Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Guarda che lo dicevano in tanti eh!!! Comunque se il 26/11 era 1m2 sarà arrivato alla soglia il 28/29...!;)
No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
Fine novembre nella realtà...è normale che noi vediamo l'aggiornamento qualche giorno dopo...che discorsi! :D
Il condizionamento poi è variabile...da 30 a 45 giorni forse, ma non possiamo stabilire quando durerà. In ogni caso non escludo anche durante il condizionamento qualche sbuffo freddo...ma in mezzo a tanta mitezza! ;)
Dai 45 ai 60 giorni domanda anche a Uomo di Langa! :D Quindi sono 2 mesi d'inverno con la AO+. Anche io non escludo episodi freddi anzi gelidi in mezzo alla mitezza, occhio perché quest anno ci potrebbero essere azioni veloci ma soddisfacenti e mi riferisco al gelo che piomberebbe all'improvviso con repentino sbalzi di t°.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Guarda che lo dicevano in tanti eh!!! Comunque se il 26/11 era 1m2 sarà arrivato alla soglia il 28/29...!;)
No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
Fine novembre nella realtà...è normale che noi vediamo l'aggiornamento qualche giorno dopo...che discorsi! :D
Il condizionamento poi è variabile...da 30 a 45 giorni forse, ma non possiamo stabilire quando durerà. In ogni caso non escludo anche durante il condizionamento qualche sbuffo freddo...ma in mezzo a tanta mitezza! ;)
Il nuovo indice che e stato lanciato quest'anno per ora si sta dimostrando incredibile, ho scelto di dargli retta e non mi sta affatto deludendo, ha permesso di tracciare quanto sta succedendo già da fine ottobre inizi di novembre.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
Il nuovo indice che e stato lanciato quest'anno per ora si sta dimostrando incredibile, ho scelto di dargli retta e non mi sta affatto deludendo, ha permesso di tracciare quanto sta succedendo già da fine ottobre inizi di novembre.
Bene lo devo studiare meglio!! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
raga vorrei solo puntualizzare che il condizionamento va' dai 20 a 60 giorni...la fase piu' soggetta a uno sbocco va' tra i 30 e i 45 gg......
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Fine novembre nella realtà...è normale che noi vediamo l'aggiornamento qualche giorno dopo...che discorsi! :D
Bene lo devo studiare meglio!! ;)
a me risulta di livello eccezionale, come l'indice di cohen anche questo ha tutte le basi per diventare uno dei principali indici di visualizzazione nel prevedere il clima invernale! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Fine novembre nella realtà...è normale che noi vediamo l'aggiornamento qualche giorno dopo...che discorsi! :D
raga vorrei solo puntualizzare che il condizionamento va' dai 20 a 60 giorni...la fase piu' soggetta a uno sbocco va' tra i 30 e i 45 gg......
Si è sempre detto che il precondizionamento va dai 45 ai 60 gg...poi se ci sono nuove regole... :? chiedi a UDL! :wink:
gianluca77
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto: Il nuovo indice che e stato lanciato quest'anno per ora si sta dimostrando incredibile, ho scelto di dargli retta e non mi sta affatto deludendo, ha permesso di tracciare quanto sta succedendo già da fine ottobre inizi di novembre.
Si è sempre detto che il precondizionamento va dai 45 ai 60 gg...poi se ci sono nuove regole... :? chiedi a UDL! :wink:
credo udl sappia quello che intendo io.......buona giornata
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi ho dato anche un occhiata alle carte stratosferiche, e devo dire... forse non sono male, qualche possibilità... scherzo, fanno vomitare del tutto, punte di -84 sul polo e VPS che diventa ancora piu compatto, secondo me, arriveremo anche a +2 con NAM, se continuiamo cosi... a meno di improbabili stratwarming che però non si vedono, se ne riparlerà per la 2 decade di gennaio di qualche possibile irruzione?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia che sconforto..... è lunedì, piove e fa freddo umido, i GM sono sconsolanti, quasi mezzo inverno già morto prima di partire..... che c'è di peggio?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Mamma mia che sconforto..... è lunedì, piove e fa freddo umido, i GM sono sconsolanti, quasi mezzo inverno già morto prima di partire..... che c'è di peggio?
Non sarei così catastrofico dai! Del periodo di condizionamento si sapeva, ed è una brutta sorpresa per chi non chi credeva...ma non sappiamo quanto durerà...e comunque qualche scorribanda fredda è sempre possibile! In più, speriamo di rifarci nella seconda parte invernale con qualche episodio bello tosto! ;)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

