Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

cristianmagicaroma ha scritto:e GFS si accodo' per la seconda volta consecutiva...Grande Reading ancora una volta ! E' vero che gfs vide la colata nel fanta giorni addietro ma è vero anche che avendo 384 ore di visione, gfs ha la possibilita' di ritrattare piu' e piu' volte. Diverso è il discorso per Reading che quando prende una strada, molte volte giusta fin dall'inizio, non la molla fino alla fine ! Ognuno avra' la sua dose di freddo secondo queste carte e molti avranno la loro dose di neve ! Piu' di quanti ne hanno avuta nella precedente irruzione ! Yeah ! I like new style !!! 8)
Ho sempre le dita incrociate da quassu'... aspettate i botti di metà settimana.... :wink: :wink: ECMWF la spunterà fino alla fine... un saluto sincero.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddomane ha scritto:Buongiorno a tutti...fatto sta che pure stavolta il tirreno centro-settentrionale ed il nord ovest si attaccano!io non capisco cosa impedisce all'aria fredda di entrare dal rodano,è una maledizione proprio!
Al nord ovest basta poco per avere la neve si sfrutta il cuscino e un po' di umidità...
Sappiamo bene che le regioni difficili per la neve sono sempre le stesse: toscana, lazio, campania piano e coste per il settore tirrenico...
puglia, sicilia , sardegna sicilia

Tieni presente che rodano non è neve a Roma....Serve un'aria continentale di ottima fattura perché il tirreno non è l'adriatico...quando l'aria irreno fredda si getta sul tirreno scatta una risposta caldo umida del mediterraneo con risalita di area calda fin dalle coste africane ed è per questo che spesso col rodano la neve si ferma a firenze o sull'alto lazio perché il richiamo caldo rovina la colonna d'aria per le coste e le pianure del lazio centrale e meridionale...con neve dai 300-400 metri in su...
Roma è sempre la linea di demarcazione..sempre.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Vi piace questa? :lol:

Immagine
elena90

Messaggio da elena90 »

come volevasi dimostrae stamane gfs si piega a reading.....io penso che il primo colpo nn sarem solo noi dell adriatcio a incassare il colpo...qualcosa su ltirreno andra perché l aria fredda che entra ne è veramnete tanta con termiche anche pesanti.....mentre attenzione perché le possibilità crescono per una retrogressione con i controfiocchi.....e qui sarebbe nevone per il centro sud tutto.....mamma mia che situazione esplosiva....
elena90

Messaggio da elena90 »

e gf stamattina contina ad abbozzare una retrogressione subito dopo....certo bisognarà lavorarci ancora pero come inizi nn è male...postate le carte per favore....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

jackfrost ha scritto:Vi piace questa? :lol:

Immagine

Discreta! :lol:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

nicodavide ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:e GFS si accodo' per la seconda volta consecutiva...Grande Reading ancora una volta ! E' vero che gfs vide la colata nel fanta giorni addietro ma è vero anche che avendo 384 ore di visione, gfs ha la possibilita' di ritrattare piu' e piu' volte. Diverso è il discorso per Reading che quando prende una strada, molte volte giusta fin dall'inizio, non la molla fino alla fine ! Ognuno avra' la sua dose di freddo secondo queste carte e molti avranno la loro dose di neve ! Piu' di quanti ne hanno avuta nella precedente irruzione ! Yeah ! I like new style !!! 8)
Ho sempre le dita incrociate da quassu'... aspettate i botti di metà settimana.... :wink: :wink: ECMWF la spunterà fino alla fine... un saluto sincero.
Un grande saluto a te ! Buona domenica e...Buona irruzione a tutti ! :wink:
cristianmagicaroma

Dopo questa irruzione puo' anche esserci hp fino a Gennaio , ragazzi ! Non so voi ma io mi accontentero' ! ( Per poi ripartire a fine Gennaio-inizio Febbraio ) :wink:
elena90

Messaggio da elena90 »

sara una settimana appassionannte.....su questo nn c è dubbio...per la cronaca tifone è da un po che dice che dicembre partorirà un evento tosto...nn sarà per caso questo?????
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

elena90 ha scritto:sara una settimana appassionannte.....su questo nn c è dubbio...per la cronaca tifone è da un po che dice che dicembre partorirà un evento tosto...nn sarà per caso questo?????
l'ondata di gelo per l'immacolata sembra bella tosta, tutto merito secondo me della wave 2 (anticiclone delle azzorre), che sta facendo un gran lavoro. Per dopo però ci sarà sicuramente vp compatto che farà spanciare l'hp addosso a noi, voi ovviamente sempre in pole, per noi c'è da lavorare, per ora vedendo le carte credo che saremo di nuovo a secco (tralasciamo la carta che ha postato jackfrost, che è a 240 ore), ma non si sa mai.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Che stanza é questa? :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ecco le carte per chi non le abbia già viste

per gfs 06 colata più occidentalizzata e siamo ormai a sole 144h

Immagine

per il dopo, lascio giudicare a voi... :D

Immagine

termiche davvero toste
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs06 molto estremo con la -40 a 500 hPa!! :shock:
I soliti balletti americani...credo a qualcosa di più sfumato. Vedremo i prossimi run! ;)

P.S: Il run di controllo va per la sua strada...finora! ;)
cristianmagicaroma

elena90 ha scritto:sara una settimana appassionannte.....su questo nn c è dubbio...per la cronaca tifone è da un po che dice che dicembre partorirà un evento tosto...nn sarà per caso questo?????
Beh se non è ancora tosto questo evento non oso immaginare il resto ! :wink:
Attenzione al sindaco di Roma Marino che sta attuando un piano neve chiedendo consiglio...ad Alemanno ihihihih Aiutooo ! :wink:
iPini

Messaggio da iPini »

Una meraviglia
Bloccato