Ti ho già quotato e ti riquoto. Diciamo la verità: quest'anno chi fa tendenze nel lungo è stato avvantaggiato dagli indici che non lasciavano adito ad incertezze e si è un pò anche basato sulle scottature dell'anno passato, preferendo un profilo basso che evitasse i soliti illusionismi.iniestas ha scritto:Vuoi che ti dco la mia? Tanto non ho interessi in campo meteo, non miro ad affermarmi in questo campo e non voglio essere ipocrita.Vittorino2478 ha scritto:ML che IMBARAZZO!Vittorino2478 ha scritto:CRITICA a ML!
Non ricominciate a fare come quando "eravate giovani" e vi facevate prendere dall'entusiasmo dei RUN, come pagliuzze al vento. Questo articolo appena uscito è fuori luogo. Credo che in un contesto che rimane dinamico questo long di GFS non abbia valenza, è pura statistica random.
Attenzione: la vostra cantonata della probabile rodanada per Sabato prossimo c'è, e rimane, per favore attendete che gli eventi passino "a pagina 1 del met*ociel" prima di annunciarli.
Concordo pienamente con voi che, vista la estrema dinamicità meteo di quest'anno, le storie dello spongebob assicurato e fisso sono mere panzane, però rimango dell'ipotesi che un 336h di GFS non è degno di nota e non ha valenza.
Avete fatto un grande lavoro fino a metà della settimana scorsa, non rovinatelo con una telecronaca continua di tutti i run.![]()
Quel titolo del freddo a metà mese col punto interrogativo, nei giorni successivi aveva incemerato un punto esclamativo!![]()
Magheggio repentino nottorno, contropiede, ci svegliamo stamani e... il gelo di metà mese è stato rimpiazzato da un SUPER anticiclone.
Un consiglio vivissimo, togliete anche quel "ma..." puntini puntini, per favore!
Non nascondo che quando era comparso il punto esclamativo avevo iniziato a crederci anche io, tanto da votare addirittura sì nel sondaggio!!!
Sai benissimo che ci sono alcuni longers molto quotati che scrivono in altri forum che hanno lavorato su un certo indice e che avevano abbondatemente previsto un compattamento del VP con il cedimento della tropo e la zonalità in Europa.
Io sinceramente seguo tutti quelli che mi sembrano preparati e in grado di dare contributi, ma anche altri longers, direi quasi tutti, hanno diciamo inquadrato questa situazione.
Poi penso che ogni sito cerchi anche un disallineamento per ottenere una sua cifra distintiva anche per evitare l'omologazione.
Se ML se ne fosse uscito ad halloween dicendo: serio rischio di ese cold, sfondamento del NAm, inverno scialbo a dicemebre e gran parte di gennaio cosa avremmo pensato? Che scriviamo a fare, giusto?
Dunque rientra tutto nella norma, anzi, da un punto di vista strettamente scientifico ci dovrebbe far piacere che determinate persone sono state in grado di centrare quasi completamente una tendenza invernale in grande anticipo perchè significa che gli strumenti non dico previsionali ma per inquadrare una tendenza a larga scala si sono affinati notevolemente.
Quanto all'inverno finito o game over anche qui non c'è niente di nuovo sotto al sole di spongebob.
In fondo l'anno scorso con situazione rovescaiata e VP colabrodo cosa abbiamo portato a casa? Tanto atlantico e umidità, poco freddo, niente gelo, poca, pochissima neve in pianura...
Dunque VP forte o VP debole non sono sinonimi di gel-neve-caldo-non fa una mazza in Italia...
Gli inverni sono così, vanno a fasi, un freddofilo realista sa che gli inverni migliori, quelli che dopo qualche anno ricordi, sono fatti da una max due azioni incisideve e crude e si vive 90 giorno dal 1 dic al 28 febbraio cercando di captare quando e come arrivera la stoccata..
Ora abbiamo una situazione che assomiglia molto al 2011, inutile negarlo, un HP con quei gpt, con scambi meridiani azzerati da un VP chiuso e un atlantico tenuto fermo (per fortuna) può durare tranquillamente un mese, con acciacchi, magari brevi incursioni o cavetti d'onda, ma un mese può tranquillamente durare.
Io vedo quedto orizzonte temporale, altri sono ancor più crudi di me perchè ritengono probabile i 45-60 giorni di condizionamento e allora a quel punto si capisce bene che l'inverno per 2/3 sarebbe game over e rimarrebbe solo febbraio in zona cesarini.
Io personalemnte non credo ad 2011-2012 bis nel senso che il 2012 è stato troppo anomalo ed eccezionale, ma a qualcosa di simile sì, nel senso che questa fase di piattume non credo durerà quanto quell'inverno e che cmq prima di metà febbario ci sarà un colpo dell'inverno, non epocale come febbraio 2012 quindi non tale da riscrivere la storia della meteo, ma ababstanza tosto e importante e che segnerà le sorti di questo inverno.
Ovviamente impossibile capire ora il target, ma si tenga presente che il gelo che il VP ha accumulato e sta accumlando è notevole e quindi il colpo sarà di quelli tosti.
ciao
Che l'inverno italico viva di episodi, ormai da troppo tempo, è un dato di fatto scontato.
Però vedere le carte di questi giorni, anche a me che sono il più realista del forum, il meno illuso, fa davvero male.
E'umano quindi cercare di trovare qualche scappatoglia; pensare che per vivere qualcosa di invernale ci sarà da attendere oltre metà gennaio, è davvero triste e anche se ci abbiamo fatto il callo, ogni anno è una mazzata dura da digerire. Meno male che ho visto la neve a novembre...