Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

iniestas ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Al momento dinamica confermata ma con asse pro-balcani ,restano ancora carte interessanti

Fabri93
Ma dove??????
Ma io dico ma mettiamo che un utente che si voglia fare una cultura meteo entra nel forum e legge che c'è possibilità di questo ponte, poi si informa su che cos'è, capisce che è una confgurazione barica in grado di apportare sul mediterraneo masse di area gelida e continentale da est e infine si prefigura scenari di - 10 gradi, neve, ghiaccio, blizzard...
Poi costui apre la finestra e vede un sole che spacca le pietre, le tempt massime di roma e firenze che vanno sui 16 gradi e si chiede: ma che stanno a scrivere su quel forum?

Scusami Fabry però forse al momento è il caso più di analizzare tempi e durata dell'HP che altro.
Questo è il modetso avviso, poi fate come vi pare.
Mi sembra di non aver detto nulla di male,non capisco molto il tuo intervento,ma da quelli sopra noto che c'è un certo segno prevalente di polemica nei miei confronti,la nostra rex publica è bella in quanto è democratica ed è giusto che ognuno dica la sua,però certi interventi a volte non li capisco..
Sempre parlando con rispetto ovviamente.

Il titolo del mio topic era riferito esclusivamente al contenuto delle mappe postate sotto..

Ho aperto il topic in modo da essere il più imparziale possibile e mi sembra di esserlo stato,inoltre mi sembra di essere stato il più chiaro possibile,ho uno stile di analisi diverso da molti utenti,ma ritengo sia uno stile piuttosto chiaro e leggibile anche a coloro che di meteo masticano poco,è proprio a loro che rivolgo anche le mie analisi..

Tornado al topic vi spiego tutto con questo mio ultimo aggiornamento e vi dico perchè è una dinamica da seguire,in quanto potrebbe portarci (dopo l'HP) ad un proseguo più dinamico e caratterizzato da maggiori scambi meridiani,per esserlo però devono mettersi al loro posto ancora molti tasselli...

______------------------------------------

Direi di partire subito con una carta di gfs a + 192 h,si parla di fanta,ormai ritengo che la dinamica di questo fine settimana e inizio della prossima sia ormai piuttosto delineanata con la grossa saccatura fredda artica e poi continentale che predilige le nazioni dell'Est Europa...

Il punto interessante stà proprio nel post colata,ovvero quando un mix tra azzorriano e sub-tropicale può trovare l'intesa con un dinamico russo,formando un ponte altopressorio piuttosto basso,ma che comunque garantirebbe la formazione di un enorme cut-off gelido,con goccia fredda pure retrograda ma che comunque non dovrebbe essere in grado di sfondare la barriera balcanica..

Immagine

Adesso voi mi direte,e allora a noi isolani che ci importa ??

Beh secondo me ci importa eccome,perchè potrebbe essere proprio il posizionamento di questo cut-off che potrebbe portarci ad un aggancio di altra aria fredda artica e stavolta con probabile tiro più occidentale...
Si parla sempre di probabilità in meteo,mai di certezza in quanto non esiste tale parola in questa scienza bella e variabile. ;)

Secondo me (Fabri93) è probabile che si possa optare per un natale diverso dal solito,vedremo se ho ragione :)

Seguiranno aggiornamenti......

Fabri93
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fabri anche se sbagli o che continua così,sei grande e mostri passione e competenza! :wink:
Ultima modifica di luca90 il mer dic 04, 2013 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Fabri,secondo me iniestas non ce l'ha con te,ma l'idea del ponte é stato un abbaglio clamoroso,fondato su due runs di GFS;anche ora,parli di un possibile ponte basso(che non esiste in meteo),anche perché l'hp piazzata spaparanzata sull'Europa non dà vita a nessuna congiunzione,ci vuole l'azzorriano ben disteso sui meridiani.
Tutto qui,il che non va assolutamente ad inficiare né preparazione né passione,che dimostri di avere.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Grande Fabri ottima analisi, secondo me un bel ponte potrebbe esserci, ma bisogna aspettare almeno un 20/30 giorni.....
Uomo di Langa
Forumista senior