eb717 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Mamma mia che sconforto..... è lunedì, piove e fa freddo umido, i GM sono sconsolanti, quasi mezzo inverno già morto prima di partire..... che c'è di peggio?
Non sarei così catastrofico dai! Del periodo di condizionamento si sapeva, ed è una brutta sorpresa per chi non chi credeva...ma non sappiamo quanto durerà...e comunque qualche scorribanda fredda è sempre possibile! In più, speriamo di rifarci nella seconda parte invernale con qualche episodio bello tosto! ;)
Lo so, però che due :!: :!: !!!
Adesso mi chiedo: lo scorso anno, con NAM molto negativo, non abbiamo visto nulla perchè dai piani alti nulla si è proteso a quelli bassi. Oggi non potrebbe succedere la stessa cosa sebbene la fatidica soglia sia stata già superata? Se no, perchè? Perchè se le cosa potrebbero andar male ci vanno sicuramente, mentre se potrebbero andar bene ciò non accade?
Burian2012
*Forumista TOP*

Pinguino70 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Lo so, però che due :!: :!: !!!
Adesso mi chiedo: lo scorso anno, con NAM molto negativo, non abbiamo visto nulla perchè dai piani alti nulla si è proteso a quelli bassi. Oggi non potrebbe succedere la stessa cosa sebbene la fatidica soglia sia stata già superata? Se no, perchè? Perchè se le cosa potrebbero andar male ci vanno sicuramente, mentre se potrebbero andar bene ciò non accade?
Non fare i paragoni con lo scorso anno perché siamo in una situazione diversa,anzi opposta! :D L'anno scorso c'era la QBO- che disturbava parecchio il VP con conseguenze sull'AO- che scendeva a fondo scala in sincronia con la NAO.
Quest anno la QBO+ non facilita gli scambi meridiani però qualora arrivasse il freddo sarebbe acuto, con un VP chiuso e AO+ è vero che l'azzorriano si distende verso est ma bastano lievi inclinazioni per farlo andare sulla Scandinavia con retrogressione da est gelida.
Al massimo ti puoi lamentare se stai sul lato tirrenico dove l'azione azzorriana è più forte ma se sei sul lato adriatico (a parte i periodi di massima espansione) le temperature si mantengono nelle medie per i venti da E/NE.
Comunque l'ho già detto Dicembre e Gennaio condizionati dalla mitezza ma con episodi gelidi notevoli! Cali termici repentini e impetuosi! :shock:
L'anno scorso è andata male perché il VP era sempre disturbato e l'aria fredda si perdeva a piano a piano,difatti non ci fu nessun episodio gelido. :x
avventura

Messaggio da avventura »

se andasse sempre come lo scorso anno ci farei la firma, cm 141 di accumulo nevoso :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:raga vorrei solo puntualizzare che il condizionamento va' dai 20 a 60 giorni...la fase piu' soggetta a uno sbocco va' tra i 30 e i 45 gg......
Veramente non so cosa intendi.
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Si è sempre detto che il precondizionamento va dai 45 ai 60 gg...poi se ci sono nuove regole... :? chiedi a UDL! :wink:
Veramente non so cosa intendi.
intendo che il precondizionamento possa durare anche solo 20 gg oppure 60 questo a oggi non è possibile saperlo...........
Rispondi