Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Buonasera "U.di Langa". Come stai? Quando io mi lascio andare a dei giudizi sulle persone difficilmente le sbaglio. Stasera alle ore 20 è arrivata puntualmente la "consacrazione" di uno studioso obiettivo della meteorologia in senso generale. Ecco come si spiega: "come stai?" Euforico?Non credo. Orgoglioso? Lo sarei pure io nei tuoi panni. Fiducioso per il futuro? Penso proprio di sì, anche perchè vedendo le tue analisi realizzarsi, il tutto ti spinge a credere anche a evoluzioni più favorevoli da te messe in preventivo nella seconda parte dell'inverno. Un pò stupito? Direi veramente poco, anche se tutto poi è venuto a "galla"con una improvvisazione da crescendo "Rossiniano". Prima di salutarti ti metto in essere la mia, penso "genuina" maniacalità applicata a tutto quello che vado a vedere nelle mappe di previsioni. Sostanzialmente non essendo uno studioso all'altezza di analizzare i vari movimenti emisferici e altro, voglio chiederti da(maniaco simpaticamente parlando)l'ultima fig. di ECMWF a 240 ore(immagina...). Notavo qualcosa sull'estremo nord est europeo che mi lascia un pò curioso.Potrebbe aver un'evoluzione successiva? In contemporanea dall'altra parte (Canada-Terranova)una specie di avvolgimento del VP. Credimi è la prima volta che mi "cimento" in un commento-analisi sull'emisferiche. Pertanto scusami se ho detto delle cavolate. Mi aspetto una tua "bacchettata" didattica che simpaticamente conserverò con orgoglio. Ciao Michele
Quel qualcosa sul nordest europeo se ne starà dov'é ed il canadese non si arricerà,avrà troppe vorticità per farlo.
Grazie per le belle parole. :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E comunque quelle configurazioni sarebbero solo pro Adriatiche e sud...e penso che un po' di freddo in più l'avranno! ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

monte capanne ha scritto:Immagine

Immagine vorrei qualche commento e soprattutto che attendibilità ha CFS DAILY??
Su Cfs non saprei; spesso fa vedere scenari idilliaci e poi col passare dei giorni ridimensiona il tutto. Nelle ultime uscite è un po' che insiste nel vedere questa retrogressione

Queste sono le carte per il 12 dicembre relative alle ultime uscite

CFS 12 di ieri

Immagine

CFS 18 di ieri
Immagine

CFS 00 di oggi

Immagine

CFS 06 di oggi

Immagine

Per UDL, la seconda carta postata da Monte Capanne è di Ecmwf
Ultima modifica di Stefano1986 il mar dic 03, 2013 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Snowblower ha scritto:
gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto: complimenti ai longers di altri lidi
speriamo di rifarci a febbraio
ma come cavolo si fa ora è cominciato l'inverno, con passione si guarda e si spera e sto tizio come fece già a fine dicembre 2011 parlava di inverno finito, mo ci stai scocciando, ma chi ti credi di essere, il 3 dicembre parli d'inverno a febbraio, gente come te hanno fatto passare la voglia di scrivere qui a tanta gente competente, ma per favore, non aprirò mai più questa pagina, tenetevi questi individui che tra poco scriverà solo lui ciao a tutti, e scusate per lo sfogo specie ad eb
Tranquillo gianlav se vai a leggerti quello che scrivevano due mesi fa forse ti fai un quadro più preciso di come stanno le cose ripeto quello che è' successo a novembre nessuno lo aveva preventivato tranne un altro signore che scrive da un'altra parte e lo ha previsto a giugno ma non solo questo e' impressionante il filetto che ha fatto finora, e da qui in poi non prevede certo inverno finito.......detto questo qui dentro non so perché' c'è gente che sembra felice di dare l'inverno per finito, il 21 marzo ne riparleremo intanto aspetto la nevicata della prox settimana ciao
Penso di saper a quale sito ti riferisci,quindi tanto di cappello per il Febbraio '12 e per la tendenza finora espressa,ma ha già preso una toppa sull'Immacolata...
Piuttosto reputo molto credibile quanto prevede per Gennaio e -magari con toni meno esasperati-Febbraio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Un saluto a tutti!
Dedico un ot a Gianlav...capisco che vuoi dire, anche tu sei competente e meriti di dire la tua. Mi spiacerebbe perdere un elemento come te in questo td.
Alla fine ognuno può scrivere ciò che vuole, anche se palesemente errato, purché lo faccia con rispetto e senza offendere...come mi pare stia facendo il "nuovo" Iniestas! ;)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

per quanto possa valere carta curiosa, retrogressione sì (e non male...) ma solo sul sud, mentre l'europa centrale è in primavera.

