Mi sembra di non aver detto nulla di male,non capisco molto il tuo intervento,ma da quelli sopra noto che c'è un certo segno prevalente di polemica nei miei confronti,la nostra rex publica è bella in quanto è democratica ed è giusto che ognuno dica la sua,però certi interventi a volte non li capisco..iniestas ha scritto:Ma dove??????Fabri93 ha scritto:Al momento dinamica confermata ma con asse pro-balcani ,restano ancora carte interessanti
Fabri93
Ma io dico ma mettiamo che un utente che si voglia fare una cultura meteo entra nel forum e legge che c'è possibilità di questo ponte, poi si informa su che cos'è, capisce che è una confgurazione barica in grado di apportare sul mediterraneo masse di area gelida e continentale da est e infine si prefigura scenari di - 10 gradi, neve, ghiaccio, blizzard...
Poi costui apre la finestra e vede un sole che spacca le pietre, le tempt massime di roma e firenze che vanno sui 16 gradi e si chiede: ma che stanno a scrivere su quel forum?
Scusami Fabry però forse al momento è il caso più di analizzare tempi e durata dell'HP che altro.
Questo è il modetso avviso, poi fate come vi pare.
Sempre parlando con rispetto ovviamente.
Ho aperto il topic in modo da essere il più imparziale possibile e mi sembra di esserlo stato,inoltre mi sembra di essere stato il più chiaro possibile,ho uno stile di analisi diverso da molti utenti,ma ritengo sia uno stile piuttosto chiaro e leggibile anche a coloro che di meteo masticano poco,è proprio a loro che rivolgo anche le mie analisi..
Tornado al topic vi spiego tutto con questo mio ultimo aggiornamento e vi dico perchè è una dinamica da seguire,in quanto potrebbe portarci (dopo l'HP) ad un proseguo più dinamico e caratterizzato da maggiori scambi meridiani,per esserlo però devono mettersi al loro posto ancora molti tasselli...
______------------------------------------
Direi di partire subito con una carta di gfs a + 192 h,si parla di fanta,ormai ritengo che la dinamica di questo fine settimana e inizio della prossima sia ormai piuttosto delineanata con la grossa saccatura fredda artica e poi continentale che predilige le nazioni dell'Est Europa...
Il punto interessante stà proprio nel post colata,ovvero quando un mix tra azzorriano e sub-tropicale può trovare l'intesa con un dinamico russo,formando un ponte altopressorio piuttosto basso,ma che comunque garantirebbe la formazione di un enorme cut-off gelido,con goccia fredda pure retrograda ma che comunque non dovrebbe essere in grado di sfondare la barriera balcanica..

Adesso voi mi direte,e allora a noi isolani che ci importa ??
Beh secondo me ci importa eccome,perchè potrebbe essere proprio il posizionamento di questo cut-off che potrebbe portarci ad un aggancio di altra aria fredda artica e stavolta con probabile tiro più occidentale...
Si parla sempre di probabilità in meteo,mai di certezza in quanto non esiste tale parola in questa scienza bella e variabile.
Secondo me (Fabri93) è probabile che si possa optare per un natale diverso dal solito,vedremo se ho ragione
Seguiranno aggiornamenti......
Fabri93