Io personalmente non c'ho creduto più di tanto. Vi spiego il perché.
La chiave per me sta qui:

La Mjo è in fase 2 tendente al 3-4 con discreta magnitudo. Certo se fosse stata in fase 7-8, forse stavamo commentando ben altro. Certo, ci sono anche altre cause, ma sembra che l'Hp non sia nella posizione giusta per permettere all'aria gelida di colpirci direttamente.
Il modello che più ci credeva era Reading che oggi mostra questa situazione a fine run:

Tra l'altro la colata sembrerebbe anche troppo meridionale. Le ensemble per ora la vedono lontana segno che poche ensembles contemplano ad ora questa possibilità così estrema:
Stesso copione per Gfs:

Ad ora darei un 10% di possibilità all'evento. Con questo non voglio dire che sia sempre mite...un po' di freddo può anche arrivare (vedi strisciata Adriatica del weekend), ma non vedo le condizioni per il gelo, almeno quello puro.
Gli spaghi mostrano comunque molta incertezza: anche se alcuni scendono verso il basso, molti altri ancora no:

Mancano ancora parecchi giorni...vedremo! In ultimo il Nam prossimo a valicare la fatidica soglia, potrebbe favorire un ricompattamento del VP: Tranquilli, io non sono di quelli che dicono inverno finito a dicembre. I botti ci saranno, bisogna solo attendere il nostro turno, presumibilmente nella seconda parte stagionale, che ci è spesso anche più congeniale.
Ora, via con le critiche!!!
Dite la vostra...c'è anche un sondaggio!
Buona giornata a tutti!