Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Come diceva un famoso meteoman. Oggi possiamo lavare la macchina.
Ho iniziato a contare dal 2. Quindi 2 giorni di meno ad arrivare a 30/40 :lol: :lol:

Arrivederci
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Dai ragazzi, non tutto è perduto: esiste una piccola possibilità che tutto ciò possa durare meno del previsto:

Immagine
Immagine

Attuale possibilità di realizzazione: 5-10%. Ma tant'è... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs 00 non lascia più dubbi su cosa ci attende nel breve,medio e lungo termine.
E come previsto dai catastrofisti, la redazione si adegua ai modelli e ritorna a parlare di spongebob. Ad averle questa estate, carte simili; altro che il ritorno dell'azzorriano! Questo è il dominio. Ma lo si sa ormai da tempo che è il semestre freddo quello preferito dall'amico di Ulisse. Peccato che quell'hp sbagli sempre stagione.
Dicembre old style senza dubbio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ah dimenticavo: chi fa i ribaltoni? Solo gfs... Si come no.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:Gfs 00 non lascia più dubbi su cosa ci attende nel breve,medio e lungo termine.
E come previsto dai catastrofisti, la redazione si adegua ai modelli e ritorna a parlare di spongebob. Ad averle questa estate, carte simili; altro che il ritorno dell'azzorriano! Questo è il dominio. Ma lo si sa ormai da tempo che è il semestre freddo quello preferito dall'amico di Ulisse. Peccato che quell'hp sbagli sempre stagione.
Dicembre old style senza dubbio.
Old-style stile 87-90! Tornano i cupoloni carichi di nebbie e smog come na vorta! :lol: :twisted:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ci son certi gufi qui dentro che col loro influsso negativo son riuscito a spostare un centro di calcolo GFS e anche l'Università di Reading...!!! :shock:
Vabbé chiamiamoli "realisti"... :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

scenipanico ha scritto:Chiudete il forum.
Inverno finito
A parte che il forum è aperto anche quando è caldo...poi inverno finito??? Assolutamente no!! E' il 4 dicembre oggi, ce n'è di tempo! Sapevamo che il Nam avrebbe superato la soglia con le dovute conseguenze...ma dopo le carte in tavola cambieranno. Magari in zona cesarini, ok, ma ci sarà almeno un episodio che farà ricordare quest'inverno. Ora ci vuole pazienza...tanta! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Ci son certi gufi qui dentro che col loro influsso negativo son riuscito a spostare un centro di calcolo GFS e anche l'Università di Reading...!!! :shock:
O forse ci sono i sognatori che illudono gli utenti con scenari irreali?? :lol: :lol: :lol:
Giudica tu! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto:CRITICA a ML!
Non ricominciate a fare come quando "eravate giovani" e vi facevate prendere dall'entusiasmo dei RUN, come pagliuzze al vento. Questo articolo appena uscito è fuori luogo. Credo che in un contesto che rimane dinamico questo long di GFS non abbia valenza, è pura statistica random.
Attenzione: la vostra cantonata della probabile rodanada per Sabato prossimo c'è, e rimane, per favore attendete che gli eventi passino "a pagina 1 del met*ociel" prima di annunciarli.
Concordo pienamente con voi che, vista la estrema dinamicità meteo di quest'anno, le storie dello spongebob assicurato e fisso sono mere panzane, però rimango dell'ipotesi che un 336h di GFS non è degno di nota e non ha valenza.
Avete fatto un grande lavoro fino a metà della settimana scorsa, non rovinatelo con una telecronaca continua di tutti i run. :wink:
ML che IMBARAZZO! :oops:
Quel titolo del freddo a metà mese col punto interrogativo, nei giorni successivi aveva incemerato un punto esclamativo! :shock:
Magheggio repentino nottorno, contropiede, ci svegliamo stamani e... il gelo di metà mese è stato rimpiazzato da un SUPER anticiclone.
Un consiglio vivissimo, togliete anche quel "ma..." puntini puntini, per favore!

