Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading 12 animato!!

Pressione:

Immagine

Termiche:

Immagine

P.S: 2 scosse di terremoto nel reatino, la + forte 3,9! :roll:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Segnatevi questa chicca a Roma entro il 14/1 nevichera' 3 volte e una volta saranno trenta cm preparate le pale per l'olimpico....
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

eb717 ha scritto:Reading 12 animato!!

Pressione:

Immagine

Termiche:

Immagine

ciao
tutto apposto?
spero nessuna segnalazione danni
cose e persone
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per ora nessun danno...io l'ho sentita per 5 secondi, mi è sembrato più ondulatorio...comunque i paesi dell'epicentro mi distano 50km linea d'aria, penso che lì sia stata una bella briscola.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Caro Uomo di Langa, piacere di trovarti sul forum stasera. Come diciamo noi irpini "proprio il cacio sui maccheroni"(scherzosamente parlando). Io non credo che la tua(onestissima) dichiarazione: "ECMWF fuori dal coro(tranne UKMO) rispetto a tutti gli altri modelli..." sia esauriente. Mi sembra come dire: solo i 2 migliori modelli performanti del semestre freddo la pensano in un certo modo. Gli altri meno attendibili la pensano diversamente. Con qualche riguardo in più verso il GFS quando tratta fino alle 120-144 ore e non andiamo oltre!!! Da te mi aspetto, come fra l'altro accenni solo in parte su altre pagine, un'analisi più approfondita. Tu ne sei capace. Guarda, io non voglio in maniera assoluta "sposare" ECMWF, ma una discordanza così netta nel medio termine poche volte si è realizzata. Deve esserci per forza qualcosa che sfugge. Basti vedere gli spaghi di GFS: pochissimi tendono ad essere disallineati rispetto all'ufficiale. Quindi proprio l'intera impalcatura del modello "vede" lo sbocco propostoci. Spesso i 2 prestigiosi modelli s' "incontrano" a metà. Ma tu la vedi questa ipotesi? In questa fase sembrerebbe un'utopia. Quindi a quanto l'errate corrige da parte di GFS-Gem(già leggermente discostante sul lungo)da una parte e ECMWF-UKMO dall'altra? Un dilemma interessante e curioso vedere nella sua realizzazione. Sempre con stima e gratitudine il tuo amico Michele
Ecco perché,come ho scritto sopra,credo che stavolta GFS sia sulla strada giusta,in quanto,comunque,la troposfera ad oggi resiste ma la forzante stratosferica si fa sentire sempre di più,quindi ad un certo punto ci sarà la capitolazione,che però non sarà immmediata,ragion per cui si potrebbe avere benissimo un po' di fenomenologia intorno all'Immacolata,in un contesto comunque viaggiante verso la zonalità.
Per la cronaca:al 25 c.m. ai 10 hPa del Polo c'erano 78°C sotto lo zero;é chiaro che ad un impulso del genere i piani bassi della colonna isobarica non riescano a resistere;la t°così bassa(e calerà ancora)é dovuta-come detto più volte-all'azione delle tropowaves,le quali hanno solleticato il vps che ha reagito accelerando ed invorticandosi per conservare il momento angolare.
Quindi,le onde planetarie non hanno fatto altro che rinforzare la struttura,altro che destabilizzarla...
Ciao Michele. :D
stau siberiano

eb717 ha scritto:Reading 12 animato!!

Pressione:

Immagine

Termiche:

Immagine

ciao
tutto apposto?
spero nessuna segnalazione danni
cose e persone
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Queste le ens. dell'europeo quando entrerebbe maggior freddo:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Il td ha quasi raggiunto la pensione con 400 pagine.
Non male! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Queste le ens. dell'europeo quando entrerebbe maggior freddo:

Immagine
Plausibile,a riprova del fatto che l'ufficiale é -secondo me-estremo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Il td ha quasi raggiunto la pensione con 400 pagine.
Non male! :wink:
Dopo il run 18 apro il nuovo td!!!
stau siberiano

chiedo scusa per la ripetizione sono col cell
elena90

Messaggio da elena90 »

adtevi a leggere quello che dice tifone.....il titolo dice tutto.....
nielse

Messaggio da nielse »

Praticamente gfs ci piazza per le la seconda decade di dicembre l'africano sulla testa, se non è un run estremo questo....ma si sa che se si fa caso a gfs meglio queste carte a 186 che quanto prospettato da ecmwf.
Io sono convinto che l'americano si inchinera' all'europeo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In pochi minuti altre 8 piccole scosse di assestamento la più grande di 2.1, che comunque non ho sentito qui...
Uomo di Langa
Forumista senior

nielse ha scritto:Praticamente gfs ci piazza per le la seconda decade di dicembre l'africano sulla testa, se non è un run estremo questo....ma si sa che se si fa caso a gfs meglio queste carte a 186 che quanto prospettato da ecmwf.
Io sono convinto che l'americano si inchinera' all'europeo.
A 240 h ECMWF vede hp con 1045 mb tra Inghilterra e Francia,quindi si torna sempre lì.
Bloccato