi...iPini ha scritto: Ti prego fabri, entra in politica! Tu sei la persona giusta credimi! Sei un esperto di meteo, vero, ma con la tua saggezza, intelligenza e "CLASSE" potresti STRABILIARE anche in quell'ambito
! Unico.
Meglio che mi fermi qui,perchè le acque della politica sono sempre piene di squali pronti a divorarmi,meglio che rimanga sulla costa
Fabri93
Su...lui sta cercando di portare avanti la sua tesi...puoi non condividerla, e dibatterla, ma sempre in maniera costruttiva...non aprendo discussioni contro di lui solo perché sta cercando uno sbocco a questa situazione deprimente...prova a fare te un'analisi più dettagliata...se no, apri la bocca per limitarti a costruire un discorso, non per gridare contro fabri solo perché sei arrabbiato da questo HP che ci sorvolerà per giorni.gemi65 ha scritto:Ho scritto di chiudere questo post da tre giorni.iniestas ha scritto:Rinnovo la mia stima per Fabry83 e la sua competenza, tuttavia non capisco il senso di questa discussione, non c'è nessun veikov bridge ma un'omega blocking...
Poi fate vobis.
ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Queste informazioni sono offensive per l'intelligenza meteo!Vittorino2478 ha scritto:Perché attacchi con tale rabbia?gemi65 ha scritto:Ho scritto di chiudere questo post da tre giorni.iniestas ha scritto:Rinnovo la mia stima per Fabry83 e la sua competenza, tuttavia non capisco il senso di questa discussione, non c'è nessun veikov bridge ma un'omega blocking...
Poi fate vobis.
ciao
Di solito la chiusura forzata delle informazioni si fa quando sono offensive, dannose, illegali o altro.
Qui si sta parlando di previsioni del Tempo!![]()
![]()
![]()
-
Vedolaneve
- Forumista senior
L'intelligenza meteo non esiste...gemi65 ha scritto:Queste informazioni sono offensive per l'intelligenza meteo!Vittorino2478 ha scritto:Perché attacchi con tale rabbia?gemi65 ha scritto: Ho scritto di chiudere questo post da tre giorni.
Qui si sta parlando di previsioni del Tempo!![]()
![]()
![]()