Non nascondo che quando era comparso il punto esclamativo avevo iniziato a crederci anche io, tanto da votare addirittura sì nel sondaggio!!! :oops:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ci son certi gufi qui dentro che col loro influsso negativo son riuscito a spostare un centro di calcolo GFS e anche l'Università di Reading...!!! :shock:
O forse ci sono i sognatori che illudono gli utenti con scenari irreali?? :lol: :lol: :lol:
Giudica tu! ;)
Eb vittorio scherza; lo sa meglio di noi come vanno le cose quando le carte annusano aria di hp.
A nessuno piace commentare carte simili soprattutto nell astagione che molti di noi preferiscono e attendono ogni anno; però bisogna pure essere realisti anche se oggi la realtà ci rende tristi e dubbiosi su cosa ci attenda e su cosa ne sarà di questa stagione.
La cosa veramente positiva è che quest'anno fin da tempi non sospetti nessuno aveva gridato all'inverno storico ma tutti (quasi) eravamo consapevoli che sarebbe potuta essere una stagione modesta.
Quindi pochi illusi, meno disillusi, pochissimi delusi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sfumata la sfuriata dell'Immacolata, il destino della seconda decade mensile era già segnato da tempo...
Era evidente, chi mastica meteo lo percepiva già da fine ottobre che quell'alta pressione avrebbe "infastidito" molto nel periodo più statico dell'anno (dicembre-gennaio), infatti si diceva " portiamo a casa quello che arriva a fine Novembre perchè poi...". Gli spettri aleggiano nell'aria...se il Canadese non riesce a recidere la radice altopressoria e bucarla con qualche incursione perturbata simil autunnale il mese in corso si rivelerà simile a molti Dicembre delle annate più nefaste...
Lasciando perdere quello che si scrive nei forum (dalle glaciazioni, agli inverni già finiti) mi lascia molto di stucco quanto scrivono e hanno scritto le varie redazioni dei vari siti web... Ogni giorno voli pindarici e sogni di gloria verso ondate di gelo e schemi barici improponibili e non sopportati da alcun fondamento, indicazioni mensili e stagionali che non vedono alte pressioni invadenti ma precipitazioni nella norma, proiezioni a lungo termine invernali votate alle retrogressioni continue e Mediterraneo sede di depressioni fredde, orsi e nevicate al piano. Và bene cercare utenze, và bene accontentare il lettore ma per mantenere alta la professionalità e la credibilità anche nei mesi invernali bisogna usare logica e leggi fisiche, digerire e porre al lettore solo le carte blu emesse dai modelli và contro la figura professionale meteorologica (servono analisi, confronti col passato, esperienza etc etc...non servono articoli ad ogni emissione modellistica sintomo che non si ha un'idea precisa ma...così non si fanno previsioni o proiezioni a medio lungo termine ma si fà solo un copia incolla di quello che è riportato in altre pagine)
Peccato che quando si cerchi di vedere la realtà con analisi serie si è catastrofisti e quando si è sognatori da tastiera PC si è invece ricercatori di un qualcosa...(non si sà bene cosa). La realtà fà male, ma lo farà spesso anche negli anni futuri agli amanti dell'inverno...se non partiamo dal presupposto che fra fine Novembre e inizio Marzo in Italia alle medie-basse quote si possono vedere in media annuale circa 15-25gg di vero inverno a seconda delle zone (analisi ponderata degli ultimi 25 anni) saremo sempre alle solite... L'inverno Italico vive di episodi (0-1-2-3-4 a stagione), fortunato chi vive l'episodio o gli episodi (sperando siano intensi), ma in genere per il 50% della penisola che non riesce a vivere l'epiosodio la stagione è spesso una "non stagione"...quindi nulla di nuovo sotto il sole...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Oggettivamente GFS di stamane, rispetto a ieri sera sposta leggermente più ad ovest la roccaforte anticiclonica, ossia tra Francia e Nord ovest Italia permettendo così al centro-sud Italia di essere sfiorati dalla retrogressione con una -3/-4 a 850 hpa secca... Tutto questo ieri sera non si notava e siccome stiamo parlando di carte over 200h, con l'aggravante di un' eventuale retrogressione a spasso per l'Europa orientale e sud orientale sapendo benissimo che la modellistica ha difficoltà enormi nell'inquadrare movimenti antizonali, aspetterei prima di emanare giudizi super definitivi.... Mi sembra un punto di vista oggettivo il mio. Ecco le carte...

