Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

ragazzi gfs 06 è osceno,ulteriore est-shift...mah,se il buongiorno si vede dal mattino siamo apposto per questo inverno!
iPini

Messaggio da iPini »

rodanosnow ha scritto:Iniestas sei un clown hai cambiato centinaia di nick,copi e incolli i discorsi dei longer :):):):)
Io non lo voglio dire...e sono fiducioso sulla sua onestà che sia preparato in materia, e che sia solamente un pochino pessimista...non voglio pensare che sia come dici tu...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Questo Uragano in uscita dal Canada è la mazzata definitiva a qualsivoglia velleità di retrogressioni e ponticelli vari.

Immagine

Non credo esistano configurazioni meno indicate per il freddo in Italia, quindi di che stiamo a parlà?
iPini

Messaggio da iPini »

Diamond_Sea ha scritto:Questo Uragano in uscita dal Canada è la mazzata definitiva a qualsivoglia velleità di retrogressioni e ponticelli vari.

Immagine

Non credo esistano configurazioni meno indicate per il freddo in Italia, quindi di che stiamo a parlà?
Di te che sei stressato dalla meteo...si vede dai toni che usi che sei frustrato dai modelli che non vedono quello che vorresti vedere te...e che alla fine ti portano a dire frasi squallide come quella di sabato scorso che ricordo bene "Se ne riparla con l'anno nuovo"...prenditi un pó di ferie dalla meteo, se no rimarrai troppo stressato ;-) :-) :-D
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb 717", fermo restando che per quanto concerne eventuali regressioni da est-nord/est statisticamente bisogna essere molto cauti, una mia domanda voglio porti: "dai spaghi postati" non ritieni che ci siano diversi che scendono sotto media per il periodo preso in considerazione? Al di là dell'ufficiale e di quello di controllo. Noto che tu sei molto "legato"a quest'aspetto delle corse alternative. Ecco perché te ne chiedo parere. Rispettabilissimo il tuo già annunciato parere sull'evoluzione. Spero che anch'io possa dire la mia quando avremo qualche elemento in più. Certo che essendo per me "l'Uomo di Langa"- "Iniestas"- "Eb 717" "roccaforti" e seri studiosi, potrai immaginare il mio pensiero(ad oggi)di come andranno a finire le cose. Penso che sei d'accordo nel fatto che almeno per qualche giorno possiamo crearci un pò d'interesse nell'aspettare l'emissioni giornaliere dei modelli. Anche perché sebbene "qualcuno"...diceva: "del dopo non c'è certezza" purtroppo ....e allora qualche giorno di...speranza lasciamocelo. Ti dirò però, qui da me si dice e non so se pure date: "chi di speranza vive...disperato muore"!!! Con simpatia ti saluto e aspetto il tuo pensiero. Michele
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iPini ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Questo Uragano in uscita dal Canada è la mazzata definitiva a qualsivoglia velleità di retrogressioni e ponticelli vari.

Immagine

Di te che sei stressato dalla meteo...si vede dai toni che usi che sei frustrato dai modelli che non vedono quello che vorresti vedere te...e che alla fine ti portano a dire frasi squallide come quella di sabato scorso che ricordo bene "Se ne riparla con l'anno nuovo"...prenditi un pó di ferie dalla meteo, se no rimarrai troppo stressato ;-) :-) :-D
Nessuno stress, solo un'analisi serena e oggettiva della situazione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non rispondo più alle provocazioni, cmq chi vuole capire la meteo studi e si informi..il web è pieno, forse qui molta gente prima di scrivere dovrebbe imparare da altri..

Ad elena rispondo che non mi pare che in altri lidi si creda all'ipotesi retrogressione, tutt'altro...
Si era detto che c'era spazio per una botta fredda anche di notevole entità entro la prima decade e ci si riferiva alla colata artica che invece ci liscia e se va in Turchia..Era quella l'occasione della prima decade.
La retrogressione non è mai stata contemplata, semmai si ipotizzava, in caso di successo della colata artica almeno al centro sud adriatico, una chiusura continentale della saccatura con alimentazione fredda ed episodi nevosi un pò per tutti...Ma così non è andata.
La retrogressione è stata abbozzata dai modelli circa due giorni fa, ma è stata dapprima ridimensionata ed ora definitivamente cancellata, solo qualche run pertubatore la prevede, la maggioranza dei run dei GM no.
La cosa assurda che poi alla fine genera le illusioni, el delusioni e il conseguente nervosismo sul forum è che non vedono invece gli elemnti nuovi che i GM già da ieri ci stano proponendo:
il getto in uscita da Terranova è fortissimo e il VC canadese pare abbia tutta l'intenzione di fare la voce grossa dopo il 12...
C'è, e lho scritto, il rischio di un'omega blocking perchè la ritrovata energia del canadese potrebbe finire per spingere l'Hp verso centro nord e un muro gelido contientale impedire all'HP di trovare spazio ad est, Italia quindi nel mezzo.
L'omega blocking è la soluzione che fa da etremo al cut off anticlonico che ci sarebbe stato ove l'aria gelida da est e l'area umida ovest avessero trovato proprio nel med un punto d'incontro.
Due ipotesi contrapposte, da cui secondo me può nascere un compromesso con un med sede di un HP non fortissimo e quindi di un periodo lungo 13- 25 dicembre fatto di tempo relativamente tranquillo con relativa instabilità sia da oves che nord est ma senza eventi di clamore
nel mentre guardiamo a cosa avviene ad est perchè lo svuotamento di vorticità sin siberia potrebbe in effetti favorire la formazione di un hp termico russo..l'Orso...
l'Orso potrebbe anche venire fuori se l'HP ariesce a bloccare almeno parzialemnte le depressioni atlantiche sbarrando la strada verso l'europa centro orientale...
A quel punto a fine mese si valuterà la situazione e soprattutto quanto la wawe 2 saprà portare un innesco ad un est che sarà molto gelido, ma è ancora presto, per ora si procede a gradi, non vedo eventi, ma prodromi di qualcosa di molto serio che potrebbe andare in porta a gennaio.
iPini

