Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A me sembra un'analisi più che imparziale, i modelli sono diversi giorni che mostrano tale ipotesi e i spaghi sono aperti ad ogni possibilità...sappiamo bene che quando si tratta di retrogressione fino all'ultimo è difficilissimo capire quale sarà l'esatta traiettoria e quindi mi sembra stupido escludere tale ipotesi.
Sono d'accordo che tutto quel freddo abbia maggiori possibilità di fermarsi a est del nostro paese ma basterebbero pochi km per coinvolgere il versante adriatico e data la quantità di gelo in gioco si tratterebbe di un episodio rilevante. Stiamo qui per analizzare ogni ipotesi poi se siete scaramantici e volete dire hp a manetta e basta fate voi...
Sono d'accordo che tutto quel freddo abbia maggiori possibilità di fermarsi a est del nostro paese ma basterebbero pochi km per coinvolgere il versante adriatico e data la quantità di gelo in gioco si tratterebbe di un episodio rilevante. Stiamo qui per analizzare ogni ipotesi poi se siete scaramantici e volete dire hp a manetta e basta fate voi...
Concordo in pieno con Fabri.....e tra l'altro la vedo 'quasi' come lui.
Occhio, ragazzi, monitoriamo i run in corso e successivi....
E qualcuno guardi bene le ENS, i pannelli con 'Ponte'
ci sono eccome!
Tutto in gioco, insomma....
L'HP avrà da sudare....freddo.
Le carte 'parlano' chiaro, altro criticare chi le espone
col solo intento di denigrare un'analisi corretta a priori.
Per i lamenti c'è altra stanza, per dire la propria si apra un TD
apposito...oppure si dimostri l'infondatezza senza
criticare e basta.
Ma il Regolamento lo conosco 'lor signori?'......
Mi scuso x l'OT e con Fabri...ma tanto dovevo.
Occhio, ragazzi, monitoriamo i run in corso e successivi....
E qualcuno guardi bene le ENS, i pannelli con 'Ponte'
ci sono eccome!
Tutto in gioco, insomma....
L'HP avrà da sudare....freddo.
Le carte 'parlano' chiaro, altro criticare chi le espone
col solo intento di denigrare un'analisi corretta a priori.
Per i lamenti c'è altra stanza, per dire la propria si apra un TD
apposito...oppure si dimostri l'infondatezza senza
criticare e basta.
Ma il Regolamento lo conosco 'lor signori?'......
Mi scuso x l'OT e con Fabri...ma tanto dovevo.
Intanto datti una calmata, anche perchè la critica è rivolta a Fabry e tu sei pregato di startene al tuo posto oppure di illuminarci on le tue analisi imperdibili per la comunità scientifica internazionalerodanosnow ha scritto:Troppo facile criticare fabri,provate voi a fare le analisi se vi riesce iniestas e gemi...siete solo dei provocatori,se non avete un **** da fare anziche rompere le palle alla gente provate voi a fare voi una analisi nel medio-lungo termine.lui ha le palle perche si espone
Mi pare di non aver deriso nessuno, anzi..Ho premesso che Fabry83 è molto preparato semplicemente, a mio modesto avviso, i suoi post spesso strizzano un pò troppo l'occhio al'evento o all'enfasi...Tutto qui...
tra l'altro la critica comprendeva un'annotazione ben precisa: la sotto- valutazione, sempre a mio modesto avviso, del jeat stream da Terranova...
Poi rodano se non ti aggrado evita di leggermi invece di inveire la tua rabbia contro chi sa analizzare le carte
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I Ponti di Madison County! Bel film...iniestas ha scritto:Intanto datti una calmata, anche perchè la critica è rivolta a Fabry e tu sei pregato di startene al tuo posto oppure di illuminarci on le tue analisi imperdibili per la comunità scientifica internazionalerodanosnow ha scritto:Troppo facile criticare fabri,provate voi a fare le analisi se vi riesce iniestas e gemi...siete solo dei provocatori,se non avete un **** da fare anziche rompere le palle alla gente provate voi a fare voi una analisi nel medio-lungo termine.lui ha le palle perche si espone![]()
Mi pare di non aver deriso nessuno, anzi..Ho premesso che Fabry83 è molto preparato semplicemente, a mio modesto avviso, i suoi post spesso strizzano un pò troppo l'occhio al'evento o all'enfasi...Tutto qui...
tra l'altro la critica comprendeva un'annotazione ben precisa: la sotto- valutazione, sempre a mio modesto avviso, del jeat stream da Terranova...