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:Oggettivamente GFS di stamane, rispetto a ieri sera sposta leggermente più ad ovest la roccaforte anticiclonica, ossia tra Francia e Nord ovest Italia permettendo così al centro-sud Italia di essere sfiorati dalla retrogressione con una -3/-4 a 850 hpa secca... Tutto questo ieri sera non si notava e siccome stiamo parlando di carte over 200h, con l'aggravante di un' eventuale retrogressione a spasso per l'Europa orientale e sud orientale sapendo benissimo che la modellistica ha difficoltà enormi nell'inquadrare movimenti antizonali, aspetterei prima di emanare giudizi super definitivi.... Mi sembra un punto di vista oggettivo il mio. Ecco le carte...

Immagine
Immagine
Ti stimo e apprezzo i tuoi sforzi di cercare qualche appiglio; magari fosse.
Ma quello che vede stamattina gfs durerebbe lo spazio di 6-12 ore con interessamento limitato al basso adriatico e zone ioniche.
Meglio non illuderci.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:CRITICA a ML!
Non ricominciate a fare come quando "eravate giovani" e vi facevate prendere dall'entusiasmo dei RUN, come pagliuzze al vento. Questo articolo appena uscito è fuori luogo. Credo che in un contesto che rimane dinamico questo long di GFS non abbia valenza, è pura statistica random.
Attenzione: la vostra cantonata della probabile rodanada per Sabato prossimo c'è, e rimane, per favore attendete che gli eventi passino "a pagina 1 del met*ociel" prima di annunciarli.
Concordo pienamente con voi che, vista la estrema dinamicità meteo di quest'anno, le storie dello spongebob assicurato e fisso sono mere panzane, però rimango dell'ipotesi che un 336h di GFS non è degno di nota e non ha valenza.
Avete fatto un grande lavoro fino a metà della settimana scorsa, non rovinatelo con una telecronaca continua di tutti i run. :wink:
ML che IMBARAZZO! :oops:
Quel titolo del freddo a metà mese col punto interrogativo, nei giorni successivi aveva incemerato un punto esclamativo! :shock:
Magheggio repentino nottorno, contropiede, ci svegliamo stamani e... il gelo di metà mese è stato rimpiazzato da un SUPER anticiclone.
Un consiglio vivissimo, togliete anche quel "ma..." puntini puntini, per favore!

Non nascondo che quando era comparso il punto esclamativo avevo iniziato a crederci anche io, tanto da votare addirittura sì nel sondaggio!!! :oops:
Vuoi che ti dco la mia? Tanto non ho interessi in campo meteo, non miro ad affermarmi in questo campo e non voglio essere ipocrita.
Sai benissimo che ci sono alcuni longers molto quotati che scrivono in altri forum che hanno lavorato su un certo indice e che avevano abbondatemente previsto un compattamento del VP con il cedimento della tropo e la zonalità in Europa.
Io sinceramente seguo tutti quelli che mi sembrano preparati e in grado di dare contributi, ma anche altri longers, direi quasi tutti, hanno diciamo inquadrato questa situazione.
Poi penso che ogni sito cerchi anche un disallineamento per ottenere una sua cifra distintiva anche per evitare l'omologazione.
Se ML se ne fosse uscito ad halloween dicendo: serio rischio di ese cold, sfondamento del NAm, inverno scialbo a dicemebre e gran parte di gennaio cosa avremmo pensato? Che scriviamo a fare, giusto?
Dunque rientra tutto nella norma, anzi, da un punto di vista strettamente scientifico ci dovrebbe far piacere che determinate persone sono state in grado di centrare quasi completamente una tendenza invernale in grande anticipo perchè significa che gli strumenti non dico previsionali ma per inquadrare una tendenza a larga scala si sono affinati notevolemente.

