Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora non esageriamo!!! La realtà è questa, ma la durata del condizionamento non si sa...viviamola giorno per giorno! ;)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Uomo di Langa ha scritto:Io non ho mai escluso nulla né per metà mese né per il dopo,durante la zonalità,ma la convinzione di 5 corse su 20 targate GFS rappresenta una percentuale veramente bassa,il 25%.
veramente ci sarebbe anche ECMWF e anche la corsa ufficiale di GFS che seppur non ci vede interessati, vede cmq bei movimenti a livello configurativo...
Può darsi che leggo male io, ma a volte invece sei sembrato molto estremo sul fatto che dopo la prima decade di Dicembre non c'era trippa per gatti con piallata zonale di oltre 1 mese con episodi solo effimeri.... E' su questo che non mi trovo daccordo con te e penso che l'hai capito... che in Strato ci sia quel ben di Dio non significa che la Troposfera a strappi non possa partorire un qualcosa anche di estremamente interessante ad intervalli.... :wink:
elena90

Messaggio da elena90 »

io penso che prima della fasa zonale che ci beccheremo un irruzione tosta ce la la portiamo a casa....sarò matta ma ancora nn scarterei l immacolata.....voglio aspettare fino a domani per avere la certezza che va tutto sui balcani.....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

BurianBN ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io non ho mai escluso nulla né per metà mese né per il dopo,durante la zonalità,ma la convinzione di 5 corse su 20 targate GFS rappresenta una percentuale veramente bassa,il 25%.
veramente ci sarebbe anche ECMWF e anche la corsa ufficiale di GFS che seppur non ci vede interessati, vede cmq bei movimenti a livello configurativo...
Può darsi che leggo male io, ma a volte invece sei sembrato molto estremo sul fatto che dopo la prima decade di Dicembre non c'era trippa per gatti con piallata zonale di oltre 1 mese con episodi solo effimeri.... E' su questo che non mi trovo daccordo con te e penso che l'hai capito... che in Strato ci sia quel ben di Dio non significa che la Troposfera a strappi non possa partorire un qualcosa anche di estremamente interessante ad intervalli.... :wink:
Devi aver capito male,anch'io dico che sarà possibile avere qualche episodio freddo e/o nevoso,principalmente sulle adriatiche ed al sud.
elena90

Messaggio da elena90 »