ceccoverezzo ha scritto:Grande Fabri ottima analisi, secondo me un bel ponte potrebbe esserci, ma bisogna aspettare almeno un 20/30 giorni.....
Fai anche 60 giorni va...
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Uomo di Langa ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Grande Fabri ottima analisi, secondo me un bel ponte potrebbe esserci, ma bisogna aspettare almeno un 20/30 giorni.....
Potrebbe starci anche 60 giorni di HP ma mi sembra esagerato....cmq complimenti all'analisi che segui da fine Ottobre..... :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Uomo di Langa ha scritto:Fabri,secondo me iniestas non ce l'ha con te,ma l'idea del ponte é stato un abbaglio clamoroso,fondato su due runs di GFS;anche ora,parli di un possibile ponte basso(che non esiste in meteo),anche perché l'hp piazzata spaparanzata sull'Europa non dà vita a nessuna congiunzione,ci vuole l'azzorriano ben disteso sui meridiani.
Tutto qui,il che non va assolutamente ad inficiare né preparazione né passione,che dimostri di avere.
Ti ringrazio per il resto,ma il ponte c'è eccome ed è proprio tra hp azzorriano e hp dinamico russo,ho parlato di ponte basso in quanto basso per la latitudine rispetto a quello previsto tra hp scandinavo e hp russo pochi giorni fà ;)

Fabri93
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

fabri io ti dico solo una cosa dal momento che non sei entrato mai in polemica con nessuno,non ci cascare,e come si dice "non ti curar di loro ma guardali e passa"! continua cosi sei uno dei pochi molto preparato sulla meteo :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Beh, almeno Fabri93 ci mette la faccia e con carte alla mano ha il coraggio di stilare analisi precise e dettagliate senza criticare altri che la pensano diversamente!
Apprezzo la sua compostezza a differenza di coloro che aspettano gli errori nelle valutazioni meteo per il gusto di ridicolizzare chi ci mette passione a beneficio di tutti. Da persona incompetente in materia posso solo evidenziare un dato di fatto: Uli, Fabri93 e Tifone anche se sbagliano alcune volte sulle loro valutazioni sono comunque rispettosi verso gli altri utenti nonché molto preparati! A volte nel giudizio di alcuni si intravede molta invidia! Saluti a tutti
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

scusate il fuori tema ma ho letto su ML che sull'autostrada Taranto/ Bari ci sono dei mezzi spargisale in azione :roll: :roll: ma sono fuori di testa la'!!! neanche al Brennero con queste termiche... ma'... oggi si scrive proprio di tutto....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fabri...non cadere nel tranello
che spesso rovina un forum di
appassionati:
si obbliga alla professionalitá
chi non é professionista ,
si pone il pollice basso contro
chi fá della passione un improbabile
e improponibile dogma meteo
come fosse obbligato ad esserlo,
lo si ridicolizza sistematicamente
al primo errore di valutazione
ed in seguito , invocando ció
che la passione non può,
il tutto condito da ostentazione
di sapienza che non hanno
e non avranno mai , salvo
dimostrarlo con sapienti copia/incolla
da web.
A costoro rimane solo l'attaccare
e mai metterci di proprio...
Semplice: non hanno le capacitá
ne l'intelligenza...di comprendere
che ogni pretesa sulla sola passione
é totalmente vera idiozia.
Partecipano solo alla rovina di forum
come questo senza mai apportare
valore aggiunto se non mostrando
saccenza falsa e spocchiosa.
Meno male che ci sono forumisti
come te...tifone...robert...ed altri
che a fatica continuano a fare
passione meteo....se no i forum
chiuderebbero...perdendo chi
li frequenta con altrettanta passione.
ellegi

