Temperatura minima della notte -1,9 max di oggi +5,5
ieri più freddo con massima +4,2 e minima -2,2
In attesa della neve nella notte, sulla pedemontana dovrei fare almeno 5cm!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Venetaalx87 ha scritto:Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco VietnamPrecipitofilo ha scritto:Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!alx87 ha scritto:Minima -4.5°, si tratta della seconda minima più bassa di tutto il 2013, preceduta solo dai -4.7° del 14 Febbraio.
Leggo una certa vena freddofila o sbaglio?Precipitofilo ha scritto:Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Venetaalx87 ha scritto:Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco VietnamPrecipitofilo ha scritto: Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!![]()
![]()
![]()
(ricordo i -13° del 21 dic 2009 contro i -10 del resto della Pianura
![]()
)
E purtroppo anche a livello T Massime la mia zona è sempre sopra di uno-tre gradi rispetto alle loc vicine![]()
Come tu m'insegni, i -13° sono "una tantum" mentre i +38° ce li sorbiamo ogni estate, anche per sei/otto giorni consecutivi.alx87 ha scritto:Leggo una certa vena freddofila o sbaglio?Precipitofilo ha scritto:Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Venetaalx87 ha scritto: Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco Vietnam![]()
![]()
![]()
![]()
)
E purtroppo anche a livello T Massime la mia zona è sempre sopra di uno-tre gradi rispetto alle loc vicine![]()
I -13° meritano une i +38° un
???
![]()
Con -13° si vive tranquillamente? Direi proprio di no, forse nei posti dove sono normali quelle temperature, ma per certe nostre specie animali e vegetali certe temperature possono essere fatali, e anche per la salute umana se non ci si veste adeguatamente (e poi da -4° a -13° c'è una bella differenza), poi ogni ecosistema ha il suo range termico ottimale; in Florida qualche anno fa ci fu una moria di animali perchè le minime erano scese sotto i +5°; così come i +38° in alcune zone del mondo non fanno notizia e la gente li tollera come i nostri 25°.Precipitofilo ha scritto:Come tu m'insegni, i -13° sono "una tantum" mentre i +38° ce li sorbiamo ogni estate, anche per sei/otto giorni consecutivi.alx87 ha scritto:Leggo una certa vena freddofila o sbaglio?Precipitofilo ha scritto: Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Veneta![]()
![]()
![]()
![]()
)
I -13° meritano une i +38° un
???
![]()
Inoltre, tu m'insegnicon -13° si vive tranquillamente (in queste mattine con -4.4° ho svolto regolarmente il mio lavoro all'aria aperta solo vestendomi un poco più pesante del solito).
Con i 36/+38/+39 sto tappato in casa a rischio colpi di calore e dopo aver trascorso fantastiche notti insonni. La stessa cosa!?