Messaggio da iPini »

Diamond_Sea ha scritto:
iPini ha scritto:

Immagine

Nessuno stress, solo un'analisi serena e oggettiva della situazione.
Ok se le tue analisi tristi, catastrofiche e deprimenti troveranno terreno fertile sarò "lieto" di complimentarmi con te ;-)...per ora non prendo minimamente in considerazione quello che scrivi...un pó per quello che penso, un pó per pura scaramanzia...saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Spesso io mi mostro critico con la redazione di ML, ma leggetevi il seguente articolo, appena uscito, il migliore degli ultimi tempi secondo me per chiarezza, visione d'insieme, contenuti. Da un articolo così si può imparare davvero.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... chè/44156
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine

Partendo da questa carta invece secondo mè si potrebbero aprire delle speranze per il dopo metà mese (fino a li io ho già detto la mia).
Servono dei giochi da biliardo... però se il vortice canadese dopo aver spinto l'HP e deviato le discese fredde precedenti rallenta un poco e riesce ad isolare un nucleo perturbato capace di recidere la radice altopressoria (debole su quella carta in prossimità dell'Iberia) ed entrare nel mediterraneo , questi potrebbe richiamare aria fredda presente sull'est europeo verso la penisola ed alimentare un vortice di bassa pressione dalle caratteristiche fredde. Stante la posizione dell'HP sull'Europa centrale tale situazione potrebbe inizialmente favorire il centro sud, viceversa con un HP più spinto verso nord potrebbe rientrare nei giochi il Nord...
Sono solo ipotesi che ad oggi hanno poco fondamento ma potrebbe essere una delle poche vie per evitare la monotonia nella seconda decade mensile.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb 717", fermo restando che per quanto concerne eventuali regressioni da est-nord/est statisticamente bisogna essere molto cauti, una mia domanda voglio porti: "dai spaghi postati" non ritieni che ci siano diversi che scendono sotto media per il periodo preso in considerazione? Al di là dell'ufficiale e di quello di controllo. Noto che tu sei molto "legato"a quest'aspetto delle corse alternative. Ecco perché te ne chiedo parere. Rispettabilissimo il tuo già annunciato parere sull'evoluzione. Spero che anch'io possa dire la mia quando avremo qualche elemento in più. Certo che essendo per me "l'Uomo di Langa"- "Iniestas"- "Eb 717" "roccaforti" e seri studiosi, potrai immaginare il mio pensiero(ad oggi)di come andranno a finire le cose. Penso che sei d'accordo nel fatto che almeno per qualche giorno possiamo crearci un pò d'interesse nell'aspettare l'emissioni giornaliere dei modelli. Anche perché sebbene "qualcuno"...diceva: "del dopo non c'è certezza" purtroppo ....e allora qualche giorno di...speranza lasciamocelo. Ti dirò però, qui da me si dice e non so se pure date: "chi di speranza vive...disperato muore"!!! Con simpatia ti saluto e aspetto il tuo pensiero. Michele
Ciao Michele...in effetti qualche spago inizia ad aprirsi, ma ad ora è presto per dire che sia una svolta. Ho aperto questo Td sull'argomento con tanto di sondaggio che ti invito a consultare:

retrogressione-di-meta-dicembre-si-o-no-t40898.html

Ciao! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma iniestas sta continuamente a fare allusioni a questi "altri lidi", come se i "capiscioni" fossero solo altrove e non in questo forum. Perchè allora non ci rimane in altri lidi invece di stare qui? Per me non è tutto oro ciò che luccica....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

eppure basterebbe cosi poco secondo me affinché l'inverno piombi da noi! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dal marasma emergono iniestas e manu per le serie ed obiettive analisi e Michele per gentilezza e cortesia.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Uomo di Langa ha scritto:Dal marasma emergono iniestas e manu per le serie ed obiettive analisi e Michele per gentilezza e cortesia.
confermo!!!
Bloccato