Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

osservazione analisi

Messaggio da terremoto »

Tranquillo Fabri...
Hai un ottimo intuito e se GEM insiste qualcosa di vero c'è. Del resto se anche UKMO, dopo aver paventato un pallone anticiclonico imperforabile, corregge effettivamente il tiro...è un altro punto a tuo favore. A mio avviso stasera anche ECMWF stasera lancerà l'ipotesi gelida e magari la farà anche più tosta. :) Dopotutto sia ECMWF che UKMO sono centri di calcolo inglesi, quindi colleghi :lol:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Una domanda semplicissima : coloro che prevedono hp ad oltranza senza alcuna retrogressione imminente per quale motivo continuano a vedere i vari run dei modelli in uscita dato che sanno già quale sara' l'esito ? Per controllare che non s sbaglino ? Chiedo di avere fiducia e sposare almeno la linea dell'incertezza in attesa di nuovi sviluppi , altrimenti è inutile guardare l'evoluzione modellistica di questi giorni
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cristianmagicaroma ha scritto:Una domanda semplicissima : coloro che prevedono hp ad oltranza senza alcuna retrogressione imminente per quale motivo continuano a vedere i vari run dei modelli in uscita dato che sanno già quale sara' l'esito ? Per controllare che non s sbaglino ? Chiedo di avere fiducia e sposare almeno la linea dell'incertezza in attesa di nuovi sviluppi , altrimenti è inutile guardare l'evoluzione modellistica di questi giorni
Ti dico la mia...guardo i modelli perché mi piace farlo...sempre quando mi è possibile, anche d'estate col mostro rosso. Personalmente credo che qualche sbuffo freddo orientale lo avremo, ma nulla di rilevante. Purtroppo i modello che disegnano scenari da rimanere senza fiato sono troppo pochi. Se avessimo avuto una Mjo diversa, forse in fase 7-8 sarebbe un'altra la storia da raccontare. Ma l'Hp è lì, troppo ingombrante...ad ora. In attesa dello sblocco che ci darà soddisfazioni. Io ci credo in una botta fredda rilevante tra fine gennaio o febbraio. Vedremo che succederà! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno "cristianmagicaroma" io sono amante della neve e quindi immagina quando vedo le attuali mappe. Però chiedere di non vedere i "run" in uscita a coloro che vedono solo hp nel futuro analistico, mi sembra una pretesa non giusta. Ad ogni uscita di "run" ci sono sempre elementi da analizzare e che servono anche ad arricchire il " bagaglio tecnico" dei nostri "affidabili"(purtroppo, ahimè) analizzatori(U.di Langa, eb 717...ndr.). Poi se scappa qualche sorpresina, sono sicuro, che anche loro saranno felici di fare una loro eventuale revisione analitica. Un saluto cordiale Michele
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Guardate cosa propone GEM a grande distanza, ma non siderale.
Francamente spero che non si avverino, perché per le mie zone sarebbe veramente troppo freddo.
Certo è incredibile la differenza fra i modelli

GEM a 204 ore
Immagine

GFS a 204 ore
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:Guardate cosa propone GEM a grande distanza, ma non siderale.
Francamente spero che non si avverino, perché per le mie zone sarebbe veramente troppo freddo.
Certo è incredibile la differenza fra i modelli

GEM a 204 ore
Immagine

GFS a 204 ore
Immagine
Boia che frecc! Pero a me garberebbe, mi piacciono queste situazioni di freddo possente! :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non credete negli estremi...niente retrogressione ma neanche azzorriano che si prende tutta la scena, il suo non sarà un dominio indisturbato. Secondo me per quanto riguarda la prima decade, infiltrazioni da E/NE e temperature in media o leggermente al di sotto su Adriatico e Meridione, sopra media altrove, talora le infiltrazioni fossero più invadenti potremmo avere un sotto media moderato nelle aree più esposte e in media altrove. Clima soleggiato su tutta la Penisola rado addensamenti innocui sull' Adriatico e le interne meridionali.
Nella seconda decade scenario identico, soleggiato ma freddo, non escluderei una piccola fase di massima espansione dell'anticiclone verso est ma questa avanzata topperebbe verso il muro gelido che si sta formando ad est.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

