Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Intanto sui giornali si annunciaondata di gelo per il prossimo we...Giornalismo che non aggiorna!
Di sicuro cmq avremo un abbassamento sensibile delle temperature che ora per effetto dello scirocco sono ritornate pesantemente sopramedia ( roma oggi con max 16 gradi...buon giorno all'inverno!)
Io credo che dal prox we si potranno fare diverse minime sottozero al centro nord e sarà una situazione che vedo bene durare praticamente per tutto il mese...I cieli sereno garantiranno ottime inversioni termiche, solo le max a seconda del posizionamento dei massimi altopressori ora più a ovest, ora più verso la francia e l'Italia potrebbero risultare localemente sopramedia segnatamente aql nord e centrali tirreniche menter sud e adriatiche risentirebbero del respiro di un est che si raffredderà e tanto (aspetto positivo..finalemente i primi - 15/-20 sulla Russia...era ora!)
Basta inseguire la colata artica..reading vincitore assoluto, liscaiata adriatica, italia cmq al buon fredd0.
Ora attenzione: terza possibilità di sogno/illusione/delusione? dopo lo splittone di gfs, la colatona artica per mezza Italia, ora è la volta della retrogressione di un nocciolo gelido quasi siberiano (-16) per effetto del ponte azzorre scand +...
Ovvio che se quella mombga gelida puntasse il mediterraneo (bora+rodano( sarebbe EVENTO perr molti....
Appunto sogno....Facciamo così: chi ci vuole credere lo segua consapevole però dei rischi connessi.....e si ricordi di quante delusioni in passato ci sono state per queste visioni modellistiche...
Ora la cosa avrebeb anche una sua logica...Tuattavia per quanto mi riguarda non ci credo e al più vedo il bombolotto andare a gelare Grecia e Turchia....della serie la natura gioca a riequilibrare, Grecia e Turchia sono emsi che registrano temperature record di caldo, ci sta che piombino per una deconda di giorni e forse più dentro un gelo crudo ....
Per l'Italia qualche efeftto su adraitiche e sud in termini di freddo, nell'attesa che l'Hp azzorre dispieghi tutta la sua potenza finoa lla Befana...
Cavi d'onda sempre possibili, ma non grosse cose...
Inverno stile anni 90?
Secondo me no, forse inzio anni 2000 con favorite per il gelo le zone del sud-est est europeo, le adriatiche e il sud...
Insomma ritengo più facile che quest'anno nevichi a Bari o in Siclia che a Firenze e Roma...
Cmq c'è tempo, quest'anno il VP è forte anche per il diverso pack artico ma ricordiamcoi che l'ano scorso con l'atlantico e il VP debole si è raccoloto poco..Quest'anno il gelo ad est c'è, l'Italia sarà spesso ai margini è vero, ma più vicino di quanto non lo sia stata per tutto l'inverno scorso.
ciao
Di sicuro cmq avremo un abbassamento sensibile delle temperature che ora per effetto dello scirocco sono ritornate pesantemente sopramedia ( roma oggi con max 16 gradi...buon giorno all'inverno!)
Io credo che dal prox we si potranno fare diverse minime sottozero al centro nord e sarà una situazione che vedo bene durare praticamente per tutto il mese...I cieli sereno garantiranno ottime inversioni termiche, solo le max a seconda del posizionamento dei massimi altopressori ora più a ovest, ora più verso la francia e l'Italia potrebbero risultare localemente sopramedia segnatamente aql nord e centrali tirreniche menter sud e adriatiche risentirebbero del respiro di un est che si raffredderà e tanto (aspetto positivo..finalemente i primi - 15/-20 sulla Russia...era ora!)
Basta inseguire la colata artica..reading vincitore assoluto, liscaiata adriatica, italia cmq al buon fredd0.
Ora attenzione: terza possibilità di sogno/illusione/delusione? dopo lo splittone di gfs, la colatona artica per mezza Italia, ora è la volta della retrogressione di un nocciolo gelido quasi siberiano (-16) per effetto del ponte azzorre scand +...
Ovvio che se quella mombga gelida puntasse il mediterraneo (bora+rodano( sarebbe EVENTO perr molti....
Appunto sogno....Facciamo così: chi ci vuole credere lo segua consapevole però dei rischi connessi.....e si ricordi di quante delusioni in passato ci sono state per queste visioni modellistiche...
Ora la cosa avrebeb anche una sua logica...Tuattavia per quanto mi riguarda non ci credo e al più vedo il bombolotto andare a gelare Grecia e Turchia....della serie la natura gioca a riequilibrare, Grecia e Turchia sono emsi che registrano temperature record di caldo, ci sta che piombino per una deconda di giorni e forse più dentro un gelo crudo ....
Per l'Italia qualche efeftto su adraitiche e sud in termini di freddo, nell'attesa che l'Hp azzorre dispieghi tutta la sua potenza finoa lla Befana...
Inverno stile anni 90?
