sperando di non dire castronerie: l'anno scorso gli indici non erano particolarmente favorevoli (accettabili ma non troppo), l'unica cosa marcatamente favorevole era la situazione generale di riscaldamento stratosferico da primato.pocho84 ha scritto:Voi parlate già del tempo a febbraio, ma, prima cosa, non è detto che ci sarà un'ondata di gelo in quel periodo, troppo distante. seconda cosa, come si fa a dire che 2 mesi d'inverno sono andati?! Solo perchè lo dicono gli indici?! L'anno scorso erano favorevoli eppure non c'è stato granchè.
Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Gli indici non erano favorevoli,c'erano AO e NAM a fondoscala,quindi il pattern era esasperato ed i risultati erano stati così così.Rodanato ha scritto:sperando di non dire castronerie: l'anno scorso gli indici non erano particolarmente favorevoli (accettabili ma non troppo), l'unica cosa marcatamente favorevole era la situazione generale di riscaldamento stratosferico da primato.pocho84 ha scritto:Voi parlate già del tempo a febbraio, ma, prima cosa, non è detto che ci sarà un'ondata di gelo in quel periodo, troppo distante. seconda cosa, come si fa a dire che 2 mesi d'inverno sono andati?! Solo perchè lo dicono gli indici?! L'anno scorso erano favorevoli eppure non c'è stato granchè.
Vorrà dire che quest'anno sarà un inverno mite. Io non penso, ma parlo da semplice amante del freddo e della neve!Rodanato ha scritto:sperando di non dire castronerie: l'anno scorso gli indici non erano particolarmente favorevoli (accettabili ma non troppo), l'unica cosa marcatamente favorevole era la situazione generale di riscaldamento stratosferico da primato.pocho84 ha scritto:Voi parlate già del tempo a febbraio, ma, prima cosa, non è detto che ci sarà un'ondata di gelo in quel periodo, troppo distante. seconda cosa, come si fa a dire che 2 mesi d'inverno sono andati?! Solo perchè lo dicono gli indici?! L'anno scorso erano favorevoli eppure non c'è stato granchè.
io parlavo dell'anno scorso, cosa c'entra quest'anno?pocho84 ha scritto:Vorrà dire che quest'anno sarà un inverno mite. Io non penso, ma parlo da semplice amante del freddo e della neve!Rodanato ha scritto:sperando di non dire castronerie: l'anno scorso gli indici non erano particolarmente favorevoli (accettabili ma non troppo), l'unica cosa marcatamente favorevole era la situazione generale di riscaldamento stratosferico da primato.pocho84 ha scritto:Voi parlate già del tempo a febbraio, ma, prima cosa, non è detto che ci sarà un'ondata di gelo in quel periodo, troppo distante. seconda cosa, come si fa a dire che 2 mesi d'inverno sono andati?! Solo perchè lo dicono gli indici?! L'anno scorso erano favorevoli eppure non c'è stato granchè.
Diciamo che le premesse, a sentire i più esperti di voi, non sono buone, almeno per i prossimi 2 mesi quasi. Detto questo, rispetto per tutte le opinioni, d'altronde c'è una passione che ci accomuna, perchè alzare i toni!Rodanato ha scritto:io parlavo dell'anno scorso, cosa c'entra quest'anno?pocho84 ha scritto:Vorrà dire che quest'anno sarà un inverno mite. Io non penso, ma parlo da semplice amante del freddo e della neve!Rodanato ha scritto: sperando di non dire castronerie: l'anno scorso gli indici non erano particolarmente favorevoli (accettabili ma non troppo), l'unica cosa marcatamente favorevole era la situazione generale di riscaldamento stratosferico da primato.![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
ma io non sono affatto arrabbiato, tranquillo!!!pocho84 ha scritto:Diciamo che le premesse, a sentire i più esperti di voi, non sono buone, almeno per i prossimi 2 mesi quasi. Detto questo, rispetto per tutte le opinioni, d'altronde c'è una passione che ci accomuna, perchè alzare i toni!Rodanato ha scritto:io parlavo dell'anno scorso, cosa c'entra quest'anno?pocho84 ha scritto: Vorrà dire che quest'anno sarà un inverno mite. Io non penso, ma parlo da semplice amante del freddo e della neve!![]()
eh ma allora è tutto compensato... non è meglio visto che siamo agli albori della stagione invernale, per il momento avere il VP particolarmente compatto per liberare dalla zonalità la siberia, e consentire così la creazione dell'anticiclone termico?Uomo di Langa ha scritto:Piccolo punto a nostro favore:il vp si ricompatterà sull'Artico canadese,quindi ciò vuol dire che esso "lavorererà"un po' disassato rispetto al Polo nord geografico,accumulando stress,il che potrebbe farlo cedere già intorno ai 45 giorni di precondizionamento.