Poi rodano se non ti aggrado evita di leggermi invece di inveire la tua rabbia contro chi sa analizzare le carte
Concordo con Fabri, che a mio modo di vedere non esagera...
Tutte le carte proposte, in un modo o nell'altro, propongono una disposizione delle vorticità piuttosto interessanti: un vortice insolitamente profondo tra Groenlandia e Canada in procinto di "arricciarsi" a cui fa da contraltare una situazione di vorticità quasi assente in sede russa, situazione, quest'ultima, che facilita i moti retrogradi di aria siberiana quindi l'hp non avrebbe altra scelta se non quella di evolvere in una possente wave 3... Questa è secondo me l'ipotesi più probabile perché, importante, all'analisi modellistica va sempre affiancato l'intuito e il "fiuto" umano. Altrimenti non si va da nessuna parte.
Tutte le carte proposte, in un modo o nell'altro, propongono una disposizione delle vorticità piuttosto interessanti: un vortice insolitamente profondo tra Groenlandia e Canada in procinto di "arricciarsi" a cui fa da contraltare una situazione di vorticità quasi assente in sede russa, situazione, quest'ultima, che facilita i moti retrogradi di aria siberiana quindi l'hp non avrebbe altra scelta se non quella di evolvere in una possente wave 3... Questa è secondo me l'ipotesi più probabile perché, importante, all'analisi modellistica va sempre affiancato l'intuito e il "fiuto" umano. Altrimenti non si va da nessuna parte.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Concordo con te sul fatto che ci vuole fiuto e forse anche qualche altra cosa che inizia per c.terremoto ha scritto:Concordo con Fabri, che a mio modo di vedere non esagera...
Ad oggi niente lascia presagire una configurazione come quella menzionata da Fabri.
Io infatti in modelli live mi sono cimentato in una tendenza che evdo come possibile sbocco favorevole al gelo lo sviluppo dell'HP termico russo (Orso) presumibilmente a cavallo tra il vecchio e nuovo anno...terremoto ha scritto:Concordo con Fabri, che a mio modo di vedere non esagera...
se andasse in porto questo progetto e solo a quel punto si valuterà lo stato di forma della wawe 2 che se reattiva potrebbe portarci a un episodio davvero notevole per la prima decade di gennaio...
ma è una strada ancora lunga e difficile
ballano anche altre ipotesi meno buone oper noi, come un'omega blockink pesante tra il 15-18 dic e il 25-28dic.
Ovviamente la mia è solo un'nalasi personale dopo aver letto un pò le carte.
- Pinguino70
Per la legge di Murphy, io scommetto sull'ipotesi peggiore.iniestas ha scritto:Io infatti in modelli live mi sono cimentato in una tendenza che evdo come possibile sbocco favorevole al gelo lo sviluppo dell'HP termico russo (Orso) presumibilmente a cavallo tra il vecchio e nuovo anno...terremoto ha scritto:Concordo con Fabri, che a mio modo di vedere non esagera...
se andasse in porto questo progetto e solo a quel punto si valuterà lo stato di forma della wawe 2 che se reattiva potrebbe portarci a un episodio davvero notevole per la prima decade di gennaio...
ma è una strada ancora lunga e difficile
ballano anche altre ipotesi meno buone oper noi, come un'omega blockink pesante tra il 15-18 dic e il 25-28dic.
Ovviamente la mia è solo un'nalasi personale dopo aver letto un pò le carte.
Buongiorno a tutti gli amici. Penso che non sia il caso di fare polemiche su una situazione meteorologica ancora in "embrione". In riferimento al pensiero di Iniestas"che va rispettato, come pure le analisi "coraggiose" di Fabri 93, bisognerebbe che Fabri 93 o chi per esso si sente di farlo, rispondesse scientificamente alle perplessità che l'amico "Iniestas" pone. E cioè: lo "Jet-Stream" in uscita veloce da Terranova inficerà l'analisi di "Fabri93"??? Basta solo questo...senza polemiche. Ma una risposta in tal senso "Iniestas" la meriterebbe. Altrimenti qualsiasi analisi proposta, non accettando un giusto e pacato contraddittorio, lascia il tempo che ha...Ciao a tutti Michele
-
Diamond_Sea
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Bravo Fabri
beh io dico che magari non sarà Ponte.
Ma la tua analisi non è affatto campata per aria, anzi, a metà mese non sei l'unico a vagliare movimenti "importanti".
