Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Retrogressione ridotta ad una sbuffatina sul basso adriatico. Ma è soltanto un run.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 192&mode=0
Ritorna l'incubo falla iberica?
Immagine
[/quote][/quote]
con queste ssta non credo.......[/quote]
Mi sembra di vedere un certo color blu sulle coste del Marocco o sbaglio? :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non credo nemmeno io....
Cerchiamo di essere realisti...
La retrogressione intanto cancelliamola, orami non la vedono nemmeno più i GM a 250 ore...
Andraà in finire o in Tuchia o in Iran....
Cerchiamo di abbozzare un quadro opggettivo della situazione tra circa 7 giorni...
Intanto la colata artica di notevoli dimensioni ed entità, viaggia una - 40, raffredderà tutto il comparto nord orientale europeo, la russia soprattutto, con effetti sui balcani, sud est europeo..
Nel frattempo l'HP avrà guadganato spazio ad est e centro nord europa e anche l'Italia risentirà di una circolazione cmq abba fredda, priva di prp, ma fredda...ciò significa che tra una settimana l'intero centro nord sperimenterà minime sottozero e massime non elevata..e anche il centro sud, specie versanti orinetali, sperimenterà temperature al mattino da freddo intenso

successivamente e in effetti come ipotiuzzato l'altra pressione dovrebbe spostare i suoi massimi vivinoa lla scandinavia ma di contro la ripartenza del getto e un VC in palla la renderanno invadente anche verso centro europa realizzando una cintuta altopressoria abb potente ma vulnerabile anche ad ovest...
Ad est intanto un nocciolo gelido di -16 a 850 causerà una violenda ondata di gelo e neve in Turchia, Sud est europeo con riflessi anche sul medio oriente...
Ai Tg ne sentiremo parlare.
In Italia ci sarà un temporaneo rialzo termico a causa del soleggiamento e della perdita di consistenza dell'apporo circolatorio nord orientale..
a questo punto due scenari:
quello negativo per noi è la creazione di un'omega blocking con il VC canadese a oveet e la'raia gelida continentale ad est ed europa centrale e med sotto una cupola anticlonica...
In questo acso avremo circa 10 giorni di hp, quindi un periodo 15-25 dicembre relativamente tranquillo, con minime in media e max localemnte sopra...
Nel frattempo neve in UK e gran gelo in Russia e smepre in Turchia....Con temperature anche di - 15/-20 al piano

il secodno scenario, meno estremo ma più probabile, vede l'europa protetta da un campo altopressorio ma con infliltrazioni oceaniche e con sbuffi da est che potrebbero generare instabilità e fenomeni locali localemnte nevosi, ma deboli, a quote basse su alcune limitate aree del apese..
questa sitauzione un pò interlocutoria dovrebbe durare fino alle sogglie del Natale....
dopo il 25 è difficile tracciare ancora una tendenza...
balla sia un'ipotesi forte altopressoria che chiuderebbe i giochi dino alla befana sia i prodromi di qualcosa di importante (termicizzazione dell'alta siberiana visto che il VP ha spostato tutto il suo core in area canadese) che potrebbe trovare concretezza a cavallo tra il 2013 e il 2014.
Io la vedo così.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Non credo nemmeno io....
La retrogressione intanto cancelliamola, orami non la vedono nemmeno più i GM a 250 ore...
Cerchiamo di abbozzare un quadro opggettivo della situazione tra circa 7 giorni...
Intanto la colata artica di notevoli dimensioni ed entità, viaggia una - 40, raffredderà tutto il comparto nord orientale europeo, la russia soprattutto, con effetti sui balcani, sud est europeo..
Nel frattempo l'HP avrà guadganato spazio ad est e centro nord europa e anche l'Italia risentirà di una circolazione cmq abba fredda, priva di prp, ma fredda...ciò significa che tra una settimana l'intero centro nord sperimenterà minime sottozero e massime non elevata..e anche il centro sud, specie versanti orinetali, sperimenterà temperature al mattino da freddo intenso

successivamente e in effetti come ipotiuzzato l'altra pressione dovrebbe spostare i suoi massimi vivinoa lla scandinavia ma di contro la ripartenza del getto e un VC in palla la renderanno invadente anche verso centro europa realizzando una cintuta altopressoria abb potente ma vulnerabile anche ad ovest...
Ad est intanto un nocciolo gelido di -16 a 850 causerà una violenda ondata di gelo e neve in Turchia, Sud est europeo con riflessi anche sul medio oriente...
In Italia ci sarà un temporaneo rialzo termico a causa del soleggiamento e della perdita di consistenza dell'apporo circolatorio nord orientale..
quello negativo per noi è la creazione di un'omega blocking con il VC canadese a oveet e la'raia gelida continentale ad est ed europa centrale e med sotto una cupola anticlonica...
In questo acso avremo circa 10 giorni di hp, quindi un periodo 15-25 dicembre relativamente tranquillo, con minime in media e max localemnte sopra...
Nel frattempo neve in UK e gran gelo in Russia e smepre in Turchia....Con temperature anche di - 15/-20 al piano

