Retrogressione di metà dicembre: si o no???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ci sarà la tanto agognata retrogressione di metà mese???

Sondaggio concluso il mer dic 18, 2013 2:24 pm

48
36%
No
84
64%

Voti totali: 132

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nielse ha scritto:Bla bla bla bla....fino ad adesso ho letto migliaia di ipotesi sulle varie testate meteo, ma si sa, questi articoli, servono solo per attrarre i lettori, non ci sarà nessuna retrogressione da est.
Non escludo invece qualche nuova irruzione artica prima di Natale però.
In parte hai ragione, soprattutto in queste fasi, altrimenti i forum non li seguirebbe più nessuno.
Io credo che tutti sappiamo bene che molto probabilemnte anzi quasi sicuramente l'anno 2013 si chiuderà senza nessuna importante ondata di gelo e neve al piano in Italia.
Si spera che da gennaio qualcosa a livello o stratosferico o troposferico possa cambiare a favore di azioni davvero incisive e da ricordare.
veniamo da un inverno tutto sommato anonimo per le pianure e senza un evento da ricordare, in controtendenza rispetto agli inverni dal 2009 che hanno visto alemno una colpo da manuale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Innanzitutto un saluto affettuoso a Koko.
Sulla retrogressione entro il 15 ho votato no.
Non vedo al momento movimenti tali da avvalorare questa ipotesi.
Non vi è alta pressione che si affacci da est a formare un ipotetico ponte, l'alta delle Azzorre resta schiacciata sui paralleli per la pressione indotta dal canadese, invece di ergersi verso nord-est.
Il famoso ponte poi si realizza in percentuali bassissime anche nei migliori inverni.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:Innanzitutto un saluto affettuoso a Koko.
Non vi è alta pressione che si affacci da est a formare un ipotetico ponte, l'alta delle Azzorre resta schiacciata sui paralleli per la pressione indotta dal canadese, invece di ergersi verso nord-est.
Il famoso ponte poi si realizza in percentuali bassissime anche nei migliori inverni.
Su Terranova si piazzerà un affare con gpt medi oscillanti tra i 955 ed i 975 mb,in grado di piallare orsi,ponti,nuclei gelidi e quant'altro in 48-72 h.
Vedo che l'inverno scorso a tanti non ha insegnato nulla.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

14 persone che hanno votato per "retrogressione sì"?!?
koko

Messaggio da koko »

ringrazio UDL Iniestas e Gemi.
questo articolo è straordinario per equilibrio e presenta un modo diverso di valutare le ipotesi

http://www.******.it/articoli/i ... ilita.html
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
Su Terranova si piazzerà un affare con gpt medi oscillanti tra i 955 ed i 975 mb,in grado di piallare orsi,ponti,nuclei gelidi e quant'altro in 48-72 h.
Hai detto a me?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedi UDL qualcuno prima nel patetico tentativo di denigrarmi ha blaterato che io facevo copia incolla....
Orbene io pur essendo laureato in giurisprudenza ed avvocato, quindi non un fisico o matematico, in questi tre anni mi sono formato una cultura meteo e ogni anno cerco di imparare qualcosa di nuovo, sia reperendo informazioni dal web, sia facendo tesoro di quello che accade nel corso delle stagioni.
Più volte nelle settimane scorse ho fatto l'esempio di ciò che accadde in questo stesso periodo dello scorso anno....
In Russia imperversava quello che fu definito il precoce inverno più duro dal 1941, con temeprature feroci al suolo, - 25, blizzard e gelo....Tant'è che addirittura si diceva che c'era gente che dall'Ucraina stava emigrando in previsione di uno dei più riigidi inverni della storia recente..
Sul forum, alcuni, sostenevano che la ripartenza del getto atalntico che i modelli cominciavano a mostrare nulal avrebbe potuto contro quel muro gelido...
Il risultato fu che in 72 ore in Russsia e sull'est europeo il gelo fu cancellato come un tratto di matita da una gomma...
Questo dà una lezione su alcune regole base del clima europeo: siamo fortemente influenzati dalle westerlies i cosidetti venti occidentali che hanno la forza di erompere anche il più gelido freddo continentale..
e i modelli ora mostrano chiaramento che il jet da Terranova è un treno in corsa che ci piallerrà addoso per buona parte di dicembre e forse prima decade di gennaio l'HP..
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Uomo di Langa" ed "eb 717". Ringrazio l'U.di L. per le parole che ha voluto indirizzarmi. Grazie di cuore. Sai, io sono abituato al massimo rispetto di tutti. E' nel mio DNA. Purtroppo, ripeto purtroppo...(mi capisci???...) ho troppa stima per le tue analisi. Queste non sono che "ferite" obiettive che devo "...sopportare..." ma sono realtà. Bisogna che ce ne facciamo una ragione noi amanti del freddo e per me soprattutto della neve!!! A meno che ribaltoni clamorosi ci vengano incontro ed allora ne saremo tutti felici, in primis proprio Voi che avete "sposato" una evoluzione incolore per noi italici(sempre riferita alla retrogressione di seconda decade di dicembre).Per quanto possibile cerco sempre di essere anche obiettivo e cauto per le valutazioni e le previsioni. Io non ho votato. Pur essendo un "pronosticatore" su alcuni eventi sportivi, in meteorologia ritengo importante la tempistica, e in questo momento la ritengo troppo a lungo. Dopo l'emissioni serali emanerò le previsioni a 5 giorni che stabilmente faccio nel sito locale, con le tendenze che in questa occasione non possono che essere molto prudenti. Se ritenete di sapere il sito me lo potete chiedere. Visto che penso non posso citarlo sul forum, vi potrei inviarvi la mia posta elettronica all'interno della quale vi scrivo il sito, sempre se lo posso fare. Me lo fate sapere? Con cordialità e stima Michele
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

