Retrogressione di metà dicembre: si o no???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
EmanueleLow99 ha scritto:nessuno che mi risponde :'(.EmanueleLow99 ha scritto:Scusate,ma il dicembre 96 e' stato caratterizzato da una retrogressione?si potrebbe ripetere una cosa simile?
Non intendo un irruzione di quella portata ma se le carte si avverassero succederebbe qualcosa di simile?
NON ci sara' nessuna retrogressione ne ondate di freddo polare, ne ondate di gelo siberiano
- Snowblower
no e quoto pure io...analisi perfettaUomo di Langa ha scritto:Ho votato no e quoto l'analisi.iniestas ha scritto:Io ho votato no
La mjo che hai citato è un altro elemnto che esclude questa possibilità.
In generale la potenza del jet in uscita dalla north esta coas e la ritrovata vivacità del canadese ci spingono l'alta pressione.
omega blocking e cut off anticlonico sono i due estremi da cui a mio modesto avviso origenerà una soluzione interlocutoria per il mediterraneo in un contesto che sarà molto freddo in prima fase, moderatamente freddo in media in seconda fase nuovamente molto freddo in terza fase
la situazione potrebbe sbloccasri dopo il 20 o con regime alto pressorio più forte o con inserimenti nord atlantici
e occhi puntati ad est, se la wawe 2 impedirà all'atlantico di sfondare l'europa centrle tra due,tre settimane ad est ci sarà un autentico muro gelido pronto all'uso...
per la cronaca prevedo un'intensa ondata di gelo prossimanente in Turchia, con riflessi anche in Medio Oriente
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho votato si. E come si diceva inizialmente parliamone. Oggi c'è stata una grande confusione e domani sarà peggio in quanto continueranno i vari balletti. Molti hanno imparato la lezione, noi no; e per noi intendo il sito nel suo insieme, tra redazione e forumisti. Una tendenza a lungo termine non può essere smantellata ogni sei ore o ogni 12 ore: se così è vuol dire che quella tendenza era campata in aria; cos'è nella meteo che può stravolgere una tendenza in sei ore o 12: assolutamente niente. Dodici ore sono sufficienti affinché un minimo si formi più ad est che ad ovest di pochi chilometri, a volte sufficienti per stravolgere una previsione locale, ma non sono sufficienti per stravolgere una tendenza. Ed allora bisogna chiedersi: si è voluto a tutti i costi vedere quello che non c'era? Se la risposta è affermativa sarebbe molto grave per tutti. La conseguenza sarebbe che tutte le analisi fatte fino a qualche ora fa erano completamente campate in aria. E' iniziato male: se questo è il trend i modelli non servano quasi a niente e se sfornano del blu dobbiamo essere convinti che run dopo run quel blu diventerà giallo e se scommettiamo su questo abbiamo molte probabilità di essere tra i vincitori.
-
nicodavide
quoto in tutto e per tutto..nocerameteouno ha scritto:Ho votato si. E come si diceva inizialmente parliamone. Oggi c'è stata una grande confusione e domani sarà peggio in quanto continueranno i vari balletti. Molti hanno imparato la lezione, noi no; e per noi intendo il sito nel suo insieme, tra redazione e forumisti. Una tendenza a lungo termine non può essere smantellata ogni sei ore o ogni 12 ore: se così è vuol dire che quella tendenza era campata in aria; cos'è nella meteo che può stravolgere una tendenza in sei ore o 12: assolutamente niente. Dodici ore sono sufficienti affinché un minimo si formi più ad est che ad ovest di pochi chilometri, a volte sufficienti per stravolgere una previsione locale, ma non sono sufficienti per stravolgere una tendenza. Ed allora bisogna chiedersi: si è voluto a tutti i costi vedere quello che non c'era? Se la risposta è affermativa sarebbe molto grave per tutti. La conseguenza sarebbe che tutte le analisi fatte fino a qualche ora fa erano completamente campate in aria. E' iniziato male: se questo è il trend i modelli non servano quasi a niente e se sfornano del blu dobbiamo essere convinti che run dopo run quel blu diventerà giallo e se scommettiamo su questo abbiamo molte probabilità di essere tra i vincitori.
Ciao, ti ringrazio x l'intervento...una parte non condivido: cioè se le carte dicono una cosa dobbiamo continuare a credere a qualcosa che non c'è?? E' vero che dicendo di no forse ho più probabilità di azzeccare, ma dipende anche dai motivi che ti portano ad arrivare ad una certa conclusione. E mi sembra che all'inizio nel td ne ho forniti alcuni, condivisibili o meno, certo...ma non era solo un'analisi di un catastrofista!nocerameteouno ha scritto:Ho votato si. E come si diceva inizialmente parliamone. Oggi c'è stata una grande confusione e domani sarà peggio in quanto continueranno i vari balletti. Molti hanno imparato la lezione, noi no; e per noi intendo il sito nel suo insieme, tra redazione e forumisti. Una tendenza a lungo termine non può essere smantellata ogni sei ore o ogni 12 ore: se così è vuol dire che quella tendenza era campata in aria; cos'è nella meteo che può stravolgere una tendenza in sei ore o 12: assolutamente niente. Dodici ore sono sufficienti affinché un minimo si formi più ad est che ad ovest di pochi chilometri, a volte sufficienti per stravolgere una previsione locale, ma non sono sufficienti per stravolgere una tendenza. Ed allora bisogna chiedersi: si è voluto a tutti i costi vedere quello che non c'era? Se la risposta è affermativa sarebbe molto grave per tutti. La conseguenza sarebbe che tutte le analisi fatte fino a qualche ora fa erano completamente campate in aria. E' iniziato male: se questo è il trend i modelli non servano quasi a niente e se sfornano del blu dobbiamo essere convinti che run dopo run quel blu diventerà giallo e se scommettiamo su questo abbiamo molte probabilità di essere tra i vincitori.
gemi65 ha scritto:Ho già votato no, ribadisco il mio no e spero che questo post sparisca presto dal forum per rispetto di chi legge e per la dignità del forum stesso.
Ma di certo qualcuno, vedendo lo 00 dell'americano, rincarerà la dose.
Comunque ho aperto il td per spiegare perché io credevo di no....purtroppo tanti ci credevano. Sarà per la prossima occasione!