il secodno scenario, meno estremo ma più probabile, vede l'europa protetta da un campo altopressorio ma con infliltrazioni oceaniche e con sbuffi da est che potrebbero generare instabilità e fenomeni locali localemnte nevosi, ma deboli, a quote basse su alcune limitate aree del apese..
questa sitauzione un pò interlocutoria dovrebbe durare fino alle sogglie del Natale....
balla sia un'ipotesi forte altopressoria che chiuderebbe i giochi dino alla befana sia i prodromi di qualcosa di importante (termicizzazione dell'alta siberiana visto che il VP ha spostato tutto il suo core in area canadese) che potrebbe trovare concretezza a cavallo tra il 2013 e il 2014.
Io la vedo così.
Catastrofista! :lol: Complimenti a te.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Retrogressione ridotta ad una sbuffatina sul basso adriatico. Ma è soltanto un run.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 192&mode=0
Ritorna l'incubo falla iberica?
Immagine
[/quote]
con queste ssta non credo.......[/quote]
Mi sembra di vedere un certo color blu sulle coste del Marocco o sbaglio? :lol:[/quote]
la falla di norma si trova dove ora c'è hp.....poi tutto è possibile come ben si sa!!!!!
la nam ha sfondato ora x un po' si sta' tranquilli.... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ci mancava l'articolo di Demasi in home!
Adesso sì che si ritornerà a discutere seriamente!
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

elena90

Messaggio da elena90 »

come mai meteolive e nn solo(in giro nel web parecchi strizzano l occhio a un ondata di gelo a meta mese)ci crede cosi tanto alla retrogressione e sappiamo tutti che su queste cosi ci vanno sempre molto cauti???diciamo che questo mi fa pensare molto in positivo anche se ancora manca troppo tempo....qualcouno qua dentro la scarta troppo a priori questa tendenza...io nn dico che ci sarà ma sembra il caso di monitorarla attentamente....certo che quella dell immaccolata ce la giochiamo e se ci giochiamo pure quest altra nn so quando ricapiterà 2 occasioni cosi ghiotte....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ormai è assodato che la colata fredda dell'Immacolata colpira Balcani e Turchia, l'Italia solo strisciata sulle Adriatiche. In seguito appare assai improbabile vista l'AO+ e la forte vorticità Canadese che possa giungere una retrogressione anche se alcuni modelli contemplano questa possibilità. L'ingerenze ciclonica in Atlantico determina la presenza di una cupola altopressioria di tipo Omega Blocking sui meridiani centro-europeri compresa l'Italia. Cio favorisce discese fredde ad oriente ma non da noi.
iPini

Messaggio da iPini »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: No rischi per il Bel Paese.
Mettiamoci tranqulli che sarà un dicembre anticlonico con sbuffi nord atlantici e un pò di frescolino adriatiche e sud.
Panettone sotto al sole
occhio perchè poi...scripta manent :)
Vero..però fino adesso Iniestas ha avuto ragione su tutta la linea--- :D
Fin quando non arriveranno nevicate e freddo tu avrai sempre ragione...sei preparato in materia ma non sfrutti del tutto le tue potenzialità...te per scaramanzia usi le tue doti per scrivere in maniera "professionale" (meteorologicamente parlando) che il freddo da noi non arriverà...hai detto "abbiamo capito che oramai anche i modelli dicono che la retrogressione della settimana prossima non avverrà", se non mi sbaglio mancano circa 192/200 ore, ed una retrogressione si può prevedere o annunciare definitivamente che non avverrà a pochissime ore dal possibile evento. Sei un catastrofico pessimista...e fin quando non arriverà il vero freddo avrai sempre ragione. Ma quando avverrà le tue ipotesi saranno sbagliate di sicuro, perché mai dirai "Arriverà un'ondata di freddo", un pó per orgoglio e secondo me un pó per scaramanzia...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Scusate la domanda: ma quale retrogressione??? Finora la vede Reading a fine run, ma molto meridionale...qualche spago di Gfs...non ne vedo altri...beh forse qualche CFS. Ad ora probabilità al 10%. Io non dico che avremo solo Hp ci mancherebbe, ma questo non è il nostro turno. Abbiate pazienza che arriverà e allora forse ci divertiremo e recupereremo con i fiocchi!! :D Finora era tutto previsto, quindi viviamola giorno per giorno con calma! ;)
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

spaghi di Roma appena sfornati :)
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ecco il video riassunto di GFS 06z:

http://www.youtube.com/watch?v=-UshEBKrPAY

:lol: :oops: :cry: :oops: :cry:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:Non credo nemmeno io....

Io la vedo così.

Sinceramente che i modelli la vedano o no a 250 ore dall'evento poco cambia se poi a 48 h la tolgono, preferisco che non la vedano proprio così quando arriverà..... e vedrai caro iniestas che arriverà ci sarà più gusto ciao
iPini

Messaggio da iPini »

eb717 ha scritto:Scusate la domanda: ma quale retrogressione??? Finora la vede Reading a fine run, ma molto meridionale...qualche spago di Gfs...non ne vedo altri...beh forse qualche CFS. Ad ora probabilità al 10%. Io non dico che avremo solo Hp ci mancherebbe, ma questo non è il nostro turno. Abbiate pazienza che arriverà e allora forse ci divertiremo e recupereremo con i fiocchi!! :D Finora era tutto previsto, quindi viviamola giorno per giorno con calma! ;)
Eb forse mi sono espresso male :-) se non avverrà la retrogressione io non rimarrò deluso proprio per niente...so benissimo che è MOLTO più probabile che non avvenga...però a me dispiace, non voglio contestare contro iniestas, ma lui è troppo pessimista e catastrofico, forse scaramantico...ed è questo che inveve mi delude e mi rende annoiato dalle sue previsioni...adesso non rispondermi "Eh ma lui dice come stanno i fatti", no, perché ci sono mille altri motivi che non elenca (ma che conosce, dato che è molto preparato) per il quale lasciano MOLTE speranze che qualcosa accada intorno a metà mese! Questo intendevo ;-)
rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

Iniestas sei un clown hai cambiato centinaia di nick,copi e incolli i discorsi dei longer :):):):)
Bloccato