EmanueleLow99 ha scritto:Scusate,ma il dicembre 96 e' stato caratterizzato da una retrogressione?si potrebbe ripetere una cosa simile?
nessuno che mi risponde :'(.
Non intendo un irruzione di quella portata ma se le carte si avverassero succederebbe qualcosa di simile?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Lo dissi l'inverno scorso. In una sfida tra Atlantico e Orso in Europa l'Atlantico vince sempre. Affinchè posso prevalere l'est l'Atlantico deve essere non pervenuto altrimenti nisba. Ora è spunato questo mega vortice Canadese, un Uragano immenso con un minimo di 950 hpa che terrà lontano il freddo da casa nostra per molto tempo.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Hai detto a me?
No,assolutamente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

EmanueleLow99 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:Scusate,ma il dicembre 96 e' stato caratterizzato da una retrogressione?si potrebbe ripetere una cosa simile?
Non intendo un irruzione di quella portata ma se le carte si avverassero succederebbe qualcosa di simile?
Quello fu Burian perchè si era formato l'Hp termico russo, uno dei pochi casi in cui riesce a sfondare in europa a dicembre.
In questo caso non c'è ancora un Hp termico russo, si stanno creando alcuni presupposti per la sua formazione ( svuotamento delle vorticità siberiane e uiqndi spostamento del core del VP tutto in Canada) ma mancano ancora molti tasselli ed un processo che necessità di diversi giorni.
Si parla invece di aria continentale di elevata futtura perchè di estazione polare, quindi proveniente grosso modo dall'artico russo, con un nucleo gelido a 1500 metri di ben - 16 gradi...
a questi livelli, pur non essendo propramente burian, gli effetti non sarebbero molto diversi.
Questo a solo scopo didascalico, perchè la retrogressione non ha come target il mediterraneo e l'Italia a causa di un HP invadente spinto da un getto troppo forte in uscita dagli states.
Se il getto non invaderà anche l'est europeo sarà probabileuna intensa ondata di gelo e neve, che potrebbe risultare da evento, per la Turchia con riflessi anche in MO.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Su Terranova si piazzerà un affare con gpt medi oscillanti tra i 955 ed i 975 mb,in grado di piallare orsi,ponti,nuclei gelidi e quant'altro in 48-72 h.
Hai detto a me?
No,assolutamente.
Grazie Udl pensavo di non riuscire a spiegare come io la pensassi. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

michele57 ha scritto:Ciao "Uomo di Langa" ed "eb 717". Ringrazio l'U.di L. per le parole che ha voluto indirizzarmi. Grazie di cuore. Sai, io sono abituato al massimo rispetto di tutti. E' nel mio DNA. Purtroppo, ripeto purtroppo...(mi capisci???...) ho troppa stima per le tue analisi. Queste non sono che "ferite" obiettive che devo "...sopportare..." ma sono realtà. Bisogna che ce ne facciamo una ragione noi amanti del freddo e per me soprattutto della neve!!! A meno che ribaltoni clamorosi ci vengano incontro ed allora ne saremo tutti felici, in primis proprio Voi che avete "sposato" una evoluzione incolore per noi italici(sempre riferita alla retrogressione di seconda decade di dicembre).Per quanto possibile cerco sempre di essere anche obiettivo e cauto per le valutazioni e le previsioni. Io non ho votato. Pur essendo un "pronosticatore" su alcuni eventi sportivi, in meteorologia ritengo importante la tempistica, e in questo momento la ritengo troppo a lungo. Dopo l'emissioni serali emanerò le previsioni a 5 giorni che stabilmente faccio nel sito locale, con le tendenze che in questa occasione non possono che essere molto prudenti. Se ritenete di sapere il sito me lo potete chiedere. Visto che penso non posso citarlo sul forum, vi potrei inviarvi la mia posta elettronica all'interno della quale vi scrivo il sito, sempre se lo posso fare. Me lo fate sapere? Con cordialità e stima Michele
Grazie Michele.
Sulle domande non so risponderti.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

iniestas ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:
Quello fu Burian perchè si era formato l'Hp termico russo, uno dei pochi casi in cui riesce a sfondare in europa a dicembre.
In questo caso non c'è ancora un Hp termico russo, si stanno creando alcuni presupposti per la sua formazione ( svuotamento delle vorticità siberiane e uiqndi spostamento del core del VP tutto in Canada) ma mancano ancora molti tasselli ed un processo che necessità di diversi giorni.
Si parla invece di aria continentale di elevata futtura perchè di estazione polare, quindi proveniente grosso modo dall'artico russo, con un nucleo gelido a 1500 metri di ben - 16 gradi...
a questi livelli, pur non essendo propramente burian, gli effetti non sarebbero molto diversi.
Questo a solo scopo didascalico, perchè la retrogressione non ha come target il mediterraneo e l'Italia a causa di un HP invadente spinto da un getto troppo forte in uscita dagli states.
Se il getto non invaderà anche l'est europeo sarà probabileuna intensa ondata di gelo e neve, che potrebbe risultare da evento, per la Turchia con riflessi anche in MO.
Grazie Iniestas,chiarissimo ;-)
Rispondi