Secondo me no, forse inzio anni 2000 con favorite per il gelo le zone del sud-est est europeo, le adriatiche e il sud...
Insomma ritengo più facile che quest'anno nevichi a Bari o in Siclia che a Firenze e Roma...
Cmq c'è tempo, quest'anno il VP è forte anche per il diverso pack artico ma ricordiamcoi che l'ano scorso con l'atlantico e il VP debole si è raccoloto poco..Quest'anno il gelo ad est c'è, l'Italia sarà spesso ai margini è vero, ma più vicino di quanto non lo sia stata per tutto l'inverno scorso.
ciao
Anche io mi associo...senza riserve.eb717 ha scritto:Mi associo ai complimenti, bravo Uomo di langa!ellegi ha scritto:Bisogna dar atto a qualcuno( udl) di aver letto prima dei modelli , la situazione attuale. Il vp così compatto, è la conseguenza del nAm.Complimenti!!!speriamo almeno in qualche rallentamento temporaneo ... O in qualche cavo atlantico che non porterebbe gelo , ma qualche precipitazione sì
Tra l'altro tempo fà il long prospettava l'ipotesi
di un inizio d'Inverno meteorologico 'mite'....
lo scrissi pure.
Il NAM poi sembra dare il 'colpo' definitivo su tale
tendenza ormai quasi certa....
Ci tengo ugualmente a rimarcare QUANTO
preventivato dal bravo UDL, anche se rimango
ancora dubbioso....
si ma fai PACE con la tastiera per favore!iniestas ha scritto:Intanto sui giornali si annunciaondata di gelo per il prossimo we...Giornalismo che non aggiorna!
Inverno stile anni 90?
ciao
Rimani dubbioso perché tu ti immaginavi ben altro!!! Altro che l'avevi scritto!!!ulisse55 ha scritto:Anche io mi associo...senza riserve.eb717 ha scritto:Mi associo ai complimenti, bravo Uomo di langa!ellegi ha scritto:Bisogna dar atto a qualcuno( udl) di aver letto prima dei modelli , la situazione attuale. Il vp così compatto, è la conseguenza del nAm.Complimenti!!!speriamo almeno in qualche rallentamento temporaneo ... O in qualche cavo atlantico che non porterebbe gelo , ma qualche precipitazione sì
lo scrissi pure.
ancora dubbioso....
Comunque tutto è da vedere...ciao Prof!
Ciao caro eb....eb717 ha scritto:Rimani dubbioso perché tu ti immaginavi ben altro!!! Altro che l'avevi scritto!!!ulisse55 ha scritto:Anche io mi associo...senza riserve.eb717 ha scritto: Mi associo ai complimenti, bravo Uomo di langa!
lo scrissi pure.
ancora dubbioso....![]()
![]()
Sì è vero, ma se leggi anche il post di poco fà nell'altro
mio TD capirai meglio il perchè rimango dubbioso
ma anche consapevole di tale eventuale scenario
barico.
Ora lascio spazio al LIVE.....
Un abbraccio.
-
alx87
- Forumista senior
L'ondata di freddo prevista per l'Immacolata, di cui dovrebbe comunque arrivare qualche assaggio, potrebbe slittare di qualche giorno ma dubito che le Azzorre riusciranno a tenere a bada per molto quel bombolone gelido.
Intanto, siamo solo al 2 Dicembre e già si danno per scontati record di caldo, stessa cosa si diceva per Novembre e alla fine negli ultimi dieci anni sono stati di più quelli più caldi di quelli più freddi rispetto a questo, da me dal 2000 ad oggi è stato il nono su 14.
Ma non c'è scritto "analisi tecniche" sul titolo del thread
Intanto, siamo solo al 2 Dicembre e già si danno per scontati record di caldo, stessa cosa si diceva per Novembre e alla fine negli ultimi dieci anni sono stati di più quelli più caldi di quelli più freddi rispetto a questo, da me dal 2000 ad oggi è stato il nono su 14.
Ma non c'è scritto "analisi tecniche" sul titolo del thread
Ultima modifica di alx87 il lun dic 02, 2013 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55 ha scritto:Ciao caro eb....eb717 ha scritto:Rimani dubbioso perché tu ti immaginavi ben altro!!! Altro che l'avevi scritto!!!ulisse55 ha scritto: Anche io mi associo...senza riserve.
lo scrissi pure.
ancora dubbioso....![]()
![]()
Sì è vero, ma se leggi anche il post di poco fà nell'altro
mio TD capirai meglio il perchè rimango dubbioso
ma anche consapevole di tale eventuale scenario
barico.
Ora lascio spazio al LIVE.....
Un abbraccio.
Udl su tutti!
Ma anche io nel mio piccolo avevo azzeccato...
E beh mica solo Ulisse
ML getta lo zuccherino della retrogressione...IO direi così: chiudiamo il 2013 senza altre illusioni, sono convinto che seconda parte gennaio e tutto febbraio presenteranno per molti delle ottime chanches.