L'ipotesi fredda resta in piedi, e anche Tifone e poco fa lo stesso ML hanno voluto rimarcarlo:
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... na-/44158/
Io dico che se va come deve andare molti di voi dovranno quantomeno delle scuse.
Che poi il 99% di quelli che sul forum sparano inverno finito.. alla prima irruzione fredda non si sa come si eclissano dal forum, salvo poi ricomparire quando sulle carte c'è un po' di rosso.
E' storia e adesso provate a dire che non è vero
Ciao
beh io dico che magari non sarà Ponte.
Ma la tua analisi non è affatto campata per aria, anzi, a metà mese non sei l'unico a vagliare movimenti "importanti".
L'ipotesi fredda resta in piedi, e anche Tifone e poco fa lo stesso ML hanno voluto rimarcarlo:
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... na-/44158/
Io dico che se va come deve andare molti di voi dovranno quantomeno delle scuse.
Che poi il 99% di quelli che sul forum sparano inverno finito.. alla prima irruzione fredda non si sa come si eclissano dal forum, salvo poi ricomparire quando sulle carte c'è un po' di rosso.
E' storia e adesso provate a dire che non è vero
Ciao
Ho letto molti tuoi interventi che non mi sono piaciuti, ma questo è un capolavoro di commento...la critica, se si vuol fare, deve essere costruttiva, dettata da un'opinione diversa da quella altrui...basta che ci siano ragionamenti di base opposti nel quale ci si può confrontaregemi65 ha scritto:Ha ragione Pinguino; stiamo sporcando il post.rodanosnow ha scritto:Troppo facile criticare fabri,provate voi a fare le analisi se vi riesce iniestas e gemi...siete solo dei provocatori,se non avete un **** da fare anziche rompere le palle alla gente provate voi a fare voi una analisi nel medio-lungo termine.lui ha le palle perche si espone
Con Fabri c'è rispetto, leggo le sue analisi e commento. Dico la mia ma non lo offendo. Chi si espone nel lungo termine si espone anche alle critiche e questa parola non ha una valenza soltanto negativa. La critica è un diritto che ognuno può esercitare. Lo scopo deve essere costruttivo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Pinguino70
Quoto tutto. La domanda a cui adesso bisognerebbe cercare di rispondere è proprio quella: il JS annullerà il tentativo della bolla gelida di retrogredire verso di noi? Se si, perché? Se no perché? Ovviamente si faranno ipotesi, altro non viene chiesto.michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici. Penso che non sia il caso di fare polemiche su una situazione meteorologica ancora in "embrione". In riferimento al pensiero di Iniestas"che va rispettato, come pure le analisi "coraggiose" di Fabri 93, bisognerebbe che Fabri 93 o chi per esso si sente di farlo, rispondesse scientificamente alle perplessità che l'amico "Iniestas" pone. E cioè: lo "Jet-Stream" in uscita veloce da Terranova inficerà l'analisi di "Fabri93"??? Basta solo questo...senza polemiche. Ma una risposta in tal senso "Iniestas" la meriterebbe. Altrimenti qualsiasi analisi proposta, non accettando un giusto e pacato contraddittorio, lascia il tempo che ha...Ciao a tutti Michele
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Secondo me sì,su Terranova si sta piazzando un minimo con gpt medi tra i 955 ed i 975 mb,in grado di spazzare il gelo verso est in 48-72 h.Pinguino70 ha scritto:Quoto tutto. La domanda a cui adesso bisognerebbe cercare di rispondere è proprio quella: il JS annullerà il tentativo della bolla gelida di retrogredire verso di noi? Se si, perché? Se no perché? Ovviamente si faranno ipotesi, altro non viene chiesto.michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici. Penso che non sia il caso di fare polemiche su una situazione meteorologica ancora in "embrione". In riferimento al pensiero di Iniestas"che va rispettato, come pure le analisi "coraggiose" di Fabri 93, bisognerebbe che Fabri 93 o chi per esso si sente di farlo, rispondesse scientificamente alle perplessità che l'amico "Iniestas" pone. E cioè: lo "Jet-Stream" in uscita veloce da Terranova inficerà l'analisi di "Fabri93"??? Basta solo questo...senza polemiche. Ma una risposta in tal senso "Iniestas" la meriterebbe. Altrimenti qualsiasi analisi proposta, non accettando un giusto e pacato contraddittorio, lascia il tempo che ha...Ciao a tutti Michele