Quanto all'inverno finito o game over anche qui non c'è niente di nuovo sotto al sole di spongebob.
In fondo l'anno scorso con situazione rovescaiata e VP colabrodo cosa abbiamo portato a casa? Tanto atlantico e umidità, poco freddo, niente gelo, poca, pochissima neve in pianura...
Dunque VP forte o VP debole non sono sinonimi di gel-neve-caldo-non fa una mazza in Italia...
Gli inverni sono così, vanno a fasi, un freddofilo realista sa che gli inverni migliori, quelli che dopo qualche anno ricordi, sono fatti da una max due azioni incisideve e crude e si vive 90 giorno dal 1 dic al 28 febbraio cercando di captare quando e come arrivera la stoccata..
Ora abbiamo una situazione che assomiglia molto al 2011, inutile negarlo, un HP con quei gpt, con scambi meridiani azzerati da un VP chiuso e un atlantico tenuto fermo (per fortuna) può durare tranquillamente un mese, con acciacchi, magari brevi incursioni o cavetti d'onda, ma un mese può tranquillamente durare.
Io vedo quedto orizzonte temporale, altri sono ancor più crudi di me perchè ritengono probabile i 45-60 giorni di condizionamento e allora a quel punto si capisce bene che l'inverno per 2/3 sarebbe game over e rimarrebbe solo febbraio in zona cesarini.
Io personalemnte non credo ad 2011-2012 bis nel senso che il 2012 è stato troppo anomalo ed eccezionale, ma a qualcosa di simile sì, nel senso che questa fase di piattume non credo durerà quanto quell'inverno e che cmq prima di metà febbario ci sarà un colpo dell'inverno, non epocale come febbraio 2012 quindi non tale da riscrivere la storia della meteo, ma ababstanza tosto e importante e che segnerà le sorti di questo inverno.
Ovviamente impossibile capire ora il target, ma si tenga presente che il gelo che il VP ha accumulato e sta accumlando è notevole e quindi il colpo sarà di quelli tosti.
ciao
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

gemi65 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Oggettivamente GFS di stamane, rispetto a ieri sera sposta leggermente più ad ovest la roccaforte anticiclonica, ossia tra Francia e Nord ovest Italia permettendo così al centro-sud Italia di essere sfiorati dalla retrogressione con una -3/-4 a 850 hpa secca... Tutto questo ieri sera non si notava e siccome stiamo parlando di carte over 200h, con l'aggravante di un' eventuale retrogressione a spasso per l'Europa orientale e sud orientale sapendo benissimo che la modellistica ha difficoltà enormi nell'inquadrare movimenti antizonali, aspetterei prima di emanare giudizi super definitivi.... Mi sembra un punto di vista oggettivo il mio. Ecco le carte...

Immagine
Immagine
Ti stimo e apprezzo i tuoi sforzi di cercare qualche appiglio; magari fosse.
Ma quello che vede stamattina gfs durerebbe lo spazio di 6-12 ore con interessamento limitato al basso adriatico e zone ioniche.
Meglio non illuderci.
Grazie per la stima che ricambio :wink: Il mio non è nessun appiglio è una disamina oggettiva del run di GFS di stamane confrontandolo con quello di ieri sera e ieri pomeriggio... Quando i run sono chiari sono il primo a dirlo, come ho fatto ieri pomeriggio nel live spiegando e postando anche un emisferica... Stamane è innegabile che GFS è meno "severo" di ieri sera, con termiche di tutto rispetto site su Europa sud orientale (fino alla -12).... Inoltre ci sono modelli minori che vedono la retrogressione sbatterci addosso vedi per esempio GEM, cosa che invece ieri sera non c'era....
Bloccato