Ben venuto inverno
Gfs

Ecmwf
Ukmo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La temperatura a 850 hPa sarebbe quella registrata all'incirca sui 1300-1400 metri, 500 hPa sui 5500 metri...l'altezza precisa poi dipende dalla pressioneRodanato ha scritto:a cosa corrisponderebbe a 850hPa? e al suolo di notte??bluesnow ha scritto:Esagerazione allo stato puro!
La -42 a 500hp...Cose da pazzi
grazie lo stesso ma quello già lo so io intendo più o meno cosa troveremmo a 850 hPa e al suolo di notte con quella temperatura a 500 hPa, a grandi linee (so che non c'è una corrispondenza perfetta)...iceneve ha scritto:La temperatura a 850 hPa sarebbe quella registrata all'incirca sui 1300-1400 metri, 500 hPa sui 5500 metri...l'altezza precisa poi dipende dalla pressioneRodanato ha scritto:a cosa corrisponderebbe a 850hPa? e al suolo di notte??bluesnow ha scritto:Esagerazione allo stato puro!
ah scusa non avevo capito la domanda...comunque la temperatura a 500 hpa senz'altro contribuirà ad abbassare la temperatura ma non ha molta influenza su quella a 850 hpa...avere una -42°C a 500 hpa farebbe abbassare la temperatura in caso di precipitazioni, rovesciando l'aria gelida al suolo...comunque con una -8 a 850 hph dalle tue parti vuol dire T° sotto zero al suolo durante la notteRodanato ha scritto:grazie lo stesso ma quello già lo so io intendo più o meno cosa troveremmo a 850 hPa e al suolo di notte con quella temperatura a 500 hPa, a grandi linee (so che non c'è una corrispondenza perfetta)...iceneve ha scritto:La temperatura a 850 hPa sarebbe quella registrata all'incirca sui 1300-1400 metri, 500 hPa sui 5500 metri...l'altezza precisa poi dipende dalla pressioneRodanato ha scritto: a cosa corrisponderebbe a 850hPa? e al suolo di notte??
Parlo da profano ed ignorante in materia ma considera che non c'è sempre una correlazione diretta tra la temp in quota e quella ad 850hp.Rodanato ha scritto:a cosa corrisponderebbe a 850hPa? e al suolo di notte??bluesnow ha scritto:Esagerazione allo stato puro!
Ti ringrazio per la fiducia che riponi in me,ma comunque l'avvezione fredda dell'Immacolata non mi fa cambiare idea,perché la stratosfera sta diventando troppo forzante per consentire alla troposfera di continuare ad andare per la sua strada.michele57 ha scritto:Un saluto a tutti gli amici. La situazione a scala generale inizia ad avere una buona dose di predecibilità. La situazione di ieri, obiettivamente era palesemente fuori una seria logica meteorologica( GFS). Chi ha avuto la costanza e la pazienza di seguire le mie valutazioni, confermerà tale mie perplessità. Adesso però invito alla massima prudenza anche perché l'evento del prossimo fine settimana è pur sempre ancora un pò lontanino...ma sicuramente l'ottimismo cresce indipendentemente dalla zona in cui si abita. Prudenza dettata anche dal lungo termine che inquadra una situazione che obiettivamente era poco credibile anche per i più ottimisti amanti di freddo e neve. Ritengo molto importante le carte che usciranno domattina sia di GFS che di ECMWF. Lo spartiacqua delle 96-120 ore offrirà un quadro direi molto probabilistico dell'evento. Un'eventuale conferme potrebbero aprire scenari che andrebbero a scalfire anche le caute e sempre didattiche previsioni dell'Uomo di Langa. Il suddetto resta un ottimo riferimento per il futuro più lontano. Un saluto a tutti. Michele