- Snowblower
Tranquillo gianlav se vai a leggerti quello che scrivevano due mesi fa forse ti fai un quadro più preciso di come stanno le cose ripeto quello che è' successo a novembre nessuno lo aveva preventivato tranne un altro signore che scrive da un'altra parte e lo ha previsto a giugno ma non solo questo e' impressionante il filetto che ha fatto finora, e da qui in poi non prevede certo inverno finito.......detto questo qui dentro non so perché' c'è gente che sembra felice di dare l'inverno per finito, il 21 marzo ne riparleremo intanto aspetto la nevicata della prox settimana ciaogianlav ha scritto:ma come cavolo si fa ora è cominciato l'inverno, con passione si guarda e si spera e sto tizio come fece già a fine dicembre 2011 parlava di inverno finito, mo ci stai scocciando, ma chi ti credi di essere, il 3 dicembre parli d'inverno a febbraio, gente come te hanno fatto passare la voglia di scrivere qui a tanta gente competente, ma per favore, non aprirò mai più questa pagina, tenetevi questi individui che tra poco scriverà solo lui ciao a tutti, e scusate per lo sfogo specie ad ebiniestas ha scritto:complimenti ai longers di altri lidiluca90 ha scritto: ciao elena, scusami ma chi pensa ciò? si possono avere visioni diverse ma nessuno ha dato degli incompetenti a nessuno. ad ora mi spiace ma non ci sono le basi per avere qualcosa di serio sul nostro paese, le zone che potranno ricevere di "più" saranno le adriatiche.
speriamo di rifarci a febbraio
Ciao e ben trovato!!!!!!koko ha scritto:scusate la rapida intromissione...iniestas ha scritto:UDL secondo te la tropo reagirà con zonalità anticlonica, quindi con HP dinamico atlantico-continentale o c'è il rischio che il VC sforni depressioni atlantiche con forti venti occidentali a raggiungere anche l'est europa?Uomo di Langa ha scritto:La troposfera ha alzato bandiera bianca,l'impulso strato partito una decina di giorni fa é stato per essa devastante.
Iniestas tu tocchi un punto delicato e cardine..
il raffreddamento dell' Est Europa..
A questo riguardo l'indice SAI(snow advance index) ideato dal prof.Cohen è indicativo infatti misura l'avanzamento,da ottobre, della copertura nevosa in EuroAsia che secondo i suoi studi è induicativo per la stagione invernale anche in Europa occidentale.Appena mi trovo un poco di tempo apro un 3d
su questo indice.
scusatemi
a presto
Buonasera "U.di Langa". Come stai? Quando io mi lascio andare a dei giudizi sulle persone difficilmente le sbaglio. Stasera alle ore 20 è arrivata puntualmente la "consacrazione" di uno studioso obiettivo della meteorologia in senso generale. Ecco come si spiega: "come stai?" Euforico?Non credo. Orgoglioso? Lo sarei pure io nei tuoi panni. Fiducioso per il futuro? Penso proprio di sì, anche perchè vedendo le tue analisi realizzarsi, il tutto ti spinge a credere anche a evoluzioni più favorevoli da te messe in preventivo nella seconda parte dell'inverno. Un pò stupito? Direi veramente poco, anche se tutto poi è venuto a "galla"con una improvvisazione da crescendo "Rossiniano". Prima di salutarti ti metto in essere la mia, penso "genuina" maniacalità applicata a tutto quello che vado a vedere nelle mappe di previsioni. Sostanzialmente non essendo uno studioso all'altezza di analizzare i vari movimenti emisferici e altro, voglio chiederti da(maniaco simpaticamente parlando)l'ultima fig. di ECMWF a 240 ore(immagina...). Notavo qualcosa sull'estremo nord est europeo che mi lascia un pò curioso.Potrebbe aver un'evoluzione successiva? In contemporanea dall'altra parte (Canada-Terranova)una specie di avvolgimento del VP. Credimi è la prima volta che mi "cimento" in un commento-analisi sull'emisferiche. Pertanto scusami se ho detto delle cavolate. Mi aspetto una tua "bacchettata" didattica che simpaticamente conserverò con orgoglio. Ciao Michele
No no! Mi riferivo in generale ai toni di questi ultimi giorni!Rodanato ha scritto:ma io non sono affatto arrabbiato, tranquillo!!!pocho84 ha scritto:Diciamo che le premesse, a sentire i più esperti di voi, non sono buone, almeno per i prossimi 2 mesi quasi. Detto questo, rispetto per tutte le opinioni, d'altronde c'è una passione che ci accomuna, perchè alzare i toni!Rodanato ha scritto: io parlavo dell'anno scorso, cosa c'entra quest'anno?![]()
![]()
![]()
(ho dato quest'impressione?!?!?)
meglio cosìpocho84 ha scritto:No no! Mi riferivo in generale ai toni di questi ultimi giorni!Rodanato ha scritto:ma io non sono affatto arrabbiato, tranquillo!!!pocho84 ha scritto: Diciamo che le premesse, a sentire i più esperti di voi, non sono buone, almeno per i prossimi 2 mesi quasi. Detto questo, rispetto per tutte le opinioni, d'altronde c'è una passione che ci accomuna, perchè alzare i toni!![]()
![]()
(ho dato quest'impressione?!?!?)