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Se uno si guarda meteoc... e le sue carte diventerà pazzo... io valuto altre strade.. la retrogressione ci sarà e sarà una bella bomba!!! che buffonata quell'hp primaverile.. ma cos'è una carta ripresa da stile inverno '88/89???? :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nicodavide ha scritto:Se uno si guarda meteoc... e le sue carte diventerà pazzo... io valuto altre strade.. la retrogressione ci sarà e sarà una bella bomba!!! che buffonata quell'hp primaverile.. ma cos'è una carta ripresa da stile inverno '88/89???? :lol: :lol:
ma come si fa a dirlo? e poi chi colpirebbe in primis? :wink: :wink:
nicodavide

Rodanato ha scritto:
nicodavide ha scritto:Se uno si guarda meteoc... e le sue carte diventerà pazzo... io valuto altre strade.. la retrogressione ci sarà e sarà una bella bomba!!! che buffonata quell'hp primaverile.. ma cos'è una carta ripresa da stile inverno '88/89???? :lol: :lol:
però siamo obbiettivi, c 'e' qualcosa che non va... si va dal gelo al burian e chi più ne ha più ne metta, alla primavera nel giro di poche ore... o viceversa per poi essere di nuovo ribaltato :roll: :roll: per me è da sfinimento una corsa del genere oltre che poco professionale... :roll:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nicodavide ha scritto:
Rodanato ha scritto:
però siamo obbiettivi, c 'e' qualcosa che non va... si va dal gelo al burian e chi più ne ha più ne metta, alla primavera nel giro di poche ore... o viceversa per poi essere di nuovo ribaltato :roll: :roll: per me è da sfinimento una corsa del genere oltre che poco professionale... :roll:
risposta a dir poco evasiva :lol: :lol:
nicodavide

nicodavide ha scritto:
Rodanato ha scritto:
cio' non toglie che qua ci sia molta gente che stimo e ammiro :wink: :wink: e simpatica come Rodanato.. se da me fa come l'anno scorso ti ospito ufficialmente!!! :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nicodavide ha scritto:
nicodavide ha scritto:
Rodanato ha scritto: ma come si fa a dirlo? e poi chi colpirebbe in primis? :wink: :wink:
cio' non toglie che qua ci sia molta gente che stimo e ammiro :wink: :wink: e simpatica come Rodanato.. se da me fa come l'anno scorso ti ospito ufficialmente!!! :lol:
ok grazie mille per l'ospitalità che accetterò molto volentieri :lol: :lol: ma adesso vuoi rispondermi nel merito per favore?!? che effetti darebbe questa retrogressione? perchè sei così sostenitore del "filone della retrogressione"?? :wink: :wink:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Della retrogressine non c'è nemmeno l'idea. I modelli sono tutti concordi: super hp fino a metà mese almeno. E credo che quel mostro non ci mollerà tanto presto, con una +10° che spunta a 250 ore sul Piemonte. Sapete bene quanto è affidabile Gfs sul lungo con gli anticicloni. Forse ci salviamo con la nebbia. Forse.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la sorpresa dell'hp non è una sorpresa...da halloween si sta dicendo che dicembre poteva essere zonale anticiclonico
l'HP visto da reading forse è un po' estremo, si farebbero 20 gradi di massima a dicembre, si riscrive la storia ma del caldo a dicembre..
ma hp sarà, dubbi non ce ne sono
semmai cercherei di capire quanto durerà e se effettivamente sarà rispettata la regola dei 45-60gg
io vi dico la mia
secondo me il VP non regge più di un mese e quindi le chanches per qualcosa di potenzialmente importante riprenderanno dalla seconda decade di gennaio
tuttavia se dovesse purtroppo partire il canadese a sfornare impulsi pertubati e a spingere le westerlies anche in Russia per me l'inverno inteso come possibilità di eventi molto rilevanti entro uno spread di calendario sensato (fino al 15 febbraio) sarebbe finito
non me vogliate ma questo è il mio pensiero.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ciao UdL L'immacolata deve ancora arrivare... :D cmq mi fa piacere se hai letto anche tu quelle previsioni aspettiamo il proseguo ma io rimango convinto di una sorpresa dietro l'angolo anche se le tue analisi dicono il contrario e so che sono ben supportate in ogni modo spero in quel detto "al c.. E al tempo non si comanda" ciao
Bloccato