Retrogressione di metà dicembre: si o no???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ci sarà la tanto agognata retrogressione di metà mese???

Sondaggio concluso il mer dic 18, 2013 2:24 pm

48
36%
No
84
64%

Voti totali: 132

terremoto

motivazione voto

Messaggio da terremoto »

Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
A parer mio appare sempre più evidente che gli schemi sull'Europa siano votati a tutto, meno che alla zonalità... La presenza una depressione gelida così profonda sul canada e in futuro sfondamento sugli Stati Uniti provocherebbe un sollevamento dell' alta pressione verso il Polo scandinavo. A questo punto la retrogressione sarebbe favorita da una perdita di vorticità in sede siberiana. In una sorta, per cosiddire, di "splittamento freddo" o bilobazione a freddo Del resto sappiamo bene che il VP può scompattarsi anche senza stratwarming... 1956 docet...
Un' osservazione sui modelli: Il canadese GEM era l'unico a mostrarsi scettico sul nevone dell'immacolata, prendendo perfettamente in castagna gli altri, che si sono dovuti adattare... imbeccata clamorosa!
Quindi, se adesso è proprio lui a lanciare la gelida bomba a mano... le speranze sono ancora tutte in piedi...
A mio modesto avviso, chiaramente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: motivazione voto

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
A parer mio appare sempre più evidente che gli schemi sull'Europa siano votati a tutto, meno che alla zonalità... La presenza una depressione gelida così profonda sul canada e in futuro sfondamento sugli Stati Uniti provocherebbe un sollevamento dell' alta pressione verso il Polo scandinavo. A questo punto la retrogressione sarebbe favorita da una perdita di vorticità in sede siberiana. In una sorta, per cosiddire, di "splittamento freddo" o bilobazione a freddo Del resto sappiamo bene che il VP può scompattarsi anche senza stratwarming... 1956 docet...
Un' osservazione sui modelli: Il canadese GEM era l'unico a mostrarsi scettico sul nevone dell'immacolata, prendendo perfettamente in castagna gli altri, che si sono dovuti adattare... imbeccata clamorosa!
Quindi, se adesso è proprio lui a lanciare la gelida bomba a mano... le speranze sono ancora tutte in piedi...
Molto interessante. Bravo.
eb717
*Forumista TOP*

Re: motivazione voto

Messaggio da eb717 »

terremoto ha scritto:Anch'io ho votato sì e non per questioni di freddofilia...
Ciao rispetto la tua idea...il problema è l'Hp fuori posizione. Certo che non serve un MMW (come l'anno scorso ha dimostrato) ma con un VP che tende a compattarsi c'è poco da sperare.

Gem? Non mi sembra avesse azzeccato per il weekend...comunque le sue ensemble vedono questo:

Immagine

Il che smentisce e non di poco l'ufficiale. Mi aspetto che sia lui ad adeguarsi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs 06 riaccende un lumicino di speranza.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Termiche più basse ma sempre HP rimane.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Termiche più basse ma sempre HP rimane.
Piccolo rientro da est,ma niente di che.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

E' molto presto per i dettagli di una configurazione simile...si andrà avanti con questi balletti ancora per molti giorni, poi all'improvviso da un run all'altro apparirà in tutta la sua potenza il "Ponte Gigante".....quanto saremo interessati...??? è ancora presto se sarà uno striscio o un grande evento...ma io ci credo... :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Lo scetticismo per la retrogressione nasce dal fatto che, per ora, non ci sono run che te la piazzano sull'Italia (vedi Gem) con run in cui è + defilata; le ipotesi proposte dai Modelli (Ecmwf e Gfs) sono o retrogressione bassa o hp invadente. Felice di sbagliarmi in caso di ribaltoni :wink:
Ultima modifica di Stefano1986 il mer dic 04, 2013 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

http://s23.postimg.org/hdeub952j/frzlevz2_web_24.png non so quanto possa contare,ma loro continuano a crederci(e io cerco le carte che piu mi fanno comodo) :oops:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

monte capanne ha scritto:http://s23.postimg.org/hdeub952j/frzlevz2_web_24.png non so quanto possa contare,ma loro continuano a crederci/e io cerco le carte che piu mi fanno comodo) :oops:
Cfs insiste imperterrito: e ormai non si contano + i run consecutivi che la mostrano, pur con mille sfaccettature del caso.
Se però non si piegano Gfs ed Ecmwf c'è poco da stare allegri...sperare non costa nulla!
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

ContessaStrega ha scritto:E' molto presto per i dettagli di una configurazione simile...si andrà avanti con questi balletti ancora per molti giorni, poi all'improvviso da un run all'altro apparirà in tutta la sua potenza il "Ponte Gigante".....quanto saremo interessati...??? è ancora presto se sarà uno striscio o un grande evento...ma io ci credo... :wink:
quoto contessa,le retrogressioni sono difficili da prevedere sopratutto nelle traiettorie,quel che è sicuro che si avrà lo scand+ e che quindi le possibilità per vedere una retrogressione in sede europea ci sono tutte,ora bisogna vedere se verrà coinvolta l'italia :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buongiorno. Ho votato " si " alla retrogressione poichè quello che è sicuro è l'elevazione dell'hp verso la scandinavia e forse la Russia Europea .I modelli non riescono quasi mai ad inquadrare le retrogressioni e solo in prossimita' dell'evento potrebbero ribaltare tutto dandole credito. Forse non ci colpira' in pieno, forse ne beneficeranno solo gli adriatici e/o i meridionali ma il fenomeno secondo me si verifichera'. Non il 13, magari il 14 e massimo il 15 Dicembre, il target è quello, prima che l'hp rispanci definitivamente su di noi, spinta dal canadese sempre piu' ingombrante .
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli spaghi serali chiudono o quasi i giochi:

Immagine

I motivi sono quelli esposti nel primo post del td-sondaggio!
Può sembrare tutto negativo...ma non la vedrei così nera! Certo sarà un inverno molto diverso da quello scorso, ma potenzialmente potremmo avere un evento tosto da ricordare...+ in là! Mi direte che un solo episodio non basta, però è meglio di niente! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Caro Eb, per par condicio con il post di Fabri sullo stesso argomento, penso che anche questo possa essere chiuso.
Just illussion!
Rispondi