Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Uomo di Langa. La tua analisi è obiettivamente coerente e quindi anche conseguenziale. E questa volta senza farTi ulteriori plausi(altrimenti ti arrabbi...). Ma, e scusa se insisto, mi domando: proprio in virtù di quello che tu sostieni,come un "X" modello possa andare in tilt nella maniera che noi vediamo (ECMWF-GFS)??? La mia maniacalità è proprio quella di ricercare "l'esatto", che in meteorologia non è contemplato. E proprio In virtù di questo, mi domando e vi domando: "è possibile avere più di un dubbio su alcuni indici su cui lavorano anche gli addetti al lavoro???--- In soldoni: dobbiamo per forza inchinarci su quella fase 10 dicembre (al più...)-fino alla seconda parte(nel migliore dei casi) del mese di gennaio che vedrebbe la nostra penisola entrare, salvo qualche piccola ma poco significativa irruzione fredda, in una di stasi piatta anticiclonica??? Lo so che è dura, ma credimi, non lo è solo per noi!!! Un saluto cordiale Michele
Codice: Seleziona tutto
vediamo come ritratta subito per l immacolata gfs ...adesso mi viene da ridere :P Come volevasi dimostrare. Con le carte del "run" 18 si fissano i paletti fra le 144 e le 156 ore(che il limite max al quale può essere presa in considerazione GFS) tutto quello successivo è altra storia. Adesso si può tracciare un percorso a metà fra GFS e ECMWF e questo lo sottopongo all'U.di L. e a eb717 al quale dico che questa potrebbe essere la soluzione finale. Quella che dici tu, con serena valutazione, andrà probabilmente limata ancora di poco nei prossimi giorni. Saluti Michele
Dovessi fare come qualcuno qui dentro, dovrei dire...l'avevo detto...
A parte tutto, GFS secondo me ha dapprima sovrastimato clamorosamente l'intrusività della wawe 1 e 2 proponendoci lo splittone fantascientifico, poi ha sovrastimato il VC piallandoci da subito l'HP....Reading invece ha letto bene la situazione, onda di Rosby, elevazione medio bassa della wawe 2 con ingerenza ad ovest, aria artica a scivolare a est, Italia presa marginalmente, contesto freddo...
nel long ovviamente esaurita la spinta della wawe 2, ripresa del getto, e distensione della wawe 2 fino a data da destinarsi...
quadro che reading ha indovinato da due giorni.
ciao
A parte tutto, GFS secondo me ha dapprima sovrastimato clamorosamente l'intrusività della wawe 1 e 2 proponendoci lo splittone fantascientifico, poi ha sovrastimato il VC piallandoci da subito l'HP....Reading invece ha letto bene la situazione, onda di Rosby, elevazione medio bassa della wawe 2 con ingerenza ad ovest, aria artica a scivolare a est, Italia presa marginalmente, contesto freddo...
nel long ovviamente esaurita la spinta della wawe 2, ripresa del getto, e distensione della wawe 2 fino a data da destinarsi...
quadro che reading ha indovinato da due giorni.
ciao