Retrogressione di metà dicembre: si o no???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ci sarà la tanto agognata retrogressione di metà mese???

Sondaggio concluso il mer dic 18, 2013 2:24 pm

48
36%
No
84
64%

Voti totali: 132

eb717
*Forumista TOP*

Retrogressione di metà dicembre: si o no???

Messaggio da eb717 »

Se ne fa un gran parlare...e allora parliamone! Facciamolo qua, così da tener puliti gli altri Td, specie quello sui modelli.

Io personalmente non c'ho creduto più di tanto. Vi spiego il perché.
La chiave per me sta qui:

Immagine

La Mjo è in fase 2 tendente al 3-4 con discreta magnitudo. Certo se fosse stata in fase 7-8, forse stavamo commentando ben altro. Certo, ci sono anche altre cause, ma sembra che l'Hp non sia nella posizione giusta per permettere all'aria gelida di colpirci direttamente.

Il modello che più ci credeva era Reading che oggi mostra questa situazione a fine run:

Immagine

Tra l'altro la colata sembrerebbe anche troppo meridionale. Le ensemble per ora la vedono lontana segno che poche ensembles contemplano ad ora questa possibilità così estrema:

Immagine

Stesso copione per Gfs:

Immagine

Ad ora darei un 10% di possibilità all'evento. Con questo non voglio dire che sia sempre mite...un po' di freddo può anche arrivare (vedi strisciata Adriatica del weekend), ma non vedo le condizioni per il gelo, almeno quello puro.
Gli spaghi mostrano comunque molta incertezza: anche se alcuni scendono verso il basso, molti altri ancora no:

Immagine

Mancano ancora parecchi giorni...vedremo! In ultimo il Nam prossimo a valicare la fatidica soglia, potrebbe favorire un ricompattamento del VP: Tranquilli, io non sono di quelli che dicono inverno finito a dicembre. I botti ci saranno, bisogna solo attendere il nostro turno, presumibilmente nella seconda parte stagionale, che ci è spesso anche più congeniale.

Ora, via con le critiche!!! :lol: :lol:
Dite la vostra...c'è anche un sondaggio!
Buona giornata a tutti!
Ultima modifica di eb717 il ven dic 06, 2013 11:47 pm, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho votato no
La mjo che hai citato è un altro elemnto che esclude questa possibilità.
In generale la potenza del jet in uscita dalla north esta coas e la ritrovata vivacità del canadese ci spingono l'alta pressione.
omega blocking e cut off anticlonico sono i due estremi da cui a mio modesto avviso origenerà una soluzione interlocutoria per il mediterraneo in un contesto che sarà molto freddo in prima fase, moderatamente freddo in media in seconda fase nuovamente molto freddo in terza fase
la situazione potrebbe sbloccasri dopo il 20 o con regime alto pressorio più forte o con inserimenti nord atlantici
e occhi puntati ad est, se la wawe 2 impedirà all'atlantico di sfondare l'europa centrle tra due,tre settimane ad est ci sarà un autentico muro gelido pronto all'uso...

per la cronaca prevedo un'intensa ondata di gelo prossimanente in Turchia, con riflessi anche in Medio Oriente
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Io ho votato no
In generale la potenza del jet in uscita dalla north esta coas e la ritrovata vivacità del canadese ci spingono l'alta pressione.
omega blocking e cut off anticlonico sono i due estremi da cui a mio modesto avviso origenerà una soluzione interlocutoria per il mediterraneo in un contesto che sarà molto freddo in prima fase, moderatamente freddo in media in seconda fase nuovamente molto freddo in terza fase
la situazione potrebbe sbloccasri dopo il 20 o con regime alto pressorio più forte o con inserimenti nord atlantici
e occhi puntati ad est, se la wawe 2 impedirà all'atlantico di sfondare l'europa centrle tra due,tre settimane ad est ci sarà un autentico muro gelido pronto all'uso...

