Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco il massimo della "strisciata"!

Immagine

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Spece x il N, da 30 a 40 giorni di HP. e inutile che andate a guardare i millimetri sulla carta :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nielse ha scritto:
Salento92 ha scritto:Raga anticiclone non vuol dire per forza sopramedia...anzi al Nord la nebbia la farebbe da padrona limitando di molto le temperature massime
e da te?
Da me molto probabilmente scirocco a go-go, umidità alle stelle, cielo velato con temperature massime senza sole tranquillamente sui 18-20 gradi! (un pò in stile Natale 2010, che spero francamente non si ripeta) :lol:
Considerato che 2/3 dei nostri inverni qui ormai li passiamo con il nostro amico scirocco niente di catastrofico o di straordinario... :)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Qualche piccola variazione in positivo c'è..... l'Azzoriano sembra salire con più convinzione e la colata schifta leggermente ad ovest.
Comunque nulla di che, solo una rinfrescata.
Non so com'è da te ma qua ci sono serissimi problemi per la grande quantità di acqua che sta venendo giù. Se tornasse un periodo anticiclonico non ne farei davvero un dramma. Magari freddo ma sereno.
Quota neve sui 1500 mt davvero troppo attualmente. Al suolo nord-est che pesca aria calda da sud.
C'è il concreto rischio di un 11 novembre bis.
La neve si è scolta con discreta rapidità, piove (acora!) da ieri, ma nulla di preoccupante. In effetti qualche giorno di sole sarebbe gradito, visto che è da maggio che ho i muratori in casa, però mi scoccia passare le feste con la nebbia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Conferme sul lungo periodo anticiclonico in arrivo. A prescindere da quale strada prenderà la rasoiata del px fine settimana, la strada tracciata da gfs ormai è chiara da giorni. Il lato negativo è che non si tratterà di un hp con caratteristiche invernali ma del nostro solito amichetto.
Ormai è un'abitudine e non fa neanche più notizia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:IO sinceramente non vedo un contesto mite...Mite ovviamente le max ragazzi...Con il sole e cieli sereni è normale che le temperature max saliranno...In prima fase secondo me non tanto perchè l'HP resterà coi suo massimi più verso il Regno UNito, ma quando dispiegherà tutta la sua potenza secondo me dal 15/20 in poi con massimi su Francia e Italia avremo max alte specie nord ovest e tirreno...Purtroppo tutta la forza dell'Azzorre coinciderà con le feste natalizie che avranno di giorno nelle are ovest il sapore della primavera ( Roma farà sicuramente i suoi 15/16 di massima) ma la sera e al mattino sarà inverno con minime che al nord saranno spesso sottozero (certo non farà -10!) e al centro vicine allo zero...
Fotocopia del Natale 2011 secondo me.

Pronto a scommetere al gelo in Turchia...e Mar Nero...E cmq non ci acso al sogno della retrogressione, se c'è una via del gelo per l'Italia è sempre molto perigliosa negli anni migliori, figurarsi in unno che parte con prospetive da non inverno ( prospettive..perchè non credo neanche ad un'ipotesi 2006-7)

Speriamo per il 2014, ragazzi mettiamoci l'anima in pace l'inverno da noi è questo specie in GW...Bisogna cogliere quell'unica o al max due chanches che ci saranno da qui a fine febbraio, ma è come è sempre stato negli ultimi anni, niente di diverso.
Al nord dipende dalla posizione dell'anticiclone, se i massimi si piazzano sul centro-nord Italia le nebbie diverrebbero protagoniste in Valpadana e con esse il freddo umido e purtroppo anche gli inquinanti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Orsetto nel fanta?
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 288&mode=0
Tanto per scrivere qualcosa dai!
hareito

Messaggio da hareito »

che dire..GFS questa volta l'ha vista giusta...per il nord (pianura) si prospettano giornate nebbiose...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Qualche piccola variazione in positivo c'è..... l'Azzoriano sembra salire con più convinzione e la colata schifta leggermente ad ovest.
Comunque nulla di che, solo una rinfrescata.
Non so com'è da te ma qua ci sono serissimi problemi per la grande quantità di acqua che sta venendo giù. Se tornasse un periodo anticiclonico non ne farei davvero un dramma. Magari freddo ma sereno.
Quota neve sui 1500 mt davvero troppo attualmente. Al suolo nord-est che pesca aria calda da sud.
La neve si è scolta con discreta rapidità, piove (acora!) da ieri, ma nulla di preoccupante. In effetti qualche giorno di sole sarebbe gradito, visto che è da maggio che ho i muratori in casa, però mi scoccia passare le feste con la nebbia.
Buongiorno. Qui da me piove e la neve ovviamente è completamente sciolta, la temp. 4.5
hareito

Messaggio da hareito »

un pò di respiro freddo nel lungo s'intravede...
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

questo run mi ha rovinato veramente la giornata!!!!!!!secondo me giovedi sarà riproposta quella bella colata artico_marittima :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non so com'è da te ma qua ci sono serissimi problemi per la grande quantità di acqua che sta venendo giù. Se tornasse un periodo anticiclonico non ne farei davvero un dramma. Magari freddo ma sereno.
Buongiorno. Qui da me piove e la neve ovviamente è completamente sciolta, la temp. 4.5
Comunque si, mi trovo d'accordo con Gemi, un periodo anticiclonico di due settimane non farebbe male, basta acqua!
Poi per scenari freddi e nevosi, be, per quelli sono sempre d'accordo :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Conferme sul lungo periodo anticiclonico in arrivo. A prescindere da quale strada prenderà la rasoiata del px fine settimana, la strada tracciata da gfs ormai è chiara da giorni. Il lato negativo è che non si tratterà di un hp con caratteristiche invernali ma del nostro solito amichetto.
Ormai è un'abitudine e non fa neanche più notizia.
Dire che la strada è chiara da giorni mi sembra eccessivo, anche stavolta i balletti di Gfs non si sono fatti desiderare.
iPini

Messaggio da iPini »

Si parla già della situazione prevista per dopo la metà di dicembre con tutti i lamenti annessi...aspetterei qualche giorno prima di emettere sentenze...se il fanta diceva ondata gelida era fanta, se il fanta dice HP è sicuro HP...state sereni
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

solo i cinesi ci credono ancora......http://www.meteociel.fr/modeles/cmae_ca ... =1&carte=0
Bloccato