Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E se i modelli serali vengono confermati, per Reading sarebbe la seconda cantonata in pochi giorni: prima l'abbaglio sulla colata del weekend, ora su questa presunta retrogressione!
Certo è tutto da vedere ancora, quindi rimaniamo cauti, ma sfatiamo 2 miti: non è vero che Reading non ribalta da un run all'altro (siamo passati da una retrogressione alla campana rossa) e non è vero che d'inverno è più performante sulle retrogressioni...almeno non sempre.

Da fine novembre Gfs-Reading 2-1...ma il risultato è ancora parziale e da confermare.
Lo so qualcuno dirà che Gfs balla, lo confermo, però per la prima colata ha avuto ragione lui. Per una volta tanto che accade riconosciamoglielo!! :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar dic 03, 2013 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:comunque ragazzi non è detto che non avremo affondi freddi da qui a fine gennaio, ci potranno essere ma comunque in un contesto stabile e saranno sopratutto le regioni adriatiche a beneficiare di questi!
io non voglio che gli altri godano delle nostre disavventure. piuttosto mitezza azzorro-africana tutto l'inverno, ma MAI neve agli ADRIATICI senza che arrivi almeno un po' (leggasi un BEL po') anche da noi, basta, dopo il burian del 2012 possono starsene fino al 2020 senza vedere un fiocco di neve, mica muoiono!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato ha scritto:
luca90 ha scritto:comunque ragazzi non è detto che non avremo affondi freddi da qui a fine gennaio, ci potranno essere ma comunque in un contesto stabile e saranno sopratutto le regioni adriatiche a beneficiare di questi!
io non voglio che gli altri godano delle nostre disavventure. piuttosto mitezza azzorro-africana tutto l'inverno, ma MAI neve agli ADRIATICI, basta, dopo il burian del 2012 possono starsene fino al 2020 senza vedere un fiocco di neve, mica muoiono!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, nel pescarese stanno ancora raccogliendo i danni dell'alluvione...se il clima è + tranquillo per loro è meglio...sperando che impariamo a prevenirli i disastri, non solo a soccorrere una volta avvenuti. ;)
pocho84

Messaggio da pocho84 »

Ciao eb, volevo chiederti un parere su questa presunta retrogressione di metà mese! :D
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
io non voglio che gli altri godano delle nostre disavventure. piuttosto mitezza azzorro-africana tutto l'inverno, ma MAI neve agli ADRIATICI, basta, dopo il burian del 2012 possono starsene fino al 2020 senza vedere un fiocco di neve, mica muoiono!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, nel pescarese stanno ancora raccogliendo i danni dell'alluvione...se il clima è + tranquillo per loro è meglio...sperando che impariamo a prevenirli i disastri, non solo a soccorrere una volta avvenuti. ;)
ovviamente massimo rispetto e solidarietà per gli alluvionati, quello che ho detto prima ovviamente esula dal discorso dell'alluvione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

pocho84 ha scritto:Ciao eb, volevo chiederti un parere su questa presunta retrogressione di metà mese! :D
Sinceramente non ci ho mai creduto...e con i run serali le probabilità scendono, guardando gli spaghi:

Immagine

15 spaghi su 20 salgono purtroppo! ;)

Comunque ho aperto un td con sondaggio annesso...se ti va, mi fa piacere una tua partecipazione! ;)
retrogressione-di-meta-dicembre-si-o-no-t40898.html
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb717" obiettivamente hai ragione!!! Era impensabile un ribaltone di questa portata da parte di un modello previsionale che ritengo molto performante e stabile nelle sue uscite(limitato a 240 ore). Può capitare ma stravolgere un'evoluzione a questi livelli non si può che ammettere che stavolta Reading "perde 2" punti invece che 1. Penso che sarai d'accordo...2 a 2 con simpatia Michele
pocho84

Messaggio da pocho84 »

Ok, grazie eb! Io sono un ottimista per natura, ma stavolta ho votato no..spero più in un bianco natale! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb717" obiettivamente hai ragione!!! Era impensabile un ribaltone di questa portata da parte di un modello previsionale che ritengo molto performante e stabile nelle sue uscite(limitato a 240 ore). Può capitare ma stravolgere un'evoluzione a questi livelli non si può che ammettere che stavolta Reading "perde 2" punti invece che 1. Penso che sarai d'accordo...2 a 2 con simpatia Michele
Condivido! Gfs a volte è inqualificabile, ma se lo si sa leggere qualche intuizione l'azzecca! ;) E stavolta ha avuto performance migliori.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine

Immagine vorrei qualche commento e soprattutto che attendibilità ha CFS DAILY??
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

monte capanne ha scritto:Immagine

Ma che dire...Cfs è un discreto modello, a volte si è dimostrato all'altezza, altre volte no! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

monte capanne ha scritto:Immagine

Accidenti che filo logico!
Lascerei perdere quel modello...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Per quanto riguarda la prossima settimana è un braccio di ferro fra i 2 modelli principali e quelli secondari.

MODELLI PRINCIPALI

Gfs

Immagine

Ecmwf

Immagine

MODELLI SECONDARI

Jma

Immagine

Navgem

Immagine

Gem

Immagine

Bom

Immagine

Chi la spunterà?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Che ben venga l'HP...
Una parte d'Italia disastrata,
soprattutto al Sud come é
stato in Sardegna...é stanca
e provata...
Ma la vergogna per l'incuria
del nostro territorio stá superando
il limite massimo .
Uno schifo ...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Stefano1986 ha scritto:Per quanto riguarda la prossima settimana è un braccio di ferro fra i 2 modelli principali e quelli secondari.

MODELLI PRINCIPALI

Gfs

Immagine

Ecmwf

Immagine

MODELLI SECONDARI

Jma

Immagine

Navgem

Immagine

Gem

Immagine