Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fabri93

Woeikoff Bridge in agguato ??...(Occhi puntati verso metà mese ??)

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Woeikoff Bridge in agguato...(Occhi puntati verso metà mese)[/CENTER]

La dinamica e la perseveranza dei GM nel proporre questa figura tipica di Scand + mi ha portato ad aprire questo mio topic...

E' una dinamica tipica proprio di questi pattern di AO + e quindi non è una configurazione nuova..

Ecco ad oggi i vari modelli:

GFS:
Immagine

JMA:
Immagine

Però direi di dare uno sguardo in più alla dinamica vista dal modello inglese Ecmwf,in quanto mostra molti spunti interessanti da analizzare...

Partiamo dalle + 96 h

Immagine

In rosso si noti già il taglio di alimentazione all'enorme saccatura fredda sull'Europa orientale con successivo enorme cut-off e quindi con formazione di una enorme goccia fredda...

Ed ecco che verso le 168 h si forma il famigerato ponte altopressiorio di Woeikoff,d'apprima con anticiclone europeo basso,ma poi come la regola vuole si forma il ponte con HP Scandinavo e anticiclone Russo (Scand +)...

Immagine

Attenzione perchè se andasse in porto una dinamica del genere,l'intensità dell'ondata di gelo retrograda verso la penisola sarebbe tutta da definire e potrebbe occupare gran parte della metà mensile,il cut-off retrogrado formato dal ponte potrebbe risultare piuttosto insidioso....

Manca ancora molto tempo,però direi di buttarci l'occhio al momento ;)

Seguiranno aggiornamenti....

Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il sab dic 07, 2013 5:37 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cosa ti fa pensare che la retrogressione potrebbe esserci???
Personalmente la vedo molto dura per diversi motivi...mi sa che sfilerà anch'essa troppo ad est! Spero di sbagliarmi ovviamente! ;)

P.S: Complimenti per l'analisi! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun dic 02, 2013 11:55 pm, modificato 1 volta in totale.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Bell'analisi fabri.... :)

Prima del ponte però reset barico e inizio 2014 con i botti..... 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' sempre un piacere leggerti Fabri :wink:
Penso anche io che avverrà qualcosa del genere, con un antipasto per l'Immacolata, dove comunque entreranno una -4/-6, e poi nocciolo gelido in retrogressione, con target Balcani e forse in prospettiva l'Italia.

Spero comunque che ciò non ci realizzi, come sono deleterie e inutili per la salute e per la natura le ondate di caldo lo sono altrettanto quelle di gelo :roll:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Complimenti per l analisi!! Sono pienamente daccordo circa la possibilità di una retrogressione continentale. Scand+ Con wave 2 e wave 3 protagoniste! Grandissimo raffreddamento a oriente e russia con formazione graduale dell 'alta russo-siberiana.... E ' da metà novembre che indico per la 2 decade di dicembre questa possibilità ed evoluzione nelle mie analisi, i gm stanno iniziando a disegnare qualcosa :wink: vediamo.... Saluti e ancora complimenti per tutte le tue analisi :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Secondo me va ad est, l'Italia coinvolta solo marginalmente e grosso del freddo sui balcani.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Una soluzione alla CFS per intenderci

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stavolta mi sa che Fabri ha davvero esagerato. Non vedo segnali di presunti ponti neanche a volerli sognare.Però se andasse come dice sarebbe davvero uno scoop.
maurix

Messaggio da maurix »

Quest'anno in effetti si nota una certa dinamicità che sicuramente ad esempio l'anno scorso mancava totalmente, e questa dinamicità potrebbe secondo me portare a dare ragione a Fabri, seppur con pochissime probabilità che la cosa possa andare in porto.

In realtà l'ultima emissione di GFS sul long ci mostra come il ponte possa venire a crearsi, ma siamo ben lontani da quella data, e quest'anno i ribaltoni sono davvero di l'angolo!

Un dicembre scoppiettante a mio parere, da guardarselo con i popcorn...

Bravo Fabri. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi spiace dovertelo far notare Fabry ma stai prendendo la piega dello scorso anno...Mi sembra moltio preparato e quindi penso che fai queste previsioni così enfatizzate su EVENTI IMPROBABILI per farti leggere altrimenti davvero non me lo spiego..
Ad ogni tuo intervento sembra che deve sempre succedere una cos aeccezionale...
per l'Immacolata parlavi di target addirittura tirrenico, adesso te ne esci con il ponte
io credo che esageri, la tua analisi è fatta molto bene, ma è troppo sbilanciata verso le ipotesi che la gente vuole sentirsi dire e questo non è un bene perchè così sbagli le tendenze
io non so come non fai a sottolineare che da Terranova sta partendo un getto a velocità supersonica contro il quale ci sta poco da fare....
l'emento principale di tutta la storia tu neanche lo consideri, mah.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Woeikoff Bridge in agguato... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

Troppo facile criticare fabri,provate voi a fare le analisi se vi riesce iniestas e gemi...siete solo dei provocatori,se non avete un **** da fare anziche rompere le palle alla gente provate voi a fare voi una analisi nel medio-lungo termine.lui ha le palle perche si espone
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Noto con piacere che anche questo TD è stato inquinato....complimenti!
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

concordo anche io..... troppo facile prevedere giorni di hp assoluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

rodanosnow ha scritto:Troppo facile criticare fabri,provate voi a fare le analisi se vi riesce iniestas e gemi...siete solo dei provocatori,se non avete un **** da fare anziche rompere le palle alla gente provate voi a fare voi una analisi nel medio-lungo termine.lui ha le palle perche si espone
Ha ragione Pinguino; stiamo sporcando il post.
Con Fabri c'è rispetto, leggo le sue analisi e commento. Dico la mia ma non lo offendo. Chi si espone nel lungo termine si espone anche alle critiche e questa parola non ha una valenza soltanto negativa. La critica è un diritto che ognuno può esercitare. Lo scopo deve essere costruttivo.
Bloccato