per la cronaca prevedo un'intensa ondata di gelo prossimanente in Turchia, con riflessi anche in Medio Oriente
Potrebbe anche essere...se il bombolone non prende noi e come vede Reading scende così meridionale...finisce dritto dritto da loro! Mamma li turchi!! :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb717" scusami, avendo creato solo adesso questa pagina, ti avevo posto una domanda su LIVE, mi farebbe piacere che la leggi e mi dici cosa ne pensi. A dopo Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao eb717" scusami, avendo creato solo adesso questa pagina, ti avevo posto una domanda su LIVE, mi farebbe piacere che la leggi e mi dici cosa ne pensi. A dopo Michele
Ti ho risposto rimandandoti qua! Anche io ho evidenziato che qualche spago si muove, ma è ancora presto. Le possibilità che l'Hp sia troppo ingombrante sono ancora tante. Qualcuno mi dirà: "Ma è troppo facile dirlo!" Ok, ma al momenti indici e gm a questo mi fanno pensare. Poi posso sbagliarmi...e in tal caso se il bombolone arriva leggerete le mie scuse! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao, io riporto qua sotto pari pari quello che ho scritto nell'altro TD (questo non era ancora aperto o non me ne ero accorto). Per la penisola non parlerei di vera e propria retrogressione ma da li si può trovare qualcosa di interessante per la seconda parte della seconda decade mensile:

Partendo da questa carta invece secondo mè si potrebbero aprire delle speranze per il dopo metà mese (fino a li io ho già detto la mia).
Servono dei giochi da biliardo... però se il vortice canadese dopo aver spinto l'HP e deviato le discese fredde precedenti rallenta un poco e riesce ad isolare un nucleo perturbato capace di recidere la radice altopressoria (debole su quella carta in prossimità dell'Iberia) ed entrare nel mediterraneo , questi potrebbe richiamare aria fredda presente sull'est europeo verso la penisola ed alimentare un vortice di bassa pressione dalle caratteristiche fredde. Stante la posizione dell'HP sull'Europa centrale tale situazione potrebbe inizialmente favorire il centro sud, viceversa con un HP più spinto verso nord potrebbe rientrare nei giochi il Nord...
Sono solo ipotesi che ad oggi hanno poco fondamento ma potrebbe essere una delle poche vie per evitare la monotonia nella seconda decade mensile.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io ho votato sì, perchè prima di natale una spazzolata da Est in un modo o nell'altro ce la dà quasi sempre, senza ricorre agli indici o alle waves... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Io ho votato sì, perchè prima di natale una spazzolata da Est in un modo o nell'altro ce la dà quasi sempre, senza ricorre agli indici o alle waves... :lol:
Ok, ma qui si parla di quella di metà mese (o anche prima in base a Reading)...per il dopo tutto è possibile! ;)

La maggioranza è possibilista...bene c'è molto ottimismo nel forum! Ma almeno diteci perché ci credete! Infatti non ho chiesto se volete la retrogressione...ma se ci sarà! ;) A stasera! ;)
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Scusate,ma il dicembre 96 e' stato caratterizzato da una retrogressione?si potrebbe ripetere una cosa simile?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho votato no e quoto l'analisi.
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio a tutti,
ho pochissimo tempo per gravi problemi familiari
ma volevo complimentarmi con Iniestas,spero che si ricordi di me e dei nostri vivaci scambi di opinioni, per le sue analisi condivisibili.
a presto
Koko
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao koko,benritrovato.
Mi dispiace per i problemi famigliari,spero si risolvano presto. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pur sperando il contrario anch'io ho votato NO, hp troppo invadente e nocciolo freddo che sprofonda in Turchia.
Al massimo qualche sbuffo freddo sul basso adriatico ma nulla più.
La vedo come iniestas, ottime analisi come sempre :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

Bla bla bla bla....fino ad adesso ho letto migliaia di ipotesi sulle varie testate meteo, ma si sa, questi articoli, servono solo per attrarre i lettori, non ci sarà nessuna retrogressione da est.
Non escludo invece qualche nuova irruzione artica prima di Natale però.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:

buon pomeriggio a tutti,
ho pochissimo tempo per gravi problemi familiari
ma volevo complimentarmi con Iniestas,spero che si ricordi di me e dei nostri vivaci scambi di opinioni, per le sue analisi condivisibili.
a presto
Koko
Come no...spero tu possa tornare presto a scrivere sul forum perchè eri in gamba
un saluto
Rispondi