eb717 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Una domanda semplicissima : coloro che prevedono hp ad oltranza senza alcuna retrogressione imminente per quale motivo continuano a vedere i vari run dei modelli in uscita dato che sanno già quale sara' l'esito ? Per controllare che non s sbaglino ? Chiedo di avere fiducia e sposare almeno la linea dell'incertezza in attesa di nuovi sviluppi , altrimenti è inutile guardare l'evoluzione modellistica di questi giorni
Ti dico la mia...guardo i modelli perché mi piace farlo...sempre quando mi è possibile, anche d'estate col mostro rosso. Personalmente credo che qualche sbuffo freddo orientale lo avremo, ma nulla di rilevante. Purtroppo i modello che disegnano scenari da rimanere senza fiato sono troppo pochi. Se avessimo avuto una Mjo diversa, forse in fase 7-8 sarebbe un'altra la storia da raccontare. Ma l'Hp è lì, troppo ingombrante...ad ora. In attesa dello sblocco che ci darà soddisfazioni. Io ci credo in una botta fredda rilevante tra fine gennaio o febbraio. Vedremo che succederà! ;)
Questo concetto mi mette un'angoscia assurda, non ce l'ho con quello che scrivi, ci mancherebbe, lungi da me, ma proprio sul senso della frase. Aspettare "fine gennaio-febbraio per un evento freddo"... e poi ??? Il prima e il dopo ??? Il prima è "attesa" in una situazione di stallo, il "dopo" potrebbe essere una primavera anticipata, il periodo "fecondo" potrebbe ridursi a 20 giorni. Allora bisogna dare ragione a quelli che dicono che l'inverno dura 20 giorni '?? Io non sono d'accordo con loro.

L'inverno "italico", e quì ritorna il concetto, è sempre vissuto e sempre vivrà di "episodi freddi", in un contesto di stallo e non di freddo costante, ma mi rifiuto di "ridurre" il lasso di tempo dei possibili episodi a un mese scarso.
inverno 1709

Messaggio da inverno 1709 »

manu73 ha scritto:Woeikoff Bridge in agguato... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
solo per il Sud si intravede qualcosa per metà mese.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

qualcuno a voglia di mettere su gli spaghi scandinavi??????
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine

Immagine anche bom access vede qualcosa
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:qualcuno a voglia di mettere su gli spaghi scandinavi??????
Ho scelto Rovaniemi, la città che mi piace di più!

Immagine

Si passerà da una -12 ad una +5 in poche ore! :shock:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Mago83 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Questo concetto mi mette un'angoscia assurda, non ce l'ho con quello che scrivi, ci mancherebbe, lungi da me, ma proprio sul senso della frase. Aspettare "fine gennaio-febbraio per un evento freddo"... e poi ??? Il prima e il dopo ??? Il prima è "attesa" in una situazione di stallo, il "dopo" potrebbe essere una primavera anticipata, il periodo "fecondo" potrebbe ridursi a 20 giorni. Allora bisogna dare ragione a quelli che dicono che l'inverno dura 20 giorni '?? Io non sono d'accordo con loro.

L'inverno "italico", e quì ritorna il concetto, è sempre vissuto e sempre vivrà di "episodi freddi", in un contesto di stallo e non di freddo costante, ma mi rifiuto di "ridurre" il lasso di tempo dei possibili episodi a un mese scarso.
Non posso che quotare la tua angoscia! E' quello che ho cercato di dire a coloro che continuano a mitizzare, per esempio, l'inverno 2011-2012 per via di quei 15 giorni a febbraio.
E prima? E dopo? Hp a nastro, seccume, nebbie, inquinanti, aria stagnante Alpi a secco. Bisogna smetterla di considerare fenomenali stagioni che mostrano UN fenomeno rilevate in un mare magnum di piattume.

Personalmente preferisco un inverno dinamico e frizzante anche senza fenomeni particolarmente estremi che un inverno di nulla assoluto tranne cinque giorni mitici (peraltro molto soggettivi)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Precipitofilo ha scritto:
Mago83 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ti dico la mia...guardo i modelli perché mi piace farlo...sempre quando mi è possibile, anche d'estate col mostro rosso. Personalmente credo che qualche sbuffo freddo orientale lo avremo, ma nulla di rilevante. Purtroppo i modello che disegnano scenari da rimanere senza fiato sono troppo pochi. Se avessimo avuto una Mjo diversa, forse in fase 7-8 sarebbe un'altra la storia da raccontare. Ma l'Hp è lì, troppo ingombrante...ad ora. In attesa dello sblocco che ci darà soddisfazioni. Io ci credo in una botta fredda rilevante tra fine gennaio o febbraio. Vedremo che succederà! ;)

Non posso che quotare la tua angoscia! E' quello che ho cercato di dire a coloro che continuano a mitizzare, per esempio, l'inverno 2011-2012 per via di quei 15 giorni a febbraio.
E prima? E dopo? Hp a nastro, seccume, nebbie, inquinanti, aria stagnante Alpi a secco. Bisogna smetterla di considerare fenomenali stagioni che mostrano UN fenomeno rilevate in un mare magnum di piattume.

Personalmente preferisco un inverno dinamico e frizzante anche senza fenomeni particolarmente estremi che un inverno di nulla assoluto tranne cinque giorni mitici (peraltro molto soggettivi)

concordo in pieno
Bloccato