Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Posso porvi una domanda un poco stupidina?ma questa perturbazione che ci sta interessando non potrebbe fungere da calamita per il freddo da est?ribadisco la domanda un poco sciocca. Grazie
Anche lo 00 conferma che l'interessamento della penisola da parte dell'irruzione fredda dell'immacolata sarà marginale.
Bisogna volgere lo sguardo oltre il medio termine e seguitare a monitorare la retrogressione che gfs ripropone verso le 200 ore.
Non ci sono elementi che lascino presagire un'evoluzione invernale durante questa prima decade di dicembre-colata dell'Immacolata troppo ad est-; nebuloso, per i motivi legati alle incognite retrogressione, anche il dopo, pessimo il fanta.
come dicevo ieri entro il 15 possibile una configurazione gelida da est...l'entità è ancora un'incognita come sempre a decidere le cose sarà l'alta pressione, ma le potenzialità ed il serbatoio gelido è davvero imponente e praticamente fuori casa, occorre solo l'invito giusto...
Dicembre rimane dinamico a scala europea e parte del continente si appresta a vivere un severo evento di spampo Invernale.
Per il week-end una vagonata impressionante di aria Artica invaderà l'Europa centro-orientale con destinazione finale i Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero..qui dopo il sopramedia prolungato si piomberà in inverno in modo brusco con violente tempeste di neve...
Il calcio di rigore Artico sfiorerà a lato di un soffio dalla penisola, un rinforzo dei venti e un calo termico interesserà in modo più sensibile il versante orientale della penisola favorendo anche qualche precipitazione debole e sparsa (nulla a che vedere con quello che poteva essere ma non sarà...)
Il nucleo perturbato che si arenerà verso il mar Nero sarà poi il volano (per la retrogressione veramente gelida...) che veicolerà aria molto fredda nuovamente verso i Balcani e la Grecia nella seconda parte della prossima settimana. La posizione troppo bassa del vortice sul Mar Nero, l'alta pressione schiacciata sul centro Europa e zone Alpine ( causa un getto Atlantico molto forte ) non credo consentiranno all'aria di rientro di interessare in modo diretto la nostra Penisola. Dopo aver interessato i Balcani con picchi di gelo notevoli si dirigerà verso sud-ovest sfiorando il nostro sud e zona Adriatica centro Meridionale per poi disperdersi nel mediterraneo Orientale con le conseguenze super-nevose del caso per quelle zone...
La prima metà di Dicembre si conferma quindi molto movimentata e interessante...c'è però l'elevato rischio di fare gli spettatori da molto molto vicino ad un evento invernale prolungato molto notevole per una fetta d'Europa. L'incursione per l'Immacolata sarà decisiva anche per l'avvento gelido a seguire...la sua traiettoria troppo orientale non consentirà poi alla retrogressione gelida di raggiungerci in modo importante per quanto ho detto prima. Spero di sbagliarmi ma penso ci sarà da mangiarsi le mani...mentre il Mediterraneo Orientale e i Balcani vivranno una pagina di crudo inverno, sull'europa occidentale si schiaccerà l'alta pressione dal cuore mite e come spesso accade Italia nel mezzo a guardare dal balcone quello che succede pochi KM più ad est sognando quello che poteva essere ma non è stato...
non è questione di lamenti,è che pure il tanto decantato emcwf prenderà una cantonata...il fanta di gfs poi è pietoso!intanto però accontentiamoci di rimanere in media
NIVOFILO86 ha scritto:Sempre sti lamenti e basta!!! Che dicono gli spaghi?
Io non mi lamento, se ti riferisci anche al mio intervento.
Forza sole! Ora più che mai. Se come sembra ci attende un lungo periodo di stabilità, anche sopra media, è il benvenuto. Sai sono un pò egoista dopo tanta acqua...
Se poi invece vogliamo discutere di quanto dicono le carte, io come tu sai bene, guardo al brevissimo e breve termine e per ora quelle carte mi indicano che ci sarà un bel periodo di stabilità.