Retrogressione di metà dicembre: si o no???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
motivazione voto
Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
A parer mio appare sempre più evidente che gli schemi sull'Europa siano votati a tutto, meno che alla zonalità... La presenza una depressione gelida così profonda sul canada e in futuro sfondamento sugli Stati Uniti provocherebbe un sollevamento dell' alta pressione verso il Polo scandinavo. A questo punto la retrogressione sarebbe favorita da una perdita di vorticità in sede siberiana. In una sorta, per cosiddire, di "splittamento freddo" o bilobazione a freddo Del resto sappiamo bene che il VP può scompattarsi anche senza stratwarming... 1956 docet...
Un' osservazione sui modelli: Il canadese GEM era l'unico a mostrarsi scettico sul nevone dell'immacolata, prendendo perfettamente in castagna gli altri, che si sono dovuti adattare... imbeccata clamorosa!
Quindi, se adesso è proprio lui a lanciare la gelida bomba a mano... le speranze sono ancora tutte in piedi...
A mio modesto avviso, chiaramente.
A parer mio appare sempre più evidente che gli schemi sull'Europa siano votati a tutto, meno che alla zonalità... La presenza una depressione gelida così profonda sul canada e in futuro sfondamento sugli Stati Uniti provocherebbe un sollevamento dell' alta pressione verso il Polo scandinavo. A questo punto la retrogressione sarebbe favorita da una perdita di vorticità in sede siberiana. In una sorta, per cosiddire, di "splittamento freddo" o bilobazione a freddo Del resto sappiamo bene che il VP può scompattarsi anche senza stratwarming... 1956 docet...
Un' osservazione sui modelli: Il canadese GEM era l'unico a mostrarsi scettico sul nevone dell'immacolata, prendendo perfettamente in castagna gli altri, che si sono dovuti adattare... imbeccata clamorosa!
Quindi, se adesso è proprio lui a lanciare la gelida bomba a mano... le speranze sono ancora tutte in piedi...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: motivazione voto
Molto interessante. Bravo.terremoto ha scritto:Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
Re: motivazione voto
Ciao rispetto la tua idea...il problema è l'Hp fuori posizione. Certo che non serve un MMW (come l'anno scorso ha dimostrato) ma con un VP che tende a compattarsi c'è poco da sperare.terremoto ha scritto:Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
Gem? Non mi sembra avesse azzeccato per il weekend...comunque le sue ensemble vedono questo:

Il che smentisce e non di poco l'ufficiale. Mi aspetto che sia lui ad adeguarsi.
-
Diamond_Sea
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
E' molto presto per i dettagli di una configurazione simile...si andrà avanti con questi balletti ancora per molti giorni, poi all'improvviso da un run all'altro apparirà in tutta la sua potenza il "Ponte Gigante".....quanto saremo interessati...??? è ancora presto se sarà uno striscio o un grande evento...ma io ci credo... 
-
Stefano1986
- Forumista senior
Lo scetticismo per la retrogressione nasce dal fatto che, per ora, non ci sono run che te la piazzano sull'Italia (vedi Gem) con run in cui è + defilata; le ipotesi proposte dai Modelli (Ecmwf e Gfs) sono o retrogressione bassa o hp invadente. Felice di sbagliarmi in caso di ribaltoni 
Ultima modifica di Stefano1986 il mer dic 04, 2013 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
http://s23.postimg.org/hdeub952j/frzlevz2_web_24.png non so quanto possa contare,ma loro continuano a crederci(e io cerco le carte che piu mi fanno comodo) 
-
Stefano1986
- Forumista senior
Cfs insiste imperterrito: e ormai non si contano + i run consecutivi che la mostrano, pur con mille sfaccettature del caso.monte capanne ha scritto:http://s23.postimg.org/hdeub952j/frzlevz2_web_24.png non so quanto possa contare,ma loro continuano a crederci/e io cerco le carte che piu mi fanno comodo)
Se però non si piegano Gfs ed Ecmwf c'è poco da stare allegri...sperare non costa nulla!
-
bruscolino
quoto contessa,le retrogressioni sono difficili da prevedere sopratutto nelle traiettorie,quel che è sicuro che si avrà lo scand+ e che quindi le possibilità per vedere una retrogressione in sede europea ci sono tutte,ora bisogna vedere se verrà coinvolta l'italiaContessaStrega ha scritto:E' molto presto per i dettagli di una configurazione simile...si andrà avanti con questi balletti ancora per molti giorni, poi all'improvviso da un run all'altro apparirà in tutta la sua potenza il "Ponte Gigante".....quanto saremo interessati...??? è ancora presto se sarà uno striscio o un grande evento...ma io ci credo...
- cristianmagicaroma
Buongiorno. Ho votato " si " alla retrogressione poichè quello che è sicuro è l'elevazione dell'hp verso la scandinavia e forse la Russia Europea .I modelli non riescono quasi mai ad inquadrare le retrogressioni e solo in prossimita' dell'evento potrebbero ribaltare tutto dandole credito. Forse non ci colpira' in pieno, forse ne beneficeranno solo gli adriatici e/o i meridionali ma il fenomeno secondo me si verifichera'. Non il 13, magari il 14 e massimo il 15 Dicembre, il target è quello, prima che l'hp rispanci definitivamente su di noi, spinta dal canadese sempre piu' ingombrante .
Gli spaghi serali chiudono o quasi i giochi:

I motivi sono quelli esposti nel primo post del td-sondaggio!
Può sembrare tutto negativo...ma non la vedrei così nera! Certo sarà un inverno molto diverso da quello scorso, ma potenzialmente potremmo avere un evento tosto da ricordare...+ in là! Mi direte che un solo episodio non basta, però è meglio di niente!

I motivi sono quelli esposti nel primo post del td-sondaggio!
Può sembrare tutto negativo...ma non la vedrei così nera! Certo sarà un inverno molto diverso da quello scorso, ma potenzialmente potremmo avere un evento tosto da ricordare...+ in là! Mi direte che un solo episodio non basta, però è meglio di niente!