Messaggio da ellegi »

Fabri93 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Fabri,secondo me iniestas non ce l'ha con te,ma l'idea del ponte é stato un abbaglio clamoroso,fondato su due runs di GFS;anche ora,parli di un possibile ponte basso(che non esiste in meteo),anche perché l'hp piazzata spaparanzata sull'Europa non dà vita a nessuna congiunzione,ci vuole l'azzorriano ben disteso sui meridiani.
Ti ringrazio per il resto,ma il ponte c'è eccome ed è proprio tra hp azzorriano e hp dinamico russo,ho parlato di ponte basso in quanto basso per la latitudine rispetto a quello previsto tra hp scandinavo e hp russo pochi giorni fà ;)

Fabri93
ciao Fabri,
innanzitutto complimenti.

la tua teoria ha il suo valore ed è assolutamente valida è discutibile.
Personalmente credo che effettivamente dalle 192h in poi, tutto potrebbe accadere; uso il condizionale in quanto nella meteo, credo sia la giusta forma verbale da utilizzare.
Ciò che propongono per ora i modelli, riferito al periodo antecedente le 192h, non sono di conforto; hp davvero solido e potente, quasi anomalo!!!
Difficile venirne fuori, anche se chiaramente, qualche manovra diversiva potrebbe già vedersi da 20 Dicembre in poi; e mi pare, che, tu abbia dettato questi tempi; per cui non sei lontano da ciò che anche altri "profetizzano".
Uomo di Langa
Forumista senior

ceccoverezzo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Potrebbe starci anche 60 giorni di HP ma mi sembra esagerato....cmq complimenti all'analisi che segui da fine Ottobre..... :D
60 giorni all'eventuale ed ipotetico ponte ,l'hp finirà prima.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Io dico la mia, ma non sul lato meteo, ma sul lato stanchezza.

Oh questo forum sta' diventando "vecchio" e badate bene le "" oppure che per un minimo di un pensiero di uno di noi, ci si debba sempre attaccare su un quadro polemico, questo e' pesante.

Lasciate che le persone dicano la loro e divertiamoci a leggere e scrivere dicendo anche bagianate a volte.
Ci stanno tutte.....

Dai..... :wink:

Sdanga
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ulisse55 ha scritto:Fabri...non cadere nel tranello
che spesso rovina un forum di
appassionati:
si obbliga alla professionalitá
chi non é professionista ,
si pone il pollice basso contro
chi fá della passione un improbabile
e improponibile dogma meteo
come fosse obbligato ad esserlo,
lo si ridicolizza sistematicamente
al primo errore di valutazione
ed in seguito , invocando ció
che la passione non può,
il tutto condito da ostentazione
di sapienza che non hanno
e non avranno mai , salvo
dimostrarlo con sapienti copia/incolla
da web.
A costoro rimane solo l'attaccare
e mai metterci di proprio...
Semplice: non hanno le capacitá
ne l'intelligenza...di comprendere
che ogni pretesa sulla sola passione
é totalmente vera idiozia.
Partecipano solo alla rovina di forum
come questo senza mai apportare
valore aggiunto se non mostrando
saccenza falsa e spocchiosa.
Meno male che ci sono forumisti
come te...tifone...robert...ed altri
che a fatica continuano a fare
passione meteo....se no i forum
chiuderebbero...perdendo chi
li frequenta con altrettanta passione.

Questo è un intervento maestoso,segno che sei una persona saggia,ti rispetto molto,io non attaccherò e litigherò mai con nessuno,accetto le critiche basta siano giuste e costruttive per il resto,continuerò sempre con la mia,anzi la nostra passione,consapevole del fatto che la mia strada verso la mia meta non è sempre piana ma presenta poggi e buche,come è normale che sia,tutto risolvibile attraverso un buon uso delle parole e del linguaggio ;)

Fabri93
Bloccato