Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Penso che in quota ci sarà una scaldata bestiale, inversioni termiche con nebbie e foschie a manetta in su coste e pianure. Non subito ma con l'invecchiamento della strutture, e di tempo per invecchiare ne avrà parecchio. Punte di 1040hpa non si vedono tutti i giorni.
Si preannuncia una prima parte di dicembre old style, fine anni ottanta per intenderci. Dicembre de na vorta!
Felice di essere smentito.
elena90

Messaggio da elena90 »

anche secondo me.....alcune persone godono nel vedere questi run che per fortuna nostra nn si realizzeranno di sicuro...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Hp a manetta però le termiche non saranno particolarmente alte (come nel caso del Natale 2010)...secondo l'ultimo GFS non si andrebbe oltre una +4 a 850 hp...il rischio di battere record di temperatura non credo ci sia per fortuna
Sono d'accordo con te. Periodo anticiclonico senza eccessi se non in quota.
Allarme nebbia? Mi sa tanto di si. Ma anche questa fa parte del gioco. Dicembre a metà tra l'autunno che non c'è stato ed un inverno ancora tutto da scoprire.
Concordo...il riferimento che ho fatto in precedenza era comunque al Natale 2009 non 2010...non scorderò mai i 21 gradi umidi la vigilia di Natale di quell'anno :? :?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Perché avete tolto dal titolo "NO LAMENTI?" :shock:
mi pare un piagnisteo più che un'analisi tecnica.
I modelli nel fanta fanno un giorni sì uno no, questo è il giorno NO. Stop.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

monte capanne ha scritto:scusate,una domanda giorni fa si parlava di HP delle azzorre che sarebbe arrivato sulla nostra testa,ma questo a me non sembra l'azzorriano,piuttosto il gobboImmagine
image hosting
Non é il gobbo,i massimi sono a nord delle Alpi,é un ibrido azzoriano-continentale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Rodanato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ora la colata dell'Immacolata fa la strisciata alla Russia europea,non più alle adriatiche.
UDL scusa ma tu la retrogressione a che possibilità la dai?? :wink:
Sono 4-5 spaghi su 20 di GFS,fai tu... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

elena90 ha scritto:anche secondo me.....alcune persone godono nel vedere questi run che per fortuna nostra nn si realizzeranno di sicuro...
Se ti riferisci a gemi,non sai cosa c'era a fine anni '80 in Dicembre...
Io sono del 1982 e mi ricordo un po'...primavera dai 500-700 m. in sù,nebbioni e galaverna pazzesca in pianura,il tutto con sulla testa mostri da 1035-1040 mb.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Hp a manetta però le termiche non saranno particolarmente alte (come nel caso del Natale 2010)...secondo l'ultimo GFS non si andrebbe oltre una +4 a 850 hp...il rischio di battere record di temperatura non credo ci sia per fortuna
Sono d'accordo con te. Periodo anticiclonico senza eccessi se non in quota.
Allarme nebbia? Mi sa tanto di si. Ma anche questa fa parte del gioco. Dicembre a metà tra l'autunno che non c'è stato ed un inverno ancora tutto da scoprire.
Concordo...il riferimento che ho fatto in precedenza era comunque al Natale 2009 non 2010...non scorderò mai i 21 gradi umidi la vigilia di Natale di quell'anno :? :?
Bè se è per questo anche il 2012 non ha scherzato!
Uomo di Langa
Forumista senior

erboss ha scritto:Fanta abbastanza osceno
direi che pure la famosa retrogressione sia andata

Immagine

Vediamo i prox run che diranno.
Ma no disfattismi.
La stratosfera,che in alcune proiezioni é vista viaggiare verso i -90°C,ci sta preparando un mostro ibrido continentale-azzorriano non da poco,in durata e millibar di gpt.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Run di GFS12Z che rispecchierebbe a puntino le dinamiche Strato con Troposfera messa K.O dunque incapace di inviare disturbi alla bassa Stratosfera così come invece ci fà vedere l'Emisferica 100hpa di GFS e anche di Reading..Certo anche questa può essere un evoluzione plausibile, ma onestamente lo trovo estremo sia nel medio e sia nel lungo con VPT super compatto, come ci fà vedere questa emisferica
Immagine

Tale run non rispecchierebbe neanche l'AO index vista in discesa proprio con l'ultimo aggiornamento odierno... Inoltre in tale run la Wave 3 è quasi scomparsa dunque incapace di comunicare con l' Azzorriano visto molto invadente e ad Omega proprio sull'Italia....

Mhà :roll: :? A me non convince in pieno questo run... Troppo diverso dagli altri.... Sono curiosissimo di vedere le ENS e Reading e sopratutto curioso di osservare i prox run.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:Run di GFS12Z che rispecchierebbe a puntino le dinamiche Strato con Troposfera messa K.O dunque incapace di inviare disturbi alla bassa Stratosfera così come invece ci fà vedere l'Emisferica 100hpa di GFS e anche di Reading..Certo anche questa può essere un evoluzione plausibile, ma onestamente lo trovo estremo sia nel medio e sia nel lungo con VPT super compatto, come ci fà vedere questa emisferica
Immagine

Tale run non rispecchierebbe neanche l'AO index vista in discesa proprio con l'ultimo aggiornamento odierno... Inoltre in tale run la Wave 3 è quasi scomparsa dunque incapace di comunicare con l' Azzorriano visto molto invadente e ad Omega proprio sull'Italia....

Mhà :roll: :? A me non convince in pieno questo run... Troppo diverso dagli altri.... Sono curiosissimo di vedere le ENS e Reading e sopratutto curioso di osservare i prox run.....
Anche a me sa di farlocco.
elena90

Messaggio da elena90 »

è super farlocco....coq ti faccio i complimenti burian per la tua competenza rendi sempre molto comprensibile i tuoi post anche a persone meno competenti come me.....qua dentro hanno visto un run di gfs super farlocco ed è cominciato il suicidio di massa......vedremo i prossimi aggiornamenti..........tu rimani sempre della tua idea???
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ovviamente un run che non vede quello che ci piace è farlocco.

Sempre la solita storia. :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

ma parli tu....che tutti gli inverni parli sempre di spongebob,temperature miti,va tutto in spagna ecc,....ma fammi il piacere.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ovviamente un run che non vede quello che ci piace è farlocco.

Sempre la solita storia. :lol:
No Diamond. Tu sai benissimo che io sono il primo a non farmi illusioni; avevo intuito da giorni che la colata dell'Immacolata se ne sarebeb andata ad est, che la retrogressione era frutto di qualche carta sballata, che il ponte fantomatico era il frutto di fantasie perchè sulle carte non l'avevo proprio visto.Però mi è sembrato un pò estremo per il medio-lungo termine. E mi auguro che cambi almeno il lungo termine. Ma è solo un'impressione la prima, e un auspicio il secondo.
Chi sa di indici, sa pure che le carte viste oggi sono ahimè assai realistiche.
Bloccato