mi trovi d accordissima burian...è un mese che si va avanti a dire hp hp hp stratosfera frdddissima....la troposfera capitolera....dicembre doveva essere un mese di alta pressione ma vedendo i vari gm fino a metà mese mi sembra che ci sono parecchi spunti in cui ci si puo lavorare...poi vedremo .....qualcuno qui dentro sembra che ogni giorno sui suoi commenti faccia copia e incolla a prescindere da quello che fa vedere i modelli......scusate senza fare polemica ma io la penso cosi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BurianBN ha scritto:
beh in realtà i tempi di UDL ci sono tutti...
intanto da due giorni siamo sotto correnti miti, il Nam dovrebbe aver sfondato a fine novembre, riverbero circa 10 giorni, quindi la zonalità dal 10 dicemebre in poi...
Oggi è il 2 dicembre e le prospettive fino al 10-15 dicemebre data di partenza del condizionamento NAM sono: HP mite fino a venerdì, fase moderatamente fredda 7-10 con Italia interessata solo di striscio ( fase indovinata perchè si era detto che entro la prima decade di dicemebre sarebbe stata possibile una rasoitata artica...anzi la previsione si sta rivelando più ottimistica della realtà visto che la rasoiata liscerà praticamente l'Italia e se ne andrà sui Balcani) e poi affermazione delll'HP da ovest fino a data da destinarsi ( l'ipotesi retrogressione è veramente irralistica...se quella goccia gelida farà qualche KM non può che finire in Turchia, da ovest il getto è troppo teso l'HP troppo gonfiato verso l'Europa)
Poi si apre questa fase che certo breve non sarà....
Quindi i tempi sono rispettati....
PUò un elemnto, una variabile rimettere le cose in discussione?
Certo ma dove sta scritto che lo fa a vantaggio del meditteraneo?
Non siamo noi la sede eletta del Gelo, se ci sono 7 vie possibili quella che porta il gelo da noi è sempre solo 1, quindi sempre un'eccezione, quanto meno in questo contesto barico....
diversamente quando il VP rallenterà o andrà seriamente in crisi ( mettiamo da metà gennaio in poi) ce la possiamo giocare, consapevoli però che il calendario non perdone e che non siamo la daminarca o l'UK dove a marzo può fare - 10 in pianura e nevicare per una settimana di fila....a marzo uno spicchio di sole in Italia absta per far aumentare la temp di 10 gradi in un paio d'ore, quindi la fetta della torta per noi ce la devono portare dicianmo entro le 14:30, dopo il pranzo per noi è già trascorso e la torta non è più buona..Chi vuol capire capisca....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Live in corso: tra poche ore le Marche dovrebbero essere fuori dal peggioramento stante lo spostamento più a sud della bassa mediterranea.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto:
beh in realtà i tempi di UDL ci sono tutti...
intanto da due giorni siamo sotto correnti miti, il Nam dovrebbe aver sfondato a fine novembre, riverbero circa 10 giorni, quindi la zonalità dal 10 dicemebre in poi...
Oggi è il 2 dicembre e le prospettive fino al 10-15 dicemebre data di partenza del condizionamento NAM sono: HP mite fino a venerdì, fase moderatamente fredda 7-10 con Italia interessata solo di striscio ( fase indovinata perchè si era detto che entro la prima decade di dicemebre sarebbe stata possibile una rasoitata artica...anzi la previsione si sta rivelando più ottimistica della realtà visto che la rasoiata liscerà praticamente l'Italia e se ne andrà sui Balcani) e poi affermazione delll'HP da ovest fino a data da destinarsi ( l'ipotesi retrogressione è veramente irralistica...se quella goccia gelida farà qualche KM non può che finire in Turchia, da ovest il getto è troppo teso l'HP troppo gonfiato verso l'Europa)
Poi si apre questa fase che certo breve non sarà....
Quindi i tempi sono rispettati....
PUò un elemnto, una variabile rimettere le cose in discussione?
Certo ma dove sta scritto che lo fa a vantaggio del meditteraneo?
Non siamo noi la sede eletta del Gelo, se ci sono 7 vie possibili quella che porta il gelo da noi è sempre solo 1, quindi sempre un'eccezione, quanto meno in questo contesto barico....
diversamente quando il VP rallenterà o andrà seriamente in crisi ( mettiamo da metà gennaio in poi) ce la possiamo giocare, consapevoli però che il calendario non perdone e che non siamo la daminarca o l'UK dove a marzo può fare - 10 in pianura e nevicare per una settimana di fila....a marzo uno spicchio di sole in Italia absta per far aumentare la temp di 10 gradi in un paio d'ore, quindi la fetta della torta per noi ce la devono portare dicianmo entro le 14:30, dopo il pranzo per noi è già trascorso e la torta non è più buona..Chi vuol capire capisca....
Iniestas!! Che dire...e' davvero un piacere leggere le Tue analisi :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:mi trovi d accordissima burian...è un mese che si va avanti a dire hp hp hp stratosfera frdddissima....la troposfera capitolera....dicembre doveva essere un mese di alta pressione ma vedendo i vari gm fino a metà mese mi sembra che ci sono parecchi spunti in cui ci si puo lavorare...poi vedremo .....qualcuno qui dentro sembra che ogni giorno sui suoi commenti faccia copia e incolla a prescindere da quello che fa vedere i modelli......scusate senza fare polemica ma io la penso cosi
Zonalità non è solo alta pressione...Copia-incolla?? Beh se i modelli fanno vedere quello che ti dobbiamo dire?? Anche tu dici sempre le stesse cose comunque: ci si può lavorare, Reading lascia la porta aperta e ecc...comunque anche io rispetto il tuo punto di vista. Vediamo che succede!

P.S: Il macello che sta avvenendo anche dalle tue parti è dovuto anche allo scioglimento della tanta neve caduta...in effetti è mite, come si pensava, dunque le tendenze erano giuste...ciao! ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

anche lascia la porta apertissima alla retrogressione.....o tutto(e per tutto sarebbe aria puramnete continentale,pellicoare diffiile da scalzare con interazione bassa atlantica e quindi evento notevolissimo)o niente......la partita è aperta....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Da ovest Hp più forte:

Immagine
elena90

Messaggio da elena90 »

c ho lasciato il soggetto.....tifone
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:anche lascia la porta apertissima alla retrogressione.....o tutto(e per tutto sarebbe aria puramnete continentale,pellicoare diffiile da scalzare con interazione bassa atlantica e quindi evento notevolissimo)o niente......la partita è aperta....
Aria continentale purissima non sarebbe...per intenderci non come il febbraio 2012...potrebbe essere una breve ondata di freddo anche tosta ma temporanea...anche se personalmente io non ci credo tanto! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:anche lascia la porta apertissima alla retrogressione.....o tutto(e per tutto sarebbe aria puramnete continentale,pellicoare diffiile da scalzare con interazione bassa atlantica e quindi evento notevolissimo)o niente......la partita è aperta....
Aria continentale purissima non sarebbe...per intenderci non come il febbraio 2012...potrebbe essere una breve ondata di freddo anche tosta ma temporanea...anche se personalmente io non ci credo tanto! ;)
No no...Anche se non è propriamente Burian perchè l'Orso non c'è ancora, si tratterebbe di aria polare continentale di elevata fattura parliamo di un nocciolo di- 16 a 850 a quei livelli la differenza col burian diventa poca cosa....

E in effetti sentiremo parlare del gran gelo sul Mar Nero e a Istambul...
Ma non è roba per noi.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'HP semipermanente in Atlantico è positivo in prospettiva in quanto blocca il deleterio Atlantico lasciano aperta la porta orientale. In prospettiva futura ovviamente perche nel breve non ne